Oggi ho pubblicato il mio primo post per presentarmi e raccontare come è nata la voglia di esplorare questo mondo nuovo (per me).
Ora scrivo qui per parlarvi dell’acquario che sto facendo maturare e chiedere un po’ di consigli!
Cerco di dare un po’ di info:
L’acquario è quello del profilo, in maturazione per poi ospitare un unico esemplare di betta splendens.
Del filtro, delle piante, dell’allestimento e del LED ho parlato sempre nel profilo. Per ora sto tenendo 4,5 ore di luce al giorno e mi hanno consigliato di aumentare mezz’ora/un’ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore di luce.
Il fondo è inerte, sabbia e quarzo nero con granatura molto fine.
Quando ho fatto partire l’acquario l’ho riempito con acqua del rubinetto, poi ho aggiunto il biocondizionatore (sera aquatan) e infine i batteri vivi (amtra clean procult). Ho dovuto fare dei rabbocchi a causa dell’evaporazione e li ho fatti con acqua Sant’Anna.
Dati acqua rubinetto della mia zona:
Durezza 27,5 F*
Nitrati 32,5
Nitriti <0,05
Solfati 70,3
Ferro 7,56
Potassio 1,33
Sodio 18,44
Non trovo i bicarbonati, ho guardato Culligan e dice 50,8
Il filtro è allestito con la spugna nera che era in dotazione (una parte nel primo e secondo scomparto) e cannolicchi nel terzo scomparto.
La temperatura è di 26*C.
Non ho ancora testato i valori perché, se non ho capito male, devo attendere il mese di maturazione, corretto?
Dopo tutto questo papiro vengo ai dubbi:
1) avevo allestito tutto e l’acqua stava diventando ambrata ma limpida…poi ho voluto cambiare un po’ di cose e ora l’acqua è torbida e ci sono dei filamenti che galleggiano in giro. È normale secondo voi? devo toglierli? 2) ho cambiato posizione alle piante più volte

Scusate!! Sono stata lunghissima!
Vi ringrazio in anticipo!
Aggiunto dopo 4 minuti 45 secondi:
Dimenticavo: lo specchio appoggiato dietro all’acquario andrà via ovviamente e ho comprato un foglio nero da attaccare al vetro dietro.
Grazie!