IL MIO PRIMO ACQUARIO 25LT

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
andrew087
star3

IL MIO PRIMO ACQUARIO 25LT

Messaggio di andrew087 » 30/09/2019, 18:15

Ciao a tutti, sono nuovo mi chiamo Andrea, sono un dilettante allo sbaraglio
sono sempre stato attirato dagli acquari ma non ne ho mai avuto uno, ho deciso di provare.
Ho un acquario piccolino di 40l da circa un mese, dentro ci sono 2 piantine vere (non chiedetemi il nome), 2 Guppy e 2 platy (se non sbaglio i nomi).

L'acquario l'ho riempito con acqua di rubinetto ed ho lasciato andare il filtro per 15 giorni come mi hanno consigliato, e nel frattempo ho messo un attivatore batterico e le due piante, poi dopo 15 giorni ho inserito i pesci.

Questa è la mia situazione…..avete qualche consiglio?

Una cosa che volevo fare è un prato sul fondo, ma mi chiedevo se è possibile seminare un prato con i pesci dentro….non so se possono mangiare i semi.

Grazie, so di essere un dilettante quindi accetto critiche :ymblushing:
Ultima modifica di roby70 il 07/10/2019, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto titolo

mmarco
star3

IL MIO PRIMO ACQUARIO 40LT

Messaggio di mmarco » 30/09/2019, 18:44

:-h
Metti una foto....
Grazie
:)

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 30/09/2019, 19:29

andrew087 ha scritto:
30/09/2019, 18:15
40l
sai le 3 dimensioni?
contano più dei litri
andrew087 ha scritto:
2 Guppy e 2 platy
sai se sono maschi o femmine?
se no...metti foto che vediamo se riusciamo a valutar noi :D
andrew087 ha scritto:
2 piantine vere
anche qui con foto dovremmo poterti aiutare

quante ore di luce fai?

hai Test per acquario? valori?

o almeno quelli dell'Acqua di rubinetto con cui probabilmente hai rimepito...

l'attivatore si poteva evitare... ma non è un grosso problema.

ora usi altri Prodotti miracolosi per acquariofilia?

fai Cambio d'acqua?

p.s
raccattate un pò di info poi completa il PROFILO ti e ci sarà utile ovunque ti muova sul forum.

p.p.s. grazie per aver raccolto il mio suggerimento per questo topic ^:)^

ancora una lettura da proporti...
Allestimento acquario per Poecilidi
Guppy: lo stalker
L'acquario naturale

Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:
mi sono dimenticato i semi :ymblushing: ... diciamo che a carattere generale fare un pratino è una cosa un pò "particolare"... la valutiamo tra un poco meglio dopo aver qualche info da te.

a cui aggiungo se sai che illuminazione hai... LED/neon? watt e kelvin? (se hai dubbi magari ti trovo articolo anche su questo =)))
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

andrew087
star3

Messaggio di andrew087 » 30/09/2019, 21:32

Allora provo a rispondere a tutto….
Le dimensioni le devo prendere perché così ad occhio non saprei;
I guppy dovrebbero essere uno maschio ed uno femmina, almeno così un venditore mi ha detto dalla mia descrizione (poiché la presunta femmina ha un rigonfiamento….poi mi ha detto di vedere le "pinne anali" se sono 2 o 3, mentre per i platy non ne ho idea poi metto la foto :ymblushing: ;
non ho tante ore di luce perchè essendo fuori dalla mattina fino al pomeriggio tardi l'acquario è sempre diciamo in luce soffusa, quindi quando torno fino a che non vado a letto lo lascio illuminato con una luce artificiale, che per il momento è una normale lampada con luce gialla abbastanza potente (devo dire che le piantine crescono non me l'aspettavo);
Non ho test per l'acqua ne so cosa sono e come funzionano :-\ , non mi intendo di chimica, biologia e queste cose qua, diciamo che nella vita faccio tutt'altro...;
Non sto usando alcun tipo di prodotto, l'unico che ho usato come detto è l'attivatore batterico consigliatomi dal venditore;
Cambio d'acqua fin'ora mai fatto, anche se so che dovrei farlo…il venditore mi ha detto che non è necessario farlo per forza se vedo che è ancora buona…e che anzi fare troppi cambi può essere anche peggio.

