Ciao a tutti.
Come da miei post precedenti, sono assolutamente un principiante e devo allestire un Juwel Rio 125 per ospitare guppy di Endler.
Avrei pensato di realizzare uno scape digradante dal lato del filtro verso la parte opposta. Dal filtro fino a circa 3/4 della lunghezza della vasca vorrei una parte fortemente piantumata con sabbia scura per poi lasciare all'estremità una "isola" con sabbia beige e alcuni sassi neri che sporgono.
Per la parte piantumata farei uno strato con JBL Volcano mineral coperto poi da JBL Manado dark. Per la parte non piantumata avevo pensato al ghiaietto Sera Beige naturale (diametro 2 - 4mm).
Sulla parte piantumata oltre a qualche roccia e radice vorrei piantare piante come limnofila sessiliflora, cabomba caroliniana, bacopa caroliniana, (forse) ludwiigia repens.
Mi piacerebbe, ma forse non sono così esperto, un tappeto erboso come glossostigma o hemiantus callitrichoides o eleocharis acicularis (o parvula) o lilaeopsis novae-zelandiae (si trova?).
A questo punto però mi chiedo se, per le piante, non sarebbe meglio il JBL Plant soil brown al posto del Manado. Tuttavia non vorrei che il Plant soil unito al Volcano mi abbassasse troppo il pH visto che i Guppy preferirebbero un ambiente leggermente basico.
Qualcuno avrebbe suggerimenti?
Grazie!
idee confuse sui substrati
- gem1978
-
Profilo Completo
[Non vorrei sbagliare ma per le piante che hai citato credo vada bene un fondo inerte.
Non mi pare di leggere di piante particolarmente esigenti che si nutrono dalle radici, fatta eccezione per il pratino. Però per questo se scegli la lilaeopsis brasiliensis o la novaezelandiae puoi farne a meno
Non mi pare di leggere di piante particolarmente esigenti che si nutrono dalle radici, fatta eccezione per il pratino. Però per questo se scegli la lilaeopsis brasiliensis o la novaezelandiae puoi farne a meno
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- alderton

-
Profilo Completo
Grazie per la risposta. Quindi potrei fare a meno di mettere il Volcano mineral e usare il solo Manado?
O usare direttamente un fondo tipo quarzo o basalto?
O usare direttamente un fondo tipo quarzo o basalto?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Il manado è un ottimo fondo ma molto leggero, non vorrei che con quello il pratino viene a galla 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)