Il mio acquario
- Maurizio58
-
Profilo Completo
Il mio acquario
Ciao a tutti è da un po' che vi seguo ed ho iniziato il protocollo pmdd base . Il mio acquario è di circa 60 lt ad angolo con un filtro esterno pratiko 200 come illuminazione plafo con 2 t5 da 24w erogo CO2 regolata da una elettrovalvola. A vostro parere di cosa ha bisogno ? I valori sono NO2- 0 NO3- 50 gg 16 KH 6 pH 7,2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Il mio acquario
ciao maurizio..benvenuto sul forum
appena hai un attimo passa in salotto a presentarti
inoltre sposto questo topic in primo acquario così potrai ricevere tutti i consigli necessari
nel frattempo qualche domandina
da quanto è avviata la vasca?da quanto ci sono quei pesciotti? (vedo dei neon, vorrebbero vasche grandi visto che sono abili nuotatori, che altri pesci hai?)
forse hai anche il GH un po troppo alto per loro ma partiamo dalle basi
con cosa hai riempito la vasca?acqua di rubinetto?cercheresti le analisi sul sito del fornitore o sulla bolletta postandocele qui?così ne valutiamo anche la qualità
appena hai un attimo passa in salotto a presentarti
inoltre sposto questo topic in primo acquario così potrai ricevere tutti i consigli necessari
nel frattempo qualche domandina
da quanto è avviata la vasca?da quanto ci sono quei pesciotti? (vedo dei neon, vorrebbero vasche grandi visto che sono abili nuotatori, che altri pesci hai?)
forse hai anche il GH un po troppo alto per loro ma partiamo dalle basi
con cosa hai riempito la vasca?acqua di rubinetto?cercheresti le analisi sul sito del fornitore o sulla bolletta postandocele qui?così ne valutiamo anche la qualità

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Nijk
-
Profilo Completo
Ciao Maurizio58 e benvenuto.
Una panoramica della vasca sarebbe ben gradita per valutare un pò come sei messo con la vegetazione.
In attesa di altri commenti qui puoi postare, se vuoi, una nuova discussione per individuare quali piante scegliere
Una panoramica della vasca sarebbe ben gradita per valutare un pò come sei messo con la vegetazione.
Dalla descrizione che hai dato quello che risulta è che hai a disposizione una buona illuminazione ed eroghi anche CO2, come prima cosa ti consiglierei di inserire altre piante, privilegiando quelle a crescita "veloce" così da aiutarti nella gestione dell'acquarioMaurizio58 ha scritto:A vostro parere di cosa ha bisogno ?

In attesa di altri commenti qui puoi postare, se vuoi, una nuova discussione per individuare quali piante scegliere

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Taux
-
Profilo Completo
Con un valore di NO3- a 50 e'un "peccato" non mettere piante a crescita rapidaMaurizio58 ha scritto:A vostro parere di cosa ha bisogno ? I valori sono NO2- 0 NO3- 50 gg 16 KH 6 pH 7,2

Meglio una gallina oggi che un uovo domani.
Firmato . Il Gallo
Una mela al giorno leva il medico di torno
Una cipolla al giorno leva tutto di torno
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura....
Guidava la mia ragazza....
Firmato . Il Gallo
Una mela al giorno leva il medico di torno
Una cipolla al giorno leva tutto di torno
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura....
Guidava la mia ragazza....
- Maurizio58
-
Profilo Completo
Ringrazio innanzitutto per le risposte date e rispondo alle domande che mi avete fatto . L'acquario è avviato da circa 1 anno ed è popolato da 2 neon 2 rasbora 2 Corydoras 1 scalare koy e da 3 cacatoides (2femmine 1 maschio)per quanto riguarda la vasca l'ho riempita con acqua osmotica ed ultimamente rabbocco con quella di rubinetto perché avevo il KH a 0 e dopo un paio di mesi sono riuscito a salire , con il KH ,a 6. Publico l'analisi dell'acqua della mia zona è una panoramica della vasca 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

- fernando89
-
Profilo Completo
ottimo maurizio..il sodio deve essere sotto i 10mg/litro e ci siamo alla grande!
ti consiglio qualche pianta rapida in modo da aiutare il filtro contro gli inquinanti..quale preferisci tra queste?
Heteranthera zosterifolia
Egeria densa: un regalo della Natura
Ceratophyllum demersum e Ceratophyllum submersum
tra queste 3 devi sceglierne solo una visto che oltre a produrre allelochimici contro le alghe vanno anche in costrasto tra di loro uccidendosi a vicenda
ti consiglio qualche pianta rapida in modo da aiutare il filtro contro gli inquinanti..quale preferisci tra queste?
Heteranthera zosterifolia
Egeria densa: un regalo della Natura
Ceratophyllum demersum e Ceratophyllum submersum
tra queste 3 devi sceglierne solo una visto che oltre a produrre allelochimici contro le alghe vanno anche in costrasto tra di loro uccidendosi a vicenda

- Maurizio58
-
Profilo Completo
Credo che prenderò la Heteranthera zosterifolia poi publicherò la foto una volta inserita in vasca[emoji4]
- Nijk
-
Profilo Completo
Maurizio58 ha scritto:per quanto riguarda la vasca l'ho riempita con acqua osmotica

Hai fatto bene ad iscriverti su un forum specifico

I mandarini sono l'essenza della vita...
- Maurizio58
-
Profilo Completo
L'acqua non l'ho comprata ma fatta in casa con un impianto a 4 stadi
- fernando89
-
Profilo Completo
guarda qui che bella!Maurizio58 ha scritto:Credo che prenderò la Heteranthera zosterifolia poi publicherò la foto una volta inserita in vasca[emoji4]
fino a 3 mesi fa ne avevo solo due steli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.