Hypostomus in vasca da bagno

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Reneevda
star3

Messaggio di Reneevda » 18/09/2019, 19:26

Buonasera, come da titolo, vorrei tenere il mio hypostomus ( venduto per 100l) nella vasca da bagno. Ma fatemi spiegare. Ho una vasca inutilizzata in cui tenevo 4 tartarughe (ora non le ho più). E ho pensato che quando il pleco crescerà una buona sistemazione potrebbe essere quella, unico problema: dovrebbe stare in garage e in inverno fa molto freddo (anche -2). La vasca penso sia circa 250l e non ho idea di come tenerla fissa a 25 gradi di inverno :-? . Vorrei metterci un filtro anche se non troppo potente perché vorrò metterci molte piante galleggianti soprattutto. Riguardo l’illuminazione si vedrà in futuro a seconda delle piante che vorrò mettere. Sarebbe una vasca totalmente dedicata a lui senza nessun altro pesce. La vasca sotto ha anche una leva per fare uscire l’acqua quindi fare i cambi sarebbe molto facile. Cosa ne pensate?? Sbizzaritevi e ditemi ciò che volete ( in ogni caso sarà un progetto per l’anno a venire perché al momento il pleco é 12 cm e lo tengo in un 100l)

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
P.s se potete taggarmi una persona che ne possiede uno sarei molto felice :D

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 19/09/2019, 17:20

Ciao @Reneevda, non ci farai il bagno insieme poi, vero?
► Mostra testo
Mantenere 250 litri d'acqua ad una temperatura accettabile per un pleco con una temperatura ambientale sotto zero potrebbe non essere facile, e per di più ogni bolletta di corrente sarebbe un salasso!
Forse coibentando la vasca con del materiale isolante qualche grado lo recuperi pure, ma non saprei esattamente quanto.
Hai un bel problema :-? Ma questo penso tu lo sappia già...

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/09/2019, 20:32

Io ho paura di cosa possa succedere se il tappo inizia a perdere x_x
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 19/09/2019, 20:47

roby70 ha scritto: il tappo inizia a perdere
il tappo si può sempre fissare con del silicone, il problema penso sia proprio la temperatura :-??

Aggiunto dopo 5 minuti 57 secondi:
Anche una siliconatura di un acquario può cedere, ma qui il problema è tenere praticamente all'aperto un pesce che tollera temperature tra i 20 e i 30 gradi.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Reneevda
star3

Messaggio di Reneevda » 19/09/2019, 23:09

Il problema del tappo non c’è, appunto ci tenevo le tartarughe e non perdeva, vorrei sapere se magari con un riscaldatore molto potente (se sapete consigliarmi) e se in qualche modo si può isolare la vasca e coprirla di notte

Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Poi il problema in primavera non ci sarebbe, e in estate se fa troppo caldo al massimo lo riporto in casa ( sono in Liguria, -2 in inverno, 30 in estate)

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 20/09/2019, 9:49

Reneevda ha scritto: Sbizzaritevi e ditemi ciò che volete
Il problema principale, come ti hanno detto anche gli altri, è la temperatura, ma la domanda che mi viene in mente è un'altra: Ma una volta in vasca lo vedrai mai???
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 20/09/2019, 10:43

La visuale laterale non sarà il massimo...
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Reneevda
star3

Messaggio di Reneevda » 20/09/2019, 15:16

Infatti vorrei mettere un po’ di piante per cercare di tenere il più possibile L acqua pulita, poi ovviamente di lato la vasca non è trasparente, ma preferisco ternelo in una vasca in cui non lo vedo piuttosto che in una in cui sta stretto ma riesco a vederlo [-x

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 20/09/2019, 15:19

Reneevda ha scritto: preferisco ternelo in una vasca in cui non lo vedo piuttosto che in una in cui sta stretto ma riesco a vederlo
Questo senza dubbio.
Eventualmente metterci degli altri pleco? Non conosco bene le esigenze della specie, quindi magari è una boiata...
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Reneevda
star3

Messaggio di Reneevda » 20/09/2019, 15:32

In 250 c’è ne sta uno solo adulto viste le dimensioni, e da adulti diventano abbastanza territoriali sarebbe meglio non tenerli con altri pleco, specie in una vasca troppo piccola

Bloccato