Il miglior "kit" per ricominciare

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

NiBa
star3

Messaggio di NiBa » 09/11/2022, 12:15

Ciao a tutti, seguo da un pò il forum come spettatore e finalmente ho deciso di iscrivermi​ :-bd

Qualche anno fa, quando frequentavo le scuole medie (ora ho 30anni) mossi dalla curiosità di avere l'acquario, con la mia famiglia, abbiamo deciso di prenderne uno.
Morale: gestione a caso commettendo tutti gli errori possibili, l'acquario puzzava, i pesci morivano e da li a 1 anno abbiamo deciso di venderlo/regalarlo non ricordo.
Nonostante il tragico inizio la passione mi è rimasta ed è giunto il momento di ricominciare ma con testa e dopo essermi opportunamente informato, cosa che a grandi linee ho inziato a fare in questi anni.

L'idea è quella di un acquario tra i 100 e 200l per dei Guppy. Vorrei ricominciare proprio da dove avevo iniziato​ :D  Poi magari deciderò di aggiungere o cambiare (magari anche in base ai vostri consigli) ma l'idea è quella di partire con loro.

Vorrei prenderlo usato (per ora chiuso) che mi permetterebbe di evitare i "kit di fabbrica" che peccano sempre in qualcosa e di risparmiare.
Vi chiedo quindi un consiglio sul modello di acquario (che abbia già un buon impianto di illuminazione a LED o comunque già predisposto a modifiche semplici) e un consiglio sul filtro. 
Partirei con un filtro interno ma proprio per non precludermi nulla sono aperto a valutare anche gli esterni. Ovviamente pompa a flusso regolabile per gestire al meglio filtraggio meccanico e biologico a seguito di variazioni di popolazione e/o vegetazione, dove inserirei i classici strati: lana-spugna-cannolicchi.

In sintesi, vi chiedo di sbizzarrirvi nel comporre il "kit fai da te" dell' acquario che secondo voi rappresenti il miglior compromesso:

-Pesci: Guppy
-Acquario già con lampade a LED idonee (100-200l):
-Filtro Interno: 

-Filtro Esterno:
-Riscaldatore:

Tra gli acquari avevo notato il Rio di Juwel 125/180 però mi scoccia che abbia tubi luci non universali, oppure lo Styleline di Oase 125/175.
Lo styline mi piacerebbe molto e da quello che ho potuto leggere ha già un paio di tubi LED da 6500k che sembrerebbero essere validi per la maggior parte delle piante con già le clip per aggiungere ulteriori due tubi. Ovviamente è difficile trovarlo usato​ :(
Per ora vorrei un acquario chiuso, quindi la plafoniera LED la escludo, a meno di soluzioni semplici che permettano di metterla sotto il coperchio.
"La ricompensa per una cosa ben fatta è averla fatta"

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 09/11/2022, 16:15

Hai nominato due belle vasche. 
Ma hai anche detto che cerchi tra l'usato.
La faccenda si complica. 
Comunque IMHO due vasche valide. 
Cedo parola. 
Ciao 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
NiBa (10/11/2022, 11:15)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/11/2022, 18:25

Da qualche parte c’è un topic con i confronti delle varie vasche, se lo trovi lo metto qui.
Solo un paio di considerazioni:
- se metti solo guppy il riscaldatore non serve
- difficilmente una vasca commerciale ha luce forte ma comunque il modo di aumentarla se serve si trova
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

CauBoi
star3

Messaggio di CauBoi » 09/11/2022, 19:25

In commercio ci sono tanti tubi LED da attacare al coperchio dell'acquario. Dato che vuoi fare una vasca chiusa secondo me è un ottima e facile soluzione per implementare l'impianto di base. Ce ne sono di varie dimensioni e di varie gradazioni di colore per le piante
Questi utenti hanno ringraziato CauBoi per il messaggio:
E parlum e parlum e quanti paroll
E chii che ghe l'ha duur e chii che ghe l'ha moll (il GH ovviamente :- )

