il mio acquario numero 0
- FrancescoDeveloper
-
Profilo Completo
il mio acquario numero 0
Salve a tutti,
vi racconto come tutto è partito:
ho acquistato due pescetti rossi per mia figlia di due anni, ma mi avevano dato una vaschetta piccolissima, poveri pescetti mi dicevo sempre.
Allora ho approfittato dell'ora d'aria che mi concedo in settimana per andare in un negozio della mia zona e mi hanno rifilato questo ad un buon prezzo:
https://www.galleranistore.it/acquario- ... e-a-145484
Beh io non tifo nulla, a me piace andare a pesca, la questione è che mi dispiaceva veder morire quei pescetti in quello spazio troppo stretto.
Mi forniscono la lana, i cannolicchi, dentro c'è la pompa, aziono il tutto... dopo un po metto i pesci all'interno..
non ho uno sfondo, non ho fondale... l'acqua mi si sta intorpidendo...
la domanda è:
Cosa ci posso fare con questo acquario piccolino?
Posso toglierci la copertura per renderlo aperto?
Grazie a tutti!!
PS. sicuro ho fatto tanti errori, ma mi ci vorrei impegnare perchè mi hanno sempre rilassato gli acquari e dopo questo andrà nel mio studio dove fra un software e l'altro mi rilasserò a guardarlo,
vi racconto come tutto è partito:
ho acquistato due pescetti rossi per mia figlia di due anni, ma mi avevano dato una vaschetta piccolissima, poveri pescetti mi dicevo sempre.
Allora ho approfittato dell'ora d'aria che mi concedo in settimana per andare in un negozio della mia zona e mi hanno rifilato questo ad un buon prezzo:
https://www.galleranistore.it/acquario- ... e-a-145484
Beh io non tifo nulla, a me piace andare a pesca, la questione è che mi dispiaceva veder morire quei pescetti in quello spazio troppo stretto.
Mi forniscono la lana, i cannolicchi, dentro c'è la pompa, aziono il tutto... dopo un po metto i pesci all'interno..
non ho uno sfondo, non ho fondale... l'acqua mi si sta intorpidendo...
la domanda è:
Cosa ci posso fare con questo acquario piccolino?
Posso toglierci la copertura per renderlo aperto?
Grazie a tutti!!
PS. sicuro ho fatto tanti errori, ma mi ci vorrei impegnare perchè mi hanno sempre rilassato gli acquari e dopo questo andrà nel mio studio dove fra un software e l'altro mi rilasserò a guardarlo,
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
il mio acquario numero 0
Se metti in conto di cederli, poiché ci va una vasca bella grossa per loro, in quella che hai ora qualcosa di bello si può fare...anche aperto

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- FrancescoDeveloper
-
Profilo Completo
il mio acquario numero 0
vuol dire che questa è troppo grande per loro oppure ce ne vorrebbe ancora una più grande?
- roby70
-
Profilo Completo
il mio acquario numero 0
Questa... considera che se sono carassi comuni dovremmo parlare di circa 100 litri a esemplare; se sono a doppia coda meno ma comunque sempre molto di più di 23 litri.
Prima delle tue domande:
L'acquario dopo averlo riempito e fatto partire il filtro l'hai fatto maturare? Dei test per acquario li hai?
E veniamo a quelle:
Con 2 rossi in 23 litri, senza fondo e piante in un acquario non maturo è normale che l'acqua sia torbida se non fai cambi molto spesso. Il fatto è che se non è maturo e arriva il picco dei nitriti i pesci rischi che muoiano quindi io procedere in questo modo:
- spegni il filtro
- cambi d'acqua del 20/25% ogni 2 giorni usando un biocondizionatore
Intanto cerchi una sistemazione ai pesci.
Se invece l'acquario è maturo e il picco e passato il filtro puoi lasciarlo acceso ma il resto vale lo stesso
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
il mio acquario numero 0
Questa è minuscola 

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- FrancescoDeveloper
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
il mio acquario numero 0
Questo ti misura solo il pH.
A te servono anche NO2-, NO3-, GH, KH.
I primi due adesso sono fondamentali per capire se c'è o no pericolo di intossicare i pesci.
Ci metti una foto della vasca coi pesci, così vediamo anche di capire di che tipo sono?
La puoi caricare con il tasto Aggiungi file in basso.
Intanto ti lascio questo articolo da leggere per capire come funziona il ciclo dell'azoto e la maturazione del filtro
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
- FrancescoDeveloper
-
Profilo Completo
il mio acquario numero 0
Perfetto,
Quando torno a casa vi posto una foto dell'acquario e dei due suoi inquilini.
Per ora gra?ie
Aggiunto dopo 42 minuti 39 secondi:
Eccoli!!!
Quando torno a casa vi posto una foto dell'acquario e dei due suoi inquilini.
Per ora gra?ie
Aggiunto dopo 42 minuti 39 secondi:
Eccoli!!!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
il mio acquario numero 0
Sono carassi comuni. Valuterei di spostarli in un laghetto o pond esterno se non hai spazio per un acquario più grande.
Nel frattempo vale quello che ho scritto sopra
Nel frattempo vale quello che ho scritto sopra
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
il mio acquario numero 0
Ma l'acquario così spoglio è una tua scelta?
Comunque sì, sono Carassi omeomorfi, arrivano anche a 30 cm, ci vorrebbero un centinaio di litri a testa, la cosa migliore che puoi fare è cercare per loro un laghetto privato ( ce ne sono per esempio spesso nei vivai) dove ci siano già altri Carassi e rilasciarli lì previo permesso.
Comunque sì, sono Carassi omeomorfi, arrivano anche a 30 cm, ci vorrebbero un centinaio di litri a testa, la cosa migliore che puoi fare è cercare per loro un laghetto privato ( ce ne sono per esempio spesso nei vivai) dove ci siano già altri Carassi e rilasciarli lì previo permesso.