Il mio 30 litri
- Legadon
-
Profilo Completo
Il mio 30 litri
Buonasera a tutti,sperando di essere nella giusta sezione vi pongo la mia problematica.
Ho allestito da circa 2 mesi una vasca da 30 litri nella quale ho inserito
5 guppy maschi
2 black molly femmine
2 Corydoras
2 otocinclus
2 combattenti femmine
2 rasbore
1 gambarellus
1 black elmet
la vasca è allestista con una radice di mangrovia incastrata tra le dragon stone la flora è composta da una foresta di heteranthera rotala wallichii della riccia 3 Lucky bamboo.
L acquario procede bene i valori letti sono
KH 9
pH 7,5
NO2- 0,025
il problema che ho riscontrato è che i pesci si mordono, ogni giorno vedo le code de guppy e dei combattenti sempre morsicate e a brandelli. Prima dei betta avevo 2 danio rerio e uno di questi l ho trovato agonizzante, pensando che fosse il compagno l ho ridato indietro e ho preso 2 betta appunto.
Metto anche delle foto perche mi é sorto il dubbio che non abbiano abbastanza spazio a causa della vegetazione, sapete dirmi se ho sbagliato la scelta dei pesci? Sono troppi per i litri effettivi?
grazie in anticipo
Ho allestito da circa 2 mesi una vasca da 30 litri nella quale ho inserito
5 guppy maschi
2 black molly femmine
2 Corydoras
2 otocinclus
2 combattenti femmine
2 rasbore
1 gambarellus
1 black elmet
la vasca è allestista con una radice di mangrovia incastrata tra le dragon stone la flora è composta da una foresta di heteranthera rotala wallichii della riccia 3 Lucky bamboo.
L acquario procede bene i valori letti sono
KH 9
pH 7,5
NO2- 0,025
il problema che ho riscontrato è che i pesci si mordono, ogni giorno vedo le code de guppy e dei combattenti sempre morsicate e a brandelli. Prima dei betta avevo 2 danio rerio e uno di questi l ho trovato agonizzante, pensando che fosse il compagno l ho ridato indietro e ho preso 2 betta appunto.
Metto anche delle foto perche mi é sorto il dubbio che non abbiano abbastanza spazio a causa della vegetazione, sapete dirmi se ho sbagliato la scelta dei pesci? Sono troppi per i litri effettivi?
grazie in anticipo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
Il mio 30 litri
Ciao purtroppo penso che il problema sia proprio questo, pochi litri e troppi pesci, anche se non ho visto le misure della vasca...
Io ho ricevuto in regalo una piccola vasca e a malapena, e con all'inizio dispiacere, ho inserito solo un Betta in compagnia di due japoniche e qualche lumaca, ma ora me lo godo cosí e sto avviando una vasca molto piú grande per poter allevare altri pesciotti

Enjoy the silence
- Legadon
-
Profilo Completo
- Nducciuredda
-
Profilo Completo
Il mio 30 litri
Hai troppi pesci e sono anche incompatibili tra loro per valori dell'acqua e per carattere.
In un 30l terrei solo le femmine di betta e le rasbore, e già stanno stretti. Puoi riportare al negoziante gli altri o puoi cederli a qualcuno?
In un 30l terrei solo le femmine di betta e le rasbore, e già stanno stretti. Puoi riportare al negoziante gli altri o puoi cederli a qualcuno?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Nducciuredda per il messaggio:
- gem1978 (07/12/2018, 8:52)
#teamPoracci - #teamNoCO2 - #teamNoFilter
Aspirante #teamNoHeater
Aspirante #teamNoHeater
- gem1978
-
Profilo Completo
Il mio 30 litri
Come diceva @Nducciuredda hai troppi pesci in troppi pochi litri e che hanno esigenze diverse tra loro...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Legadon
-
Profilo Completo
Il mio 30 litri
dovrei tenere 4 pesci in 30 litri?Nducciuredda ha scritto: ↑Hai troppi pesci e sono anche incompatibili tra loro per valori dell'acqua e per carattere.
Ok aver fatto confusione con le razze ma solo 4 pesci mi sembra eccessivo...
Posted with AF APP
- Alessia.98
-
Profilo Completo
Il mio 30 litri
@Legadon io sto allestendo un 30 litri solo per un betta
30 litri sono pochi, secondo me, anche per 4 pesci 

Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^
- Nducciuredda
-
Profilo Completo
Il mio 30 litri
Esatto @Alessia.98, son stata fin troppo generosa 
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Nducciuredda per il messaggio:
- Alessia.98 (07/12/2018, 23:38)
#teamPoracci - #teamNoCO2 - #teamNoFilter
Aspirante #teamNoHeater
Aspirante #teamNoHeater
- gem1978
-
Profilo Completo
Il mio 30 litri

tu come vivresti stipato in uno stanzino tutta la vita con altre 10 persone?

in quelle misure potrebbero starci 10 danio margaritatus ad esempio, ma non 2 betta ( anzi i due betta probabilmente non ci starebbero neanche in cento litri senza particolari accortezze) oppure neanche un molly da solo che è un pesce che cresce molto.
se vuoi risolvere questa situazione non hai alternativa a scegliere pesci adatti alla tua vasca e nella giusta misura altrimenti cambierai pesci ma avrai sempre lo stesso problema.Legadon ha scritto: ↑il problema che ho riscontrato è che i pesci si mordono, ogni giorno vedo le code de guppy e dei combattenti sempre morsicate e a brandelli. Prima dei betta avevo 2 danio rerio e uno di questi l ho trovato agonizzante, pensando che fosse il compagno l ho ridato indietro e ho preso 2 betta appunto.

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
il problema non sono le troppe piante, ma i troppi pesci e male assortiti... dura verità nella quale tutti si scontrano all'inizio, me compreso

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Ary
-
Profilo Completo
Il mio 30 litri
Come ti hanno suggerito sopra l'acquario è purtroppo sovraffollato...
in 30L le possibilità sono un po limitate e generalmente, ad esempio... si opta o per Caridina o 1 solo betta; questo avviene soprattutto perchè pesci anche se di dimensioni piccole hanno bisogno nella maggior parte dei casi di abbastanza spazio per il nuoto.
E in un 30L ...tolto quanto occupa (giustamente) substrato e arredo...quanto ne rimane? veramente pochissimo...
ne soffrono e avranno purtroppo vita breve così...
Fossi in te riporterei tutto al negoziante (che si è assicurato sicuramente una bella vendita) e ripartirei con qualcosa di specifico...
in 30L le possibilità sono un po limitate e generalmente, ad esempio... si opta o per Caridina o 1 solo betta; questo avviene soprattutto perchè pesci anche se di dimensioni piccole hanno bisogno nella maggior parte dei casi di abbastanza spazio per il nuoto.
E in un 30L ...tolto quanto occupa (giustamente) substrato e arredo...quanto ne rimane? veramente pochissimo...
ne soffrono e avranno purtroppo vita breve così...
Fossi in te riporterei tutto al negoziante (che si è assicurato sicuramente una bella vendita) e ripartirei con qualcosa di specifico...