sono nuovo in questo forum e sono alle prime armi con la costruzione del mio primo acquario.
Inizialmente, mi sono rivolto a un negozio specializzato per prendere un “pesce rosso” per mia figlia. Tuttavia, l’idea di acquistare una boccia vuota con una pianta finta mi metteva un po’ di tristezza, così ho optato per un piccolo acquario da 20 litri a cubo della Zolux, completo di filtro.
Ecco cosa ho comprato, sempre su consiglio del negoziante:
- Fondo inerte
- 1 Anubias
- 1 Sagittaria
- 1 Limnophila
- 2 Pietre (non lavate o trattate)
- 1 Legno (non lavato o fatto bollire)
- Biocondizionatore
- Attivatore batterico
- LED 9 W, 600 Lumen (6 ore al giorno accesa)
Ho riempito l’acquario con acqua di rubinetto, aggiunto un tappo di Biocondizionatore e l’attivatore batterico, ripetendo quest’ultimo per una settimana. Dopo sette giorni, il negoziante ha controllato l’acqua e mi ha detto che andava tutto bene. Così mi ha venduto un fertilizzante da utilizzare settimanalmente (Flourish Trace) e delle palline di argilla da inserire vicino a ogni pianta (Pro Flora - JBL), ne ho messo 4/5 come consigliato.
Nel frattempo, ho iniziato a informarmi su vari siti e su YouTube, rendendomi conto che forse ho sbagliato quasi tutto, soprattutto riguardo al numero di pesci. Ho deciso di optare per un Betta (ovviamente non ancora acquistato) e ho iniziato a documentarmi sul suo habitat ideale.
Sono passate due settimane e ho notato che la Sagittaria sta morendo (il 90% non da più segni vita) e la Limnophila sta diventando sempre più marrone. Ho deciso di comprare un test con le cartine (anche se ho capito che non sono molto precise) e i valori che ho ottenuto sono:
- CL2: 1.5
- pH: 7.6
- KH: 10
- GH: 16
- NO2-: 5
- NO3-: 50
Per questo motivo, ho deciso di resettare tutto e chiedere consiglio a voi. Ho acquistato un fondo chiamato FONDOVIVO della Prodac e vorrei rimuovere tutto dall’acquario, pulirlo e sciacquare il fondo inerte per riutilizzarlo.
Intendo riassemblare tutto con:
- Legno (lavorato e bollito)
- Pietre (lavorate e bollite)
- Anubias
- Sagittaria
- Limnophila
- Limnobium laevigatum
- Egeria
- Cryptocoryne
-
Avete dei consigli per evitare di far morire altre piante e, peggio ancora, un eventuale pesce?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!