Purtroppo in questi 2 anni non sono mai riuscito a far crescere delle piantine in quanto dopo alcune settimane le foglie iniziavano a diventare nere e dopo poco la piantina marciva. Ho provato diverse tipologie, Anubias, Microsorum e Cryptocorynea ma sempre con risultati pessimi nonostante abbia utilizzato regolarmente il concime liquido. Sorvolo invece su altri esperimenti "sintetici".
Dato che settimana prossima dovrò traslocare l'acquario, ho deciso di "ripartire da capo" cercando di evitare gli errori commessi in passato e magari porre rimedio, per quanto possibile, a quelli già commessi.
Mi servirebbero prima di tutto alcuni consigli per il trasloco. Mi sono già premunito di 2 taniche per contenere l'80% dell'acqua, vaschetta per il trasporto del pesce rosso e secchio per contenere il filtro e l'acqua necessaria per mantenerlo bagnato. Secondo voi quando riempirò nuovamente l'acquario potrò cambiare in toto i cannolicchi ed il materiale filtrante oppure rischio di distruggere la "flora batterica"?
Una volta traslocato l'acquario, oltre all'80% dell'acqua che ho messo da parte ed al 20% "nuovo" trattato con il biocondizionatore, devo aggiungere dei nuovi batteri?
La mancata crescita delle piantine potrebbe dipendere dall'assenza del fondo fertilizzante? Nel caso cosa potrei utilizzare? Per il substrato invece pensavo di usare ancora il quarzo in quanto è molto appagante esteticamente ed il pesciolino si diverte a "ravanare" nel fondale.
Chiedo scusa se mi sono dilungato eccessivamente, ho cercato di essere il più sintetico possibile ma avrei ancora tante altre domande da farvi

Lui invece è Skizzo, il padrone di casa: