Il mio primo acquario, da rifare...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Andascari
star3

Messaggio di Andascari » 29/09/2024, 1:16

Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e sono alle prime armi con la costruzione del mio primo acquario.

Inizialmente, mi sono rivolto a un negozio specializzato per prendere un “pesce rosso” per mia figlia. Tuttavia, l’idea di acquistare una boccia vuota con una pianta finta mi metteva un po’ di tristezza, così ho optato per un piccolo acquario da 20 litri a cubo della Zolux, completo di filtro.

Ecco cosa ho comprato, sempre su consiglio del negoziante:
  • Fondo inerte
  • 1 Anubias
  • 1 Sagittaria
  • 1 Limnophila
  • 2 Pietre (non lavate o trattate)
  • 1 Legno (non lavato o fatto bollire)
  • Biocondizionatore
  • Attivatore batterico
  • LED 9 W, 600 Lumen (6 ore al giorno accesa)
Secondo il negoziante, tutto ciò sarebbe andato bene per 3/4/5 pesci.

Ho riempito l’acquario con acqua di rubinetto, aggiunto un tappo di Biocondizionatore e l’attivatore batterico, ripetendo quest’ultimo per una settimana. Dopo sette giorni, il negoziante ha controllato l’acqua e mi ha detto che andava tutto bene. Così mi ha venduto un fertilizzante da utilizzare settimanalmente (Flourish Trace) e delle palline di argilla da inserire vicino a ogni pianta (Pro Flora - JBL), ne ho messo 4/5 come consigliato.

Nel frattempo, ho iniziato a informarmi su vari siti e su YouTube, rendendomi conto che forse ho sbagliato quasi tutto, soprattutto riguardo al numero di pesci. Ho deciso di optare per un Betta (ovviamente non ancora acquistato)  e ho iniziato a documentarmi sul suo habitat ideale.

Sono passate due settimane e ho notato che la Sagittaria sta morendo (il 90% non da più segni vita) e la Limnophila sta diventando sempre più marrone. Ho deciso di comprare un test con le cartine (anche se ho capito che non sono molto precise) e i valori che ho ottenuto sono:
  • CL2: 1.5
  • pH: 7.6
  • KH: 10
  • GH: 16
  • NO2-: 5
  • NO3-: 50
Cosa sta succedendo? Ho il sospetto che il negoziante mi abbia fatto mettere troppo fertilizzante.

Per questo motivo, ho deciso di resettare tutto e chiedere consiglio a voi. Ho acquistato un fondo chiamato FONDOVIVO della Prodac e vorrei rimuovere tutto dall’acquario, pulirlo e sciacquare il fondo inerte per riutilizzarlo.

Intendo riassemblare tutto con:
  • Legno (lavorato e bollito)
  • Pietre (lavorate e bollite)
  • Anubias
  • Sagittaria
  • Limnophila
  • Limnobium laevigatum
  • Egeria
  • Cryptocoryne
  •  
Il tutto per creare un ambiente idoneo al Betta.

Avete dei consigli per evitare di far morire altre piante e, peggio ancora, un eventuale pesce?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 29/09/2024, 7:23

Ciao!

Per rispondere ad alcune delle tue domande:

Andascari ha scritto:
29/09/2024, 1:16
litri a cubo della Zolux, completo di filtro

​​​​​​Per un Betta, del filtro puoi fare​ a meno. Allestito con un numero sufficiente di piante, tra cui anche una specie di galleggiante per schermare la luce che infastidisce il pesce e magari qualche pianta emersa in idroponica il filtro diventa superfluo se non addirittura sconsigliato (poi approfondiamo, se vuoi)​
Andascari ha scritto:
Ho riempito l’acquario con acqua di rubinetto

Probabilmente è un'acqua troppo dura per il Betta, cerca le analisi del tuo comune (di solito sul sito del gestore idrico, o in bolletta) e vediamo
Andascari ha scritto:
2 Pietre (non lavate o trattate

​​​​​​Controlla che non siano calcaree: prendi un pochino di acido muriatico e versalo sopra, se fanno schiuma o bolle non vanno bene ​
Andascari ha scritto:
un tappo di Biocondizionatore e l’attivatore batterico

Anche questi non ti servono, leggi qui ​https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/

Andascari ha scritto:
test con le cartine

Sono molto poco affidabili, meglio quelli a reagenti. Avrai bisogno di pH, GH, KH, NO2- ed NO3-
Andascari ha scritto:
FONDOVIVO della Prodac

Questo è un substrato che va ricoperto con un ghiaino inerte. Testa anche loro con l'acido

Appena inserite le piante non hanno bisogno di fertilizzante: hanno le loro riserve e devo prima adattarsi alle nuove condizioni 

Metti qualche foto dell'acquario, sia panoramica che particolari delle piante!

