Il mio nuovo televisore alternativo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Il mio nuovo televisore alternativo

Messaggio di roby70 » 18/04/2019, 18:26

Questo cambio fallo pure con l'acqua blues per abbassare anche le durezze. Poi però dovrai trovare una minerale con durezze medie altrimenti le abbassi troppo.
Con i carassi fino a che le piante non invadono l'acquario sarai costretto a cambi periodici e ravvicinati.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Tony98
star3
Messaggi: 2127
Iscritto il: 30/12/17, 9:45

Il mio nuovo televisore alternativo

Messaggio di Tony98 » 18/04/2019, 20:02

dove si procura i suoi, perché ho idea che qua nella zona mi spennino se passo nelle mani del venditore sbagliato $-)
Su Amazon ci sono ;) il prezzo però più o meno è sempre quello 8-|
Altrimenti vado al Maxizoo, li sono davvero ben forniti :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio:
fragolindo (20/04/2019, 14:39)
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Avatar utente
fragolindo
star3
Messaggi: 234
Iscritto il: 17/01/19, 0:56

Il mio nuovo televisore alternativo

Messaggio di fragolindo » 20/04/2019, 14:34

@roby70 quei carassi hanno ormai portato la mia disperazione al limite..
Continuano a mangiare qualsiasi cosa entri in vasca.. Persino le piante che leggo essere classificate come intoccate vengono continuamente attaccate. Gia faticano a crescere per motivi ancora oscuri (adesso chiedo nella sezione piante) ci mancava solo che vengano continuamente morse e strappate.. I pesci sguazzano avanti indietro di continuo e godono di ottima salute, ma cercano di pappare ogni cosa che si muove, lumachine comprese. Mi hanno pure fatto fuori quei 3 avannotti di Guppy che devono essere accidentalmente scivolati fuori durante qualche operazione di manutenzione dall'area recintata che avevo fatto in modo che crescessero...
Ho il morale veramente a terra, non so più cosa fare.. ~x( ~x( sono gia diverse settimane che ho ridotto la razione di cibo ad una volta al giorno, dovrebbero essersi abituati no? Eppure sono sempre li che quasi mi saltano in mano :-?? ogni volta che mi avvicino alla superficie dell'acqua.

In ogni caso ho fatto il cambio, la durezza si è visibilmente abbassata, con le striscette sono intorno a KH 6-10 (era 10-15) e GH 10-16 (era >16) adesso attendo qualche miglioramento visivo, sperando che nel frattempo le piante non vengano nuovamente decimate.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
3600lm di strisce LED 6500k
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

Avatar utente
Tony98
star3
Messaggi: 2127
Iscritto il: 30/12/17, 9:45

Il mio nuovo televisore alternativo

Messaggio di Tony98 » 20/04/2019, 15:28

In ogni caso ho fatto il cambio, la durezza si è visibilmente abbassata, con le striscette sono intorno a KH 6-10 (era 10-15) e GH 10-16 (era >16) adesso attendo qualche miglioramento visivo, sperando che nel frattempo le piante non vengano nuovamente decimate.
Bene :-bd ma mi sembra davvero strano che con le striscette non riesci ad ottenere un valore preciso :-?? KH 6-10 non vuol dire niente...idem per il GH :-??
Ho il morale veramente a terra, non so più cosa fare.. ~x( ~x( sono gia diverse settimane che ho ridotto la razione di cibo ad una volta al giorno, dovrebbero essersi abituati no? Eppure sono sempre li che quasi mi saltano in mano :-?? ogni volta che mi avvicino alla superficie dell'acqua.
Prova a far sbollentare per 30 secondi un spicchio di zucchina *-:) almeno per qualche giorno li tieni impegnati :-?

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Avatar utente
fragolindo
star3
Messaggi: 234
Iscritto il: 17/01/19, 0:56

Il mio nuovo televisore alternativo

Messaggio di fragolindo » 25/04/2019, 1:02

@Tony98 oggi ho deciso di provare con 4 rotelle di zucchina bollite.. Non gradiscono la buccia pur se cotta, ma vanno matti per la polpa.. Sono durate forse 3 minuti :))

Credo continuerò a somministrare verdure bollite per calmare gli spiriti :D sperando che funzioni.

Nel mentre sto cercando qualche piccolo ramo per trasportare la tripartita dalla vasca di crescita alla vasca principale cosi che abbia un appiglio.
Spero non soffra la mancanza del terriccio che avevo piazzato nella vaschettina per dare alle piante un po di "gas" :-

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Ah, per quanto riguarda le striscette, hanno pochi quadratini con ampi intervalli di valore.. Non troppo accurate, vado ad occhio

Aggiunto dopo 5 minuti 24 secondi:
P. S. Credo di aver identificato la deposizione di alcune uova in 3 o 4 punti diversi, credo delle Planorbarius :x ma fatico a fotografarle. Sembrano delle bolle con all'interno dei puntini bianchi che crescono sempre più. Addirittura ne ho trovate alcune sul vetro lontano dalle piante, e guardandole dal retro distinguo le "celle" all'interno della bolla che dividevano ogni uovo.
Almeno spero siano uova di lumachine e non di chi sa cosa altro x_x

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
3600lm di strisce LED 6500k
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Il mio nuovo televisore alternativo

Messaggio di gem1978 » 25/04/2019, 7:58

fragolindo ha scritto: Almeno spero siano uova di lumachine e non di chi sa cosa altro
► Mostra testo
► Mostra testo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Tony98
star3
Messaggi: 2127
Iscritto il: 30/12/17, 9:45

Il mio nuovo televisore alternativo

Messaggio di Tony98 » 25/04/2019, 8:00

Non gradiscono la buccia pur se cotta, ma vanno matti per la polpa..
Ecco un'altra cosa che mi sono dimenticato di dirti :-
Nel mentre sto cercando qualche piccolo ramo per trasportare la tripartita dalla vasca di crescita alla vasca principale cosi che abbia un appiglio.
Non serve ;) puoi piantarla benissimo sul ghiaino, non è epifita
Sembrano delle bolle con all'interno dei puntini bianchi che crescono sempre più.
Da come le descrivi sembrano più uova di Physa :-?
220px-Physa_acuta_001_4132795611200359129.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Avatar utente
fragolindo
star3
Messaggi: 234
Iscritto il: 17/01/19, 0:56

Il mio nuovo televisore alternativo

Messaggio di fragolindo » 25/04/2019, 12:09

@gem1978 =)) =))

@Tony98 in effetti avevo delle physa derivanti dalla tua riccia (praticamente un pozzo di fortuna) in vasca ma non ne vedo da un bel pezzo :-??

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
3600lm di strisce LED 6500k
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

Avatar utente
fragolindo
star3
Messaggi: 234
Iscritto il: 17/01/19, 0:56

Il mio nuovo televisore alternativo

Messaggio di fragolindo » 26/04/2019, 15:32

@Tony98 alcuni nidi sembrano essersi dissolti, deduco che siano uscite le lumachine quindi. In quanto tempo dovrebbero essere a grandezza apprezzabile?

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
3600lm di strisce LED 6500k
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

Avatar utente
Tony98
star3
Messaggi: 2127
Iscritto il: 30/12/17, 9:45

Il mio nuovo televisore alternativo

Messaggio di Tony98 » 26/04/2019, 16:09

fragolindo ha scritto: @Tony98 alcuni nidi sembrano essersi dissolti, deduco che siano uscite le lumachine quindi. In quanto tempo dovrebbero essere a grandezza apprezzabile?
Qualche settimana...dipende sempre da quanto cibo trovano

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti