il mio primo acquario, consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

deodeo
star3

Messaggio di deodeo » 11/11/2023, 16:15

buongiorno, sono un completo inesperto dell’ambito. 
vorrei allestire il mio primo acquario avrei voluto popolarlo di guppy e balck molly. l’acquario è da 80lt chiuso, come mi consigliate di popolarlo? maschi e femmine o solo maschi? quanti per ogni esemplare? vorrei che si creassero meno problemi possibili.
posso riempirlo con acqua di rubinetto? ho cercato i valori e sono : pH 7,6 ; durezza totale 26 ; calcio 86 mg/lt ; magnesio 10 mg/lt ; cloruri 10 mg/lt .
come si fa a modificare i valori se non sono corretti? devo aggiungere biocondizionatori? 
parlando di piante avrei voluto sapere quali piante sono le migliori, che consentono all’ecosistema di gestirsi al meglio. Non sono un amante di quelle che creano molte radici sparse nell’acqua. Mi piacciono quelle come l’igrophila polispherma, l’anubias,  in generale quelle un po’ piu ordinate a parte la sagittaria subulata che l’idea di un pratino non mi dispiace. comunque vorrei un acquario con un acqua limpida e non marroncina. 
per la manutenzione quanto tempo piu o meno ci si impiega a settimana? ogni quanto vanno controllati i valore e intorno a quanto dovrebbero aggirarsi. come funzionano i cambi d’acqua?secondo che logica bisogna farli? che valori modificano? bisogna usare l’acqua osmotica?
nel caso ci fossero troppi avannotti cosa bisogna fare, avevo visto che creano scarti e rischiano di far alzare troppo le sostanze nocive?
per pulire la vasca quali passaggi devo seguire?
ringrazio in anticipo chiunque riesca a rispondere a tutte queste domande che sono veramente tanto ma non voglio che i pesci all’interno soffrano. grazie mille

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 11/11/2023, 16:24

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 11/11/2023, 18:46

deodeo,ciao e benvenuto!
Comincia a leggere bene l'articolo postato da ​LouisCypher,, ci troverai anche molti link ad altrettanti articoli che possono rispondere alle tue domande. 
Per quanto riguarda la tua acqua, puoi mettere uno screenshot ( con il tasto Aggiungi file) servirebbero i bicarbonati e il sodio.
Con bicarbonati, calcio e magnesio puoi ricavare GH e KH con la formula che trovi qui ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Aggiunto dopo 44 secondi:
Che acquario hai esattamente? Con che filtro e che luci? 

Posted with AF APP

deodeo
star3

Messaggio di deodeo » 11/11/2023, 19:10

Amtra acquario-system-tank-v2-80 questo è il mio acquario, per i pesci io avrei voluto mettere solo maschi (8 guppy e 8 molly) va bene? meglio avere maschi e femmine? se andassero bene solo maschi come numero cosi sono accettabili? ho letto l’articolo sull’acqua e mi sono calcolato i valori e per i guppy sembrano giusti

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 11/11/2023, 20:16

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

deodeo
star3

Messaggio di deodeo » 11/11/2023, 23:43

dopo averlo letto ho capito che è meglio mischiare maschi e femmine, per un 80lt mi consigliereste un numero di maschi e femmine ,black Molly e guppy nello stesso acquario, corretto per avere una situazione che non diventi nociva per i pesci? grazie mille

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/11/2023, 3:43

deodeo, dal link mi sembra un 60 litri....( a proposito, puoi mettere degli screenshot, i link scadono e chi legge dopo perde il senso della conversazione)
Per i Molly è piccolo, farei solo Guppy, puoi iniziare con massimo 2 maschi e 5/6 femmine, poi ci pensano loro a riempirlo, tieni presente che dovrai dar via gli avannotti in eccesso. 

deodeo ha scritto:
11/11/2023, 19:10
mi sono calcolato i valori

quali sono?
Il sodio a quanto è?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 12/11/2023, 8:48

Rimosso il link al sito Amtra. :)
@deodeo le misure sono quelle nel profilo ?.
Per quelle misure pesci da acqua chiara ce ne sono, ad esempio i Danio erythromicron, i Danio rerio, i Tanichthys oltre ai già citati poecilidi.
Ovviamente non tutti insieme :) orientati su una e vediamo i possibili abbinamenti.

deodeo ha scritto:
11/11/2023, 16:15
ogni quanto vanno controllati i valore e intorno a quanto dovrebbero aggirarsi.
una volta a settimana, col tempo anche meno. Durezze e pH dovrebbero corrispondere a quelli necessari per i pesci :)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

deodeo
star3

Messaggio di deodeo » 12/11/2023, 16:06

valori acqua del mio paese sono questi, li ho calcolati seguendo la guida 
pH 7,6
KH 13,8
GH 14.3
il sodio ha valore di 4 mg/lt

ho chiesto nella sezione chimica per i valori e mi hanno detto che sostituendo con 20 lt di acqua osmotica i valori per i guppy andrebbero bene

l’acquario ha dimensioni 80*32*48 quindi 85 litri, molly e guppy quindi non si troverebbero comunque in una situazione salutare? 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/11/2023, 17:00

La tua acqua è dura ma a mio avviso, mettendo piante semplici che non ne soffrono ( Egeria densa, Ceratophillum, Vallisneria, Hydrocotile Leucocephala, Pistia come galleggiante,  ad esempio)per Guppy e Molly non mi fascerei la testa e la userei senza tagli.
Per i Molly sei un pò al limite come dimensioni, sono grandicelli, farei solo Guppy, tenendo conto che si riproducono moltissimo e dovrai probabilmente dar via gli avannotti quando saranno troppi. 

Aggiunto dopo 40 secondi:
Considera anche i Platy.

Posted with AF APP

Bloccato