Non so se dimentico qualcosa…provo a mettere foto di piante e pesci

Aggiunto dopo 7 minuti 51 secondi:
Questa diciamo è una situazione generale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 30/09/2019, 22:22

andrew087 ha scritto:
30/09/2019, 21:40
venditore mi ha detto che non è necessario farlo per forza se vedo che è ancora buona…e che anzi fare troppi cambi può essere anche peggio.
hai trovato una rarità: un negoziante che non punta solo a venderti prodotti da buttar in vasca ogni settimana.

i Poecilidi, quindi anche guppy e platy andrebbero tenuti 3f per ciascun maschio al fine di limitare lo stress per le femmine...sempre inseguite

piante direi Limnophila sessiliflora a sinistra e... :-?? (non sono sicuro quindi taccio ) a destra

per gestire una vasca non serve esser biologi..ecc... poi qua lo scopo è FACILE e PER TUTTI :-bd

i test aiutano molto a seguire e capire la vasca...specialmente all.inzio... ma non sarò certo io a dirti che senza non si può fare

andrew087
star3

Messaggio di andrew087 » 30/09/2019, 22:30

BollaPaciuli ha scritto:
30/09/2019, 22:22
andrew087 ha scritto:
venditore mi ha detto che non è necessario farlo per forza se vedo che è ancora buona…e che anzi fare troppi cambi può essere anche peggio.
hai trovato una rarità: un negoziante che non punta solo a venderti prodotti da buttar in vasca ogni settimana.

i Poecilidi, quindi anche guppy e platy andrebbero tenuti 3f per ciascun maschio al fine di limitare lo stress per le femmine...sempre inseguite

piante direi Limnophila sessiliflora a sinistra e... :-?? (non sono sicuro quindi taccio ) a destra

per gestire una vasca non serve esser biologi..ecc... poi qua lo scopo è FACILE e PER TUTTI :-bd

i test aiutano molto a seguire e capire la vasca...specialmente all.inzio... ma non sarò certo io a dirti che senza non si può fare
per quanto riguarda i guppy, dovrei aggiungere altre due femmine ma non è troppo piccolo l'acquario?

invece per i test da fare il problema è che non so proprio quali dovrebbero essere i valori e come si fanno i test….dovrei iniziare a studiare da zero :-??

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 30/09/2019, 22:43

andrew087 ha scritto:
30/09/2019, 22:30
dovrei aggiungere altre due femmine ma non è troppo piccolo l'acquario?
probabile... aspettavo le misure per dir nel dettaglio

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
andrew087 ha scritto:
dovrei iniziare a studiare da zero
come praticamente tutti :)

andrew087
star3

Messaggio di andrew087 » 30/09/2019, 23:09

le misure sono
40x25x28h

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/10/2019, 13:31

andrew087 ha scritto:
per quanto riguarda i guppy, dovrei aggiungere altre due femmine ma non è troppo piccolo l'acquario?
Il problema è che in pochissimo tempo ti troverai l'acquario sovraffollato e con problemi; potresti provare a chiedere al negoziante se ti prende gli avanotti in eccesso. Concordo sull'aggiungere almeno 1 femmina altrimenti quella che hai dura poco :-??
andrew087 ha scritto:
non ho tante ore di luce
Quante esattamente?
andrew087 ha scritto:
Non ho test per l'acqua ne so cosa sono e come funzionano
Questi meglio che li compri; inizia a dare una lettura a questo e poi ne parliamo: Test per acquario
Però visto che immagino hai riempito con acqua di rubinetto prova a cercare le analisi del tuo gestore (di solito si trovano online) e riportale qui che le vediamo assieme.
andrew087 ha scritto:
l venditore mi ha detto che non è necessario farlo per forza se vedo che è ancora buona…e che anzi fare troppi cambi può essere anche peggio.
Vero, ma come fai a sapere se è buona senza test? Poi lo si vede anche a occhio ma all'inizio quelli sono fondamentali.
andrew087 ha scritto:
l'unico che ho usato come detto è l'attivatore batterico consigliatomi dal venditore;
Dopo quanto tempo dall'avvio hai inserito i pesci?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

andrew087
star3

Messaggio di andrew087 » 01/10/2019, 19:55

roby70 ha scritto:
01/10/2019, 13:31
Poi lo si vede anche a occhio ma all'inizio quelli sono fondamentali.
Mmh ok quindi mi consigli di inserire un'altra femmina nonostante la vasca piccola

Le ore di luce artificiale sono generalmente 4 5, quella naturale tranne nel fine settimana se capita, la vedono poco.

I pesci li ho inseriti dopo 15 giorni di filtro attivo con le piante dentro e l'attivatore batterico….ho fatto come mi ha detto un negoziante.

Per quanto riguarda i test, proverò ad iniziare a studiare a questo punto se dite che sono così importanti

Bloccato