Il mio ALGUARIO

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

sergio aquario
star3

Il mio ALGUARIO

Messaggio di sergio aquario » 22/11/2015, 0:44

Salve a tutti. Seguo con interesse le varie sezioni di questo forum in quanto ci sono moltissime persone capaci che cercano di rendere questo hobby alla portata di tutti (sotto ogni aspetto...$$$)...detto questo...mi aiutate? Posto foto e valori.

pH 7, GH 5, KH 4, NO3- 0, PO43- 0, NO2- 0. 54 LT lordi partita il 17 settembre. In vasca abbiamo 5 rodostomus, coppia vijeta, un oto, un ancy, svariate marmorea modificate geneticamente (grandi come ampullarie...mai viste così!).

Piante: staurogyne repens
Ceratophyllum
Egeria densa
Vallisneria torta e spiralis
Echinodorus quadricostatus e cordifolius

Fondo fertile h.e.l.p. advanced soil a cui è stato sovrapposto del quarzo ceramizzato nero x motivi di tenuta delle piante.

Filtro aquael UV 500 temp. sui 25,5°, un t8 15 watt 7000° k, quello da 4200°k l'ho spento x disperazione...circa 8 ore fotoperiodo.

CO2 10 bolle minuto con elettrovalvola.

Bene...sono zeppo di bba, stag horn, filamentose e non so cos'altro...

Rabbocco solo acqua evaporata con quella di rubinetto biocondizionatore. Fertilizzo con un prodotto che si chiama flora pride. In più ho dei prodotti per aumentare PO43- (equo p7) ed NO3-...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è accaduto in concomitanza con l'inserimento dei rodostomus e della coppia di vijeta...il giorno dopo mi sono ammalato ed ho trascurato la vasca x una settimana. Rimessomi ho fatto le foto sopra poi ho cambiato il 50% di acqua ho pulito gli arredi,il vetro,potato il più brutto...ora appare così...

Immagine

Oltre al sano consiglio di cambiare hobby, pensavo di togliere tutte le piante in vasca ed inserirne di più semplici tipo hygrophyla o ceratopteris, o non so ditemi voi che fare...mi sta passando LEGGERMENTE la voglia...grazie...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
...lo so, "aCquario" si scrive con la C...

cicerchia80
Amministratore

Re: Il mio ALGUARIO

Messaggio di cicerchia80 » 22/11/2015, 1:08

sergio aquario ha scritto:Piante: staurogyne repens
Ceratophyllum
Egeria densa
Vallisneria torta e spiralis
Echinodorus quadricostatus e cordifolius
sergio aquario ha scritto:Oltre al sano consiglio di cambiare hobby, pensavo di togliere tutte le piante in vasca ed inserirne di più semplici tipo hygrophyla o ceratopteris, o non so ditemi voi che fare...mi sta passando LEGGERMENTE la voglia...grazie...
Ciao Sergio :-h

Meno male che sei deciso a cambiare #:-s

Ti consiglio di leggere questo articolo Allelopatie trà le piante d'acquario

Capirai da solo che si stà combattendo una guerra civile nella tua vasca ;)
Lampada a 7000k sinceramente non ne conosco,ma penso ché è per uso acquaristico.. quindi bon!
Però sono pochi watt :-?? Con quella luce nemmeno ti serve la CO2
sergio aquario ha scritto:del quarzo ceramizzato nero
puoi vedere se sulla busta ci sono riportate le composizioni???
sergio aquario ha scritto:Rabbocco solo acqua evaporata con quella di rubinetto biocondizionatore. Fertilizzo con un prodotto che si chiama flora pride. In più ho dei prodotti per aumentare PO43- (equo p7) ed NO3-...
lascia perdere i biocondizionatori,costano e fanno danni!fai fare alle piante
Per fertilizzare hai mai sentito parlare del PMDD?massima resa,minima spesa

Ti consiglio di procedere in quest'ordine:

