I mie primi acquari rio 180 e fluval edge

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Marival
star3

Messaggio di Marival » 19/10/2018, 11:34

Salve a tutti! Sono Marisa e mi sono da poco introdotta nel mondo dell’acquariofilia... e per complicarmi la vita non ho iniziato con uno ma con 2 acquari
Ho preso prima Il fluval edge ma poi mi sono resa conto che era troppo piccolino per quello che avevo intenzione di fare, così quello lo sto usando per un Betta e ho intenzione di mettere delle Caridina mentre ho appena popolato ( solo con dei rasbora un betta ed un ancistrus il rio 180.

RIO 180
Avviato da un mesetto, spero di inserire dei cardinali e dei porta spade e 2 Colisa . Avrei bisogno di consigli in quanto neofita. <br/>
Ho un impianto co 2, fondo solo Manado.<br/>
Valori dell’acqua non ancora ottimali <EMOJI seq="1f631">😱</EMOJI> perché ho scoperto solo dopo dell’esistenza dell’acqua osmosi quindi ho il GH alto, conto di modificarlo con cambi con acqua osmosi,
pH 7,.2
KH 15
GH >21 :(
Nitrati e nitriti zero
Uso lo stick jbl che a quanto ho visto non è molto preciso
Volevo consigli sulla fertilizzazione delle piante ogni quanto e cosa, cambi e pulizia filtro ogni quanto e quantità di acqua e se usare solo acqua osmosi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 19/10/2018, 15:52

Marival ha scritto: spero di inserire dei cardinali e dei porta spade e 2 Colisa
Mi dispiace ma questi pesci assieme non possono stare... hanno esigenze molto diverse.

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
L'ideale sarebbe scegliere una specie regina e poi abbinare altri coinquilini assieme :)

Ps. Complimenti per l'allestimento :x

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Marival
star3

Messaggio di Marival » 19/10/2018, 18:09

grazie! Ho già dei rasbora e un betta, cosa mi consigli di inserire considerando che ero già convinta per i cardinali? chi tra quelli che volevo inserire non va bene e perche?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/10/2018, 18:16

Marival ha scritto: grazie! Ho già dei rasbora e un betta, cosa mi consigli di inserire considerando che ero già convinta per i cardinali? chi tra quelli che volevo inserire non va bene e perche?
I Betta vogliono acque acide ma ferme, quasi immobili. I cardinali come valori ci starebbero ma vogliono acque mosse.
I portaspada sono da acque alcaline (pH intorno ai 7.5 per capirci).

Visto che hai il Betta e stiamo parlando di 180 litri io penserei ad un harem con 3 femmine assieme al maschio ma bisogna che sia più piantumato in modo da dargli nascondigli.
Poi quante rasbore hai? SI può pensare di aumentarne il numero.
Inoltre le Caridina, a meno che non parliamo di japonica, con il betta diventano cibo vivo ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marival
star3

Messaggio di Marival » 19/10/2018, 18:30

io vorrei i cardinali :x mi piacciono tanto, i rasbora sono 8 in totale, un betta femmina e ho pure un ancistrus, chi quindi potrei inserire oltre questi considerando i valori e tutto il resto? Considerando pure che non vorrei piantumare troppo..vorrei mantenere questa quantita di piante.
per il fluval edge quindi insieme al maschio di betta solo caridina japonica (immagino sia più grande??) ok grazie! per quel che costano sinceramente cibo vivo meglio nooo :-?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/10/2018, 20:15

Marival ha scritto: io vorrei i cardinali :x mi piacciono tanto, i rasbora sono 8 in totale, un betta femmina e ho pure un ancistrus
Se vuoi i cardinali devi dare via sicuramente betta e rasbore :-?? L'ancistrus potrebbe anche starci.
Ovviamente i valori vanno abbassati (e di parecchio) ma questo vale anche per i pesci che hai adesso come hai anche scritto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 19/10/2018, 22:17

@Marival ma di che vasca stiamo parlando?

L'ancistrus dove sta? Ed i betta e le rasbora?

Posted with AF APP

Marival
star3

Messaggio di Marival » 20/10/2018, 16:47

scusami, forse ho fatto un po' di confusione, nel fluval edge ho un rasbora maschio e vorrei mettere delle Caridina (a questo punto japoniche come mi hai consigliato tu) e basta così.

Nel rio 180 invece ho attualmente 8 rasbore, un ancistrus, un betta femmina e stop. Piantumato come da foto...ho un problema di filamentose che spero passi presto ~x( ....ho capito che gestire l'equilibrio di un acquario è più difficile di quel che credessi :-? è passato un mesetto e quindi credo che il filtro sia maturo (ma chi lo sa?) :-\ volevo qualche consiglio sulla fertilizzazione (dato che per adesso ho un problema di filamentose). e poi quindi non possono stare rasbore e cardinali nello stesso acquario? :-s

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 20/10/2018, 18:21

Marival ha scritto: scusami, forse ho fatto un po' di confusione
Nessun problema...

Io farei così:
Sposta tutte le rasbora nel fluval assieme al betta.
Sposta un po' alla volta, prima le rasbora poi il betta.

Nel tuo resta l'ancistrus e vediamo cos'altro aggiungere.

Che dici però di aprire un topic per il fluval mettendo misure e valori acqua e quì continuiamo per il Rio? ;)

Posted with AF APP

Marival
star3

Messaggio di Marival » 20/10/2018, 19:07

scusami, il fluval è un 23 litri...non sono troppe 8 rasbora per un 23 litri? e poi rimarrebbe un betta femmina nel rio? mi sa che è più facile rinunciare ai cardinali.... cosa potrei mettere allora con il betta e le rasbora lasciando perdere i cardinali??

Bloccato