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 10/11/2022, 10:05

Il Juwel è un'ottima vasca commerciale e usato lo trovi a relativamente poco e soprattutto lo trovi facilmente. Uno dei due tubi LED ( il Day da 9000k) tende a far venire le alghe ed è consigliabile cambiarlo con un altro Nature o Colour. Il filtro interno a mio avviso è ottimo, modificando leggermente i materiali filtranti.
Il Rio180 o addirittura il 240 ti permettono ampia scelta di fauna ( i Guppy hanno il problema di essere un pò troppo prolifici)
Non conosco la vasca Oase, la marca è molto buona ( e anche molto cara) e non credo la troverai facilmente usata, io che bazzico parecchio sui siti dell'usato non l'ho mai vista.
Considera anche Acquatlantis, Eheim, Ferplast.
Scegli sempre il classico formato rettangolare. 
Quando trovi una vasca interessante, prima di acquistare postala qui ​ :)

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Dimenticavo, in genere in queste vasche è compreso il loro riscaldatore, ad esempio nella Juwel è dentro alla scatola filtro, sempre che tu ne abbia bisogno. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:

NiBa
star3

Messaggio di NiBa » 10/11/2022, 13:20

CauBoi ha scritto:
09/11/2022, 19:25
In commercio ci sono tanti tubi LED da attacare al coperchio dell'acquario. Dato che vuoi fare una vasca chiusa secondo me è un ottima e facile soluzione per implementare l'impianto di base. Ce ne sono di varie dimensioni e di varie gradazioni di colore per le piante

Potresti gentilmente suggerirmene qualcuno?

GSCAPEAQUA
star3

Messaggio di GSCAPEAQUA » 10/11/2022, 14:02

NiBa ha scritto:
09/11/2022, 12:15
Lo styline mi piacerebbe molto e da quello che ho potuto leggere ha già un paio di tubi LED da 6500k che sembrerebbero essere validi per la maggior parte delle piante con già le clip per aggiungere ulteriori due tubi. Ovviamente è difficile trovarlo usato​

Gli acquari Oase sono i migliori sul commercio, un misto tra eleganza e tecnologia; infatti rispetto a Juwel che qualche difetto lo porta gli acquari Oase sono i migliori.
Il costo mi sembra proporzionato perché il mobile è incluso, però 500€ non sono pochi…
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…

NiBa
star3

Messaggio di NiBa » 10/11/2022, 14:04

GSCAPEAQUA ha scritto:
10/11/2022, 14:02

NiBa ha scritto:
09/11/2022, 12:15
Lo styline mi piacerebbe molto e da quello che ho potuto leggere ha già un paio di tubi LED da 6500k che sembrerebbero essere validi per la maggior parte delle piante con già le clip per aggiungere ulteriori due tubi. Ovviamente è difficile trovarlo usato​

Gli acquari Oase sono i migliori sul commercio, un misto tra eleganza e tecnologia; infatti rispetto a Juwel che qualche difetto lo porta gli acquari Oase sono i migliori.
Il costo mi sembra proporzionato perché il mobile è incluso, però 500€ non sono pochi…

Forse è il motivo per cui di usati non se ne trovano​ :ahhh-*

GSCAPEAQUA
star3

Messaggio di GSCAPEAQUA » 10/11/2022, 14:07

NiBa ha scritto:
10/11/2022, 14:04
Forse è il motivo per cui di usati non se ne trovano​

Comunque anche Juwel non è male, il rapporto qualità e prezzo è molto buono; ti sconsiglio il loro mobile perché non è molto resistente.
Il problema più grosso di Juwel è la lampada da 9000K
Questi utenti hanno ringraziato GSCAPEAQUA per il messaggio:
NiBa (10/11/2022, 14:09)
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…

NiBa
star3

Messaggio di NiBa » 10/11/2022, 21:58

Quindi capito che la vasca bene o male si può agevolmente modificare, come filtri, indipendentemente se interno o esterno quale modello consigliate? 
Quanti l/h (volume x 3/4)?

Posted with AF APP

Bloccato