Il mio nuovo televisore alternativo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 30/01/2019, 13:22

fragolindo ha scritto: nella vasca dove stanno ora i pesci la temperatura è circa 19,5. So che sono pesci molto robusti ed elastici sulle temperature, ma quella ottimale dovrebbe essere sui 25 giusto?
[-x
fragolindo ha scritto: Lo toglierò allora, meno tecnologia c'è in acquario e più contento sono
:-bd
Soprattuto perchè così lasci più spazio ai pesci, oppure al materiale filtrante se il riscaldatore era posizionato all'interno del filtro :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fragolindo
star3

Messaggio di fragolindo » 30/01/2019, 14:02

@lauretta si il riscaldatore aveva un alloggiamento suo già calcolato con tanto di innesti ecc, nel filtro :)

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
3600lm di strisce LED 6500k
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 04/02/2019, 13:16

@fragolindo novità? Come stanno i pescetti?

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

fragolindo
star3

Messaggio di fragolindo » 04/02/2019, 14:40

@Tony98 si c'è qualche news :) ma qualcuna già te l'avevo anticipata

I pesci rossi nella nuova vasca provvisoria stanno davvero benone! Sono molto più attivi e giocano pure tra loro. Tutto merito del filtro che mi hai prestato. L'acqua è molto più pulita. Inoltre mi vengono in contro quando sanno che in determinati orari c'è la pappa in arrivo :D

L'acquario ormai è attivo, per sicurezza ho messo un altro mezzo chilo di cannolicchi perché quei 3 4 cm mi sembravano pochetti.

Come se non bastasse, la mamma si è fatta tentare per l'ennesima volta da un commerciante.
Oltre ad un'altra anubias (nana questa volta) ha preso anche una Ceratophyllum demersum, spacciandomela per una sorta di egeria [-(
La sorpresona è stata che estraendo le piante dal sacchettino mi sono accorto che nel mezzo c'era anche qualcosa di "non floreale"
Un avannotto. Precisamente un guppy.

Sono corso ai ripari e mi sono dovuto inventare una nursery in fretta e furia con un vasetto di yogurt che avevo a portata di mano.
Purtroppo sono stato costretto ad inserirlo nell'acquario, in quanto era l'unico posto dove la temperatura superava i 22 gradi anche perché grazie alle luci a LED che avevo appena montato (anche qui tutto artigianale) riuscivo ad identificarlo più facilmente e a tenerlo sotto controllo. Inoltre ci ho messo intorno un paio di elastici ed oltre ad illuminare mi sorreggono il vasetto come vedete nelle foto.

Speravo che non fosse un impatto troppo grosso per l'acquario che è ancora in maturazione, alla fine si tratta di un solo esemplare, ma non mi è venuto in mente altro, spero di aver fatto bene:)

Ah mi soffermo sulle luci visto che immagino sarete curiosi. Sono state realizzate con due striscette LED impermeabili (6500k) da 45 cm l'una, collegate in parallelo ad un alimentatore 12v che ho recuperato da un vecchio router ed è pilotato da un timer di quelli classici con la rotella ed i cursori. Gli sto dando 11 ore di luce per ora, dalle 9 alle 20.
Le strisce le ho semplicemente incastonate nell'alloggiamento lato "aperto" del coperchio, incollandole in due barre di alluminio fatte ad U. Spesa totale inferiore al costo del tubo al neon per utilizzare limpianto che già c'era: 9€ per i LED (rotolo da 5 mt.! ) barra ad U da 1 metro 2€ l'alimentatore si trova anche su ebay per qualche altro euro e il timer che ho trovato in super offerta in un discount a 5€ :D

Fatemi sapere se devo apportare qualche accorgimento, le piante non hanno ancora una disposizione del tutto definitiva ma spero non sia un problema spostare qualche pezzo di arredamento con cautela anche durante la maturazione.
L'avannotto ancora non so come farò a sistemarlo quando sarà cresciuto. Con i rossi non credo andrà d'accordo x_x

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/02/2019, 14:53

Il guppy puoi anche lasciarlo in una vaschetta a temperatura ambiente... non serve il riscaldatore. Se l'acquario non è maturo eviterei di metterlo lì.
Poi la cosa migliore è che trovi qualcuno a cui darlo ma al massimo puoi anche lasciarlo con i rossi fino a che non trovi una soluzione ;)

Certo che il negoziante che scambia il cerato con l'egeria x_x
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 04/02/2019, 18:32

fragolindo ha scritto: Sono state realizzate con due striscette LED impermeabili
Con il tempo , non molto tempo, la protezione ingiallirà e la gradazione colore ne sarà influenzata... questo non è buono.
Le piante saranno svantaggiate rispetto alle alghe...
► Mostra testo
fragolindo ha scritto: Gli sto dando 11 ore di luce per ora, dalle 9 alle 20.
Scusa ma la vasca da quando è avviata?
11 ore tra l'altro solo con anubias e poco altro sono esagerate anche a regime...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

fragolindo
star3

Messaggio di fragolindo » 04/02/2019, 20:12

@gem1978 quante ore dovrebbero bastare?

L'acquario lho avviato precisamente il 28 gennaio, e nel mentre fino ad oggi è stato fatto qualche accorgimento per la disposizione ma grossomodo la sostanza c'era

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/02/2019, 20:22

fragolindo ha scritto: quante ore dovrebbero bastare?
Parti da 4.. altrimenti favorisci solo le alghe. E aumentala di mezz'ora alla settimana fino a ..... se rimani con solo le anubias anche 6/6:30 vanno bene.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

fragolindo
star3

Messaggio di fragolindo » 04/02/2019, 21:06

Va bene, seguirò le indicazioni :)

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
Fotoperiodo 5-4-5