Piante....
Abbassare fotoperiodo
Potenziare luci

Il consiglio di abbassare il foto periodo è per le alghe,sinceramente però nn sono molto pratico,e chi le ha mai avute :ymdevil:

Non preoccuparti....tutto si aggiusta :-bd
Stand by

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 22/11/2015, 1:14

Un po' di cose da cambiare ci sono, sicuramente non hobby!
Se ci segui da un po' sai che gestione abbiamo dell'acquario, il più naturalmente possibile.
A me puzza già una causa di quelle alghe: il t8 4200 K. Hai fatto bene a staccarlo, quello andrebbe acceso solo per qualche ora nel mezzo del fotoperiodo in quanto simula la luce diretta del sole. È una ciliegina sulla torta, quindi per un po' dimenticalo.
Visto che la tua colonna d'acqua è senza nutrienti, mi stupisce che le BBA attecchiscano così bene, in ogni caso devi fare in modo che se gira in vasca una molecola di NO3- o PO43-, questa venga mangiata dalle piante e non dalle alghe come succede adesso. Ci vorrà un po' e dovrai avere pazienza, ma si risolve tutto.
Hai una pianta che dovrai farti migliore amica, ma devi sceglierla tra Ceratophyllum ed Egeria densa, l'altra dovrai toglierla dalla vasca in quanto insieme si attaccano a suon di sostanze allelopatiche. Qualsiasi sia la tua scelta, io ti direi di tenere la più abbondante, il Cerato non mi sembra male, lasciala galleggiante senza toccarla né tanto meno potarla. Fatto ciò evita i cambi d'acqua, non hai alcun eccesso da ridurre, bensì uno squilibrio da stabilizzare.
Alza leggermente la CO2, vedendo il diffusore, portati sulle 15/20 bolle al minuto, stacca l'elettrovalvola.
Non conosco i prodotti che usi per fertilizzare, ma molto probabilmente hanno contribuito allo sviluppo algale che c'è adesso. Non mi sorprenderebbe leggere qualcumo che ti consiglia di smetterli.
Non si tratta di avere piante semplici, ma di avere l'equilibrio tra piante a crescita veloce, media e lenta. Tu adesso hai solo due piante in grado di contrastare altri sviluppi sgraditi di vegetali, ma queste nel frattempo hanno una faida in corso per allelopatia. Quando avremo sistemato tutto, ti accorgersi che se ti viene di nuovo la febbre e lasci l'acquario una settimana a sé stesso, lo ritrovi con un cartello con su scritto "grazie" e le piante che aprono il coperchio.
Da domani, fotoperiodo a 5 ore, col tempo lo riporteremo a 8 ore, ma molto lentamente con aumento di 30 minuti a settimana, se tutto va bene.

Spero di averti detto tutto e in modo chiaro, vista l'ora mi stupirebbe! :))

[Cice' scrivi troppo veloce :))]

Scritto dal mio arc 7HD, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/11/2015, 1:24

ocram ha scritto:il t8 4200 K
per quanto ne sò io,non è una lampada da illuminotecnica,potrebbe essere tranquillamente una lampada per uso acquaristico con quel colore ma chissa con quale spettro....io uso una 5200 x idroponica :-?? Addirittura i ferplast montano lampade a 10000k :-? Che marca sono i tuoi neon Sergio???
Stand by

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 22/11/2015, 1:27

Anche la Dennerle le fa da 4000 K o roba simile (Special plant?), ma non essendo specificato, boh! :D

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/11/2015, 1:50

ocram ha scritto:Anche la Dennerle le fa da 4000 K o roba simile (Special plant?), ma non essendo specificato, boh! :D

Chiedevo appunto per questo.....non vorrei che avesse una ferrari come fondo,ma un motore di una 500 per farla camminare....in più quel quarzo nero....se è quello che penso io....sotto pH7 rilascia sodio!
Stand by

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 22/11/2015, 4:40

Ciao Sergio, cambiare hobby, ma che stai dicendo. Con il nostro aiuto vedrai che la tua vasca diventerà non solo bellissima ma potra "camminare" anche da sola ;)

Chi mi ha preceduto ti ha gia dato ottimi consigli, la tua iniziale gestione è stata diciamo un po sbagliata, ma vedrai che aggiustiamo tutto.

