Piccola cronistoria introduttiva.
Da blasfemo, 2 anni fa, acquistai da Panorama un piccolo acquario Pet Company da 20 lt. con filtro, illuminazione e fondo di ghiaino, per ben due pesci rossi dei miei figli, con esito direi alquanto scontato.
Dopo l'estinzione dei pesci rossi, un collega mi regalò 5 guppy che mi indussero ad acquistare un riscaldatore (impostato sui 25°), due piantine finte (abbiate pietà di me) ed una chincaglieria decorativa deposta a centro vasca (stavolta mi giustifico dicendo che è stata scelta dai miei figli!) ed ai quali poi aggiunsi un ancistrus, da profano, acquistato come “pulitore”.

Tutto ok fino all’arrivo delle vacanze estive dove lasciai per due settimane la vasca con il temibilissimo ‘pasticcone di cibo’ sul fondo.

Risultato: al ritorno delle vacanze ancistrus scomparso e mai più ritrovato (!!!) e due soli guppy sopravvissuti (2 maschi).
Un mese fa il solito collega mi regala ben 7 guppy (di cui tre avannotti) ai quali qualche giorno dopo ho aggiunto un ancistrus gold (pulitore o no, ormai mi è simpatico).
Dopo circa una settimana primi due decessi, due guppy dei nuovi arrivati e nei giorni a seguire moiono gli altri ‘adulti’ e mi rimangono gli avannotti, ultimi ad abbandonare la battaglia dopo altri 3-4 giorni.
Ora, dopo un momento di lieve avvilimento mi ritrovo con il solo ancistrus gold e mi dispiacerebbe buttare tutto quanto, quindi chiedo consiglio a voi sul destino del mio “bicchiere”.
Vi anticipo che al momento, per motivi prettamente di spazio, non posso averne di più litraggio ed inoltre non sono in grado di fornirvi i valori dell’acqua che prossimamente vorrei verificare.
Mi piacerebbe rimettere dei poecilidi ma leggendo i vostri commenti in merito a questi micro-pseudo-acquari immagino che mi farete orientare verso le Caridina che, detto tra noi, a mia moglie non piacciono per niente…

Voi cosa mi consigliate per il destino di questa vaschetta e soprattutto del povero ancistrus gold al momento unico inquilino?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se mi sono dilungato troppo.