Il mio primo acquario - 60 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
claudngtt
star3

Messaggio di claudngtt » 13/11/2023, 23:49

Salve a tutti!

Ho allestito il mio primo acquario da circa due mesi. Ho inserito piano piano oggetti e piante, potete trovare la foto qui (https://ibb.co/svNLGWq).
Vorrei chiedere alcune delucidazioni sui valori dell'acqua, tipi di pesci e piante, dato che ho appena iniziato.

Il mio acquario consiste in:
2 guppy
2 halloween molly
2 red molly
3 tetra
1 dwarf gourami
1 pleco
(Tutti maschi)

In quanto alle piante, non sono molto sicuro del nome delle piante che ho - molte sono state regalate da amici, ed altre sono state comprate. Spero possiate riconoscerle dalla foto allegata.
I pesci sembrano vivere bene insieme, non sono aggressivi tra di loro. Avevo in mente di prendere qualche altro pesce ma non sono sicuro se il mio acquario sia abbastanza.

I valori dell'acqua sono:
Nitriti - 0
Nitrati - 0
GH - 10
KH - 15
pH - 7.8
Cl - 0

Vorrei dire qui che vivo a Londra, e l'acqua del lavandino e' molto dura. I commessi del fish shop ci hanno dato prodotti per introdurre i pesci e pulire l'acqua ma come potete vedere dal KH e' molto dura. Vorrei abbassare il valore ( forse anche quello del pH e' troppo?) ma non so bene come fare. Avevo anche una African Dwarf Frog che e' morta e non so bene il perche.
Faccio un cambio dell'acqua ogni settimana/settimana e mezzo. 
Sapete ogni quanto dovrei pulire il filtro? Sembra che sia molto sporco adesso dopo aver introdotto nell'ultime due settimane 4/5 piante.

L'ultima domanda che volevo porre e' sul far accoppiare i guppy, dato che mi piacerebbe iniziare a fare accoppiare i guppy per farne degli altri tipi di colori. Non voglio fare il passo piu lungo della gamba quindi naturalmente voglio aspettare e prendere confidenza prima, ma sono curioso di sapere come si inizia con cio.

Grazie mille in anticipo a chiunque si e preso il tempo di leggere e lascaire una risposta, che mi aiutera' a costruire un bell;ambiente per i pesci :D

Foto acquario: Immaginehttps://ibb.co/svNLGWq

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/11/2023, 0:57

Ciao ​claudngtt, e benvenuto!
Ci sono non poche cose da rivedere nel tuo acquario...Colosseo e statuine a parte, che sono gusti, ma tolgono il già poco spazio per i pesci.
Hai quel che si dice un fritto misto, pesci non compatibili come valori, alcuni in numero insufficiente...e poi ​
claudngtt ha scritto:
13/11/2023, 23:49
1 pleco

che diventa in fretta grande quanto il tuo acquario, ti consiglio di riportarlo subito indietro. 
La rana non so perché sia morta ma non vanno assolutamente messe coi pesci, e hanno bisogno di un acquario allestito appositamente per loro. 
Con i valori che hai terrei solo Guppy e Molly, anche se per questi ultimi la vasca è un pò piccola, oppure tieni solo i Guppy e prendi 4/5 femmine, tenendo presente che si riproducono moltissimo ( senza fare niente ​Guppy: lo stalker) e ti riempiono in fretta la vasca, quindi dovrai dar via quelli di troppo.
I Tetra ( mi sembra dei Neon) dovrebbero stare in gruppo, almeno 8 esemplari, sia loro che il Gourami ( un Trichogaster lalia?) hanno bisogno di acqua tenera e pH acido, l'opposto dei Molly, i Guppy si adattano. 
Per quanto riguarda il filtro, che filtro è? Ci sono i cannolicchi? Cosa intendi per pulire il filtro?
Un'ultima cosa per ora, per favore carica le foto con il tasto Aggiungi file ​ :)

Posted with AF APP

claudngtt
star3

Messaggio di claudngtt » 14/11/2023, 15:09

Ciao @Fiamma , grazie mille del messaggio :D

Per quanto riguarda il pleco, il negoziante mi ha dato n pleco albino e mi ha detto che non cresce piu' di 8/9 cm... questa e' la foto.
Se comunque e' incompatibile con l'acquario dovro portarlo indietro​ ​ =((

Per quanto riguarda il Gourami ed i Tetra neon... cosa gli succede a stare in acqua con valori sbagliati/con poco spazio per nuotare? A lungo andare muoiono oppure presentano segni di stress?
Chiedo perche' sono i primi pesci che ho preso e mi sono sembrati sempre sani e tranquilli in questi ultimi due mesi, ma vorrei iniziare a capire come intuire se il pesce e' sano oppure no.

Il fitro e' di tipo interno... con dentro spugne e cannolicchi. Per pulire il filtro intendo dire che non sono sicuro ogni quanto dovrei passare sotto l'acqua del lavandino le spugne.

Grazie ancora Fiamma :D

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/11/2023, 19:54

Difficile che un pleco rimanga così piccolo.
Sul discorso valori e pesci è proprio quello: a valori e allestimento non adatto si ammalano più facilmente e muoiono.
Diciamo che nei tuoi litri e con quei valori non terrei nessuno dei pesci che hai.
Potresti tenere i guppy mettendo però delle femmine e sapendo a chi dare gli avannotti in eccesso.
Oppure sistemi i valori e tieni i tetra aumentando il numero o forse i gourami ma mettendo una coppia e non due maschi.
Se ti sei fatto consigliare dal negozio cambialo subito 

Per il filtro le spugne non vanno lavate un lavandino ma con un po’ d’acqua tolta dall’acquario e va fatto quando la portata del filtro diminuisce molto.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/11/2023, 20:22

claudngtt, quoto Roby
Per favore puoi caricare le foto usando il tasto Aggiungi file che trovi in basso a sinistra?
Se è un Pleco arriva tranquillamente a 30 cm e oltre.

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
@emanuele14  , Pleco o Ancistrus?

Posted with AF APP

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 14/11/2023, 20:55

Fiamma ha scritto:
14/11/2023, 20:24
Pleco o Ancistrus?

Ancistrus 
Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
Fiamma (15/11/2023, 0:11)

claudngtt
star3

Messaggio di claudngtt » 14/11/2023, 22:40

Grazie a tutti per l'aiuto... allora in questi giorni dovro fare un po di cambiammenti nell'acquario​ =((^a:^

Comunque abbiamo appena visto che ci sono 2 baby molly che stanno bene bene nascosti in mezzo alle piante! Non me ne ero accorto e sono un po' disarmato perche non me l'aspettavo.

Effettivamente una delle molly era femmina e non mi ricordavo.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/11/2023, 0:11

emanuele14 ha scritto:
14/11/2023, 20:55
Ancistrus

ok, " solo" circa 12 cm...negoziante comunque incompetente se te lo ha spacciato per Pleco 

Posted with AF APP

Bloccato