Intanto ti suggerirei di togliere l'Echinodorus cordifolius perché adatta ad un acquario aperto in quanto tende ad emergere, infatti le foglie cercano la superficie e gli steli sono sempre spogli in acqua.
IoInoltre toglierei anche le Vallisneria, sono molto invadenti.
sergio aquario ha scritto:CO2 10 bolle minuto con elettrovalvola.
Nonostante la eroghi, non ne hai disciolta in vasca. Indipendentemente dal fatto che, anche secondo me, con quella luce la CO2 non ti serve molto. Con quel KH, dovresti avere un pH minore con 10b/mn, forse hai un problema nel tuo diffusore. Verifica che non vi siano perdite nell'impianto. Dopo di che se aumenti l'illuminazione aumenta anche la CO2.

Le lampade da 4000k vanno accese per un massimo di 4 ore.Sarei in te lo sostituirei con uno da 6500 cosi da avere un po piu di luce e ripartirei con 5 ore di fotoperiodo.

I cambi andrebbero fatti con acqua di osmosi per non alterare i valori dell'acqua, tranne nel casi in cui l'acqua di rete fosse cosi buona che possa quasi sostituire i fertilizzanti ;) . Facendo i cambi sicuramente elimini le sostanze allelopatiche che Egeria e Cerato producono, ma elimini anche l'eventuale presenza di sostanze azotate ed i fosfati neccessari alle piante, senza di esse non crescono.
Con quel cambio di 50% hai solo peggiorato le cose.

L'Hemigrammus rhodostomus è un pesce piccolo da banco molto timido, per cui andrebbe allevato in almeno 10 esemplari, inoltre essendo un ottimo nuotatore necessita di una vasca lunga almeno 80cm.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

sergio aquario
star3

Messaggio di sergio aquario » 22/11/2015, 9:48

Anzitutto GRAZIE A TUTTI! sono quasi commosso... :)

Ricapitolando: fotoperiodo 5 ore. Cambio neon con altro da 6500°k (immagino 5 ore anche questo...).
Estirpo praticamente tutto...cosa mi rimane in vasca???? Sarebbe prima il caso di procurarsi qualche nuova pianta? Altrimenti elimino le alghe per mancanza di substrati di ancoraggio... :)

Pmdd: appena ho un attimo di tempo me lo studi con molta attenzione!

Il quarzo ceramizzato è quello della Wave.

Il 4200° spento, se non ricordo male, è dennerle specifico per acquari...

Quindi: 5 ore foto, 6500°k, no egeria, no echi cordifolius, no vallisneria, vendere rodostomus (+ avanti).
Giusto?

Ultima modifica di sergio aquario il 22/11/2015, 21:30, modificato 1 volta in totale.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 22/11/2015, 10:08

Se il neon è della Dennerle non è la causa delle alghe e puoi riaccenderlo insieme all'altro, entrambi per 5 ore. Sono nuovi, no?
Tutto giusto. Diciamo che nei tuoi 50 litri ti consiglio di tenerti intorno alle 4 specie di piante, da far crescere al massimo delle loro potenzialità. Ora ne abbiamo due giusto? Sei sicuro dell'Egeria al posto del Ceraro? La Staurogyne la terrai per farti un bel primo piano, poi se ti va apri un bel topic in piante e vedrai che altri ti consiglieranno le altre due, e queste due non devono essere lente, ma almeno una velocissima come l'Egeria/Cerato.
Quindi sulle luci dovresti averla scampata, metti tutto a 5 ore e l'Egeria/Cerato galleggiante, semplice no? :D

Area X[/i]

sergio aquario
star3

Messaggio di sergio aquario » 22/11/2015, 10:23

Ehm...tra cerato ed egeria mi piace di più quest'ultima....posso sacrificare l'altro???

Bloccato