Questo è il mio primo acquario (il secondo in realtà, ho ripescato un vecchio Capri 50 che mi avevano regalato i miei quando ero piccolino). Desidero condividerlo con voi per avere eventuali consigli, accortezze (o correzioni!!). Si tratta di un 35 litri, alla fine (dimensioni 50x30x30).
Luce: Chihiros 45 series B, impostata a 5h (0.5h alba e tramonto)
Fondo: inerte (Amtra Sand & Gravel, un mix 50/50 della finissima e di quella 0,5/1.5 m)
Filtro: Eden FES 100 (ex-511)
Valori: ho provato a fare dei test su KH e GH (reagenti sera) e i valori sono intorno a, rispettivamente, 9 e 10. pH intorno al 7.5
L'acquario è avviato dall'altro ieri e ho aggiunto alcune piante ieri (mi rendo conto che alcune potrebbero essere più esigenti ma le ho prese dalle potature di una signora che me le ha praticamente regalate):
Limnophila sessiliflora
hidrocotyle leucochepala
Hygrophila polysperma
vallisneria mini
nymphoides taiwan
myriophyllum mattogrossense
lobelia mini cardinalis
Limnophila aromatica
Galleggiante
Limnobium laevigatum
Come vi dicevo, vi scrivo anzitutto per chiedervi che ne pensate e se ci sono cose che possono essere migliorate fin da subito.
Poi, passiamo ai possibili futuri abitanti: sto pensando di inserire una coppia di apistogramma (probabilmente, solo loro e basta) e sto studiando quelli. Quindi penso che innanzitutto dovrò lavorare molto per abbassare pH. Non si tratta comunque di una scelta definitiva, anzi, diciamo che per i pesci non ho particolare fretta ad attendere anche una maturazione più lunga del canonico mese, sto ancora bazzicando in giro per scoprire nuove specie e vedere se sono compatibili con contesti che potrei ricreare! Chiaramente, anche su questo se avete suggerimenti sono assolutamente ben accetti

Colgo l'occasione per ringraziare tutto il forum perché è stato fonte di grande aiuto negli scorsi mesi di studio (è da dicembre che vi leggo assiduamente!)
P.S. vorrei provare a mettere una foto, ma non sono in grado