P.s. giusto per dare un'idea generale, questo è il mio
IMG_20240914_220440_1406099839661444650.webp

Aggiunto dopo 4 minuti 50 secondi:
P.p.s limnophila ed egeria sono allelopatiche, o ci va una o ci va l'altra 
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Andascari
star3

Messaggio di Andascari » 29/09/2024, 13:19

​grazie mille per le risposte esaustive...
ti allego intanto la foto dell'acquario appena allestito dove le piante stavano bene:
_R004876.webp

Mentre qui puoi vedere la Limnophila che sta piano piano diventando marrone. La sagittaria non c'è più in quanto era completamente andata....
IMG_0862.webp

Approfitto allora per farti alcune domande.
Premetto dicendo che il tuo acquario è davvero molto bello ed è proprio l'ideale che ho in mente: un acquario con tante piante...

Il substrato che ho preso va comunque bene o mi consigli di meglio?

Le pietre che ho sono queste:
IMG_0860.webp
IMG_0859.webp

Che piante mi consiglieresti per farlo bello pieno e vario?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andascari
star3

Messaggio di Andascari » 29/09/2024, 15:45

Questi sono i valori dell’acqua dati dal mio gestore:
IMG_0863.webp

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/09/2024, 16:12

Visto che hai trovato i valori del gestore prova a calcolare tu GH e KH. Qui c’è scritto come fare: ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Sul due piante: stai fertilizzando?

Inoltre fondo e rocce le hai testate per verificare che non siano calcaree? Se non sai come fare chiedi 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 29/09/2024, 16:18

L'acqua non è male, io ne userei un 50% all'inizio (il resto osmosi/demineralizzata/Sant' Anna/Lauretana) per poi scendere al 25% a maturazione avvenuta 

Il substrato secondo me va bene anche lui, magari ne leverei un po' per coprirlo con un ghiaino inerte sempre sullo scuro

Per le pietre, temo che quella grigia sia calcarea, l'altra penso di no... Ma testa tutto con l'acido, fondo ghiaia e pietre

Per le piante le tue potrebbero andare, io aggiungerei una galleggiante e magari qualche Cryptocoryne parva e lucens da piantare nel fondo. Come epifita oltre all'anubias (magari di qualche varietà mini o nano o bonsai che faccia da cespuglio) prendi in considerazione anche le Bucephalandrae 

Posted with AF APP

Andascari
star3

Messaggio di Andascari » 01/10/2024, 23:18

Ciao,
Ho rifatto tutto…
La pietra grigia era decisamente calcarea….

Ho messo il substrato circa 2cm e sopra un ghiaino nero ceramizzato (prima l’ho lavato).
Ho inserito un legno e delle dragon stone, tutto lavato e bollito…
Riempito con Metà con acqua sant’anna e metà acqua di rubinetto

Come piante ho messo:
La Anubias del vecchio allestimento
Una BUCEPHALANDRA WAVY GREEN
Due Cryptocoryne PARVA
Una Cryptocoryne X WILLISII LUCENS
Quattro LIMNOBIUM LAEVIGATUM

Il filtro l’ho lavato e rimesso e ho lo scaldatore impostato a 26/27…

Tutto molto più bello e in linea con quello che volevo…

Ora viene il bello.

Ho messo un tappino di biocondizionatore e 2 ml di attivatore batterico (serviva? Serve?). Al primo avvio avevo fatto 2ml di attivatore per 7 giorni…

Ecco un paio di foto:​
IMG_0931.webp
IMG_0932.webp

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 02/10/2024, 5:52

Andascari ha scritto:
01/10/2024, 23:18
biocondizionatore e 2 ml di attivatore batterico (serviva? Serve?).

No ​https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/

Andascari ha scritto:
01/10/2024, 23:18
scaldatore impostato a 26/27…

Al momento spegnilo, poi puoi abbassarlo a 23/24

L'allestimento mi piace! 

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/10/2024, 20:14

Hai calcolato il GH?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Andascari
star3

Messaggio di Andascari » 06/10/2024, 10:00

A distanza di circa una settimana ho fatto un test con le cartine (a breve,molto probabilmente,acquisterò quello a reagente).
I risultati ottenuti sono:
Cl2: 0.8
pH: 7.2
KH: 6
GH: 16
NO2-: 0
NO3-: 10

Detto questo noto che le due Cryptocoryne parva stanno mettendo delle foglie gialle e la Anubias, importata dalla vecchia configurazione dell’acquario, ha delle foglie macchiate che non ne vogliono sapere di tornare verdi…secondo voi cosa devo fare?

Seguendo i vostri consigli non ho inserito nessun elemento in questa fase, ho lasciato tutto inalterato…

In merito all’illuminazione ho un LED 28-42 cm, 9 W, 600 Lumen che tengo acceso dalle 8 alle alle 14.
Casa mia è molto buia e spesso non sono in casa quindi quando si spegne la luce l’acquario rimane molto buio.

IMG_0976.webp
IMG_0975.webp
IMG_0974.webp
IMG_0972.webp
IMG_0969.webp
IMG_0968.webp

Rispondi