ritorno dopo aver letto il materiale che mi avete mandato, adesso ho le idee un po' piu' chiare.
Vorrei allestire un caridinaio, visto che non ho nessun tipo di esperienza mi piacerebbe avere i vostri consigli.
Avrei pensato ad una vasca 50x30x30 (39L)
Come fondo lapillo vulcanico (3cm va bene?)
Piante:
Anubias barteri
Limnophila sessifolia
Hydrocotyle Leucocephala
Pistia stratiotes
So che ci vorrebbe anche qualche muschio ma, scusate l'ignoranza, si chiama solo "muschio" o ha qualche nome scientifico che ignoro? Scusate la domanda ma non ne ho proprio idea!
Io sono di Bologna, ho trovato qui i parametri dell'acqua di rete https://www.gruppohera.it/offerte-e-ser ... acqua-bevi
Vorrei fare un acquario senza filtro e senza luce artificiale, lo metterei vicino alla finestra. Casa nostra e' molto luminosa ma la luce non batte mai diretta dentro casa perche' siamo rivolti a nord. Secondo voi e' una pazzia o si puo' fare?
Ho un'altra domanda che sembrera' sciocca ma come vi dicevo e' il mio primo acquario: per ogni tipo di pianta che ho scritto sopra devo prenderne una sola o piu' di una? Non so quanto siano grandi e non mi rendo conto di quante ne servano per un acquario

Ultima domanda: ma se nel mercatino del forum trovassi anche qualcuno che vende le red cherry, non rischierebbero di morire durante il viaggio? Non riesco a immaginare come si faccia a spedire dei gamberetti.
Grazie a tutti!
Camilla