Ciao a tutti
Ho un acqua ciano 60 LED (58l), avviato il 26 giugno.
Flora: due anubias e una sessiliflora
Fertilizzazione: 1 flourish tab sotto passiflora
Fauna: nulla ovviamente
Fondo inerte quarzo naturale 3/5 mm
Oggi mo sono recata al negozio a fare i test.... disastro!
NO3- oltre i 100 (di molto secondo lui)
NO2- 5
PO43- 8
pH 7.5
Ammonio 0
Il negoziante mi ha consigliato di fare un cambio del 50% di acqua con acqua miscelata presa dal lui.
Ho acquistato i test della sera per NO3- NO2- e PO43-
Mi ha detto di non fare test per 3/4 giorni ma io non ho resistito e li ho fatto dopo il cambio dell'acqua
NO3- tra i 25 e i 50
NO2- 5
PO43- 0.1
Cosa ne pensate?
Volevo prendere piante a crescita rapida ma lui ha sconsigliato causa valori sballatissimi.
Di solito uso acqua del mio depuratore a uso umano, ma visto che vorrei mettere dei guppy volevo sapere se eventualmente possono andare bene i valori dell'acqua del mio comune. Allego foto.
Grazie a tutti
Il mio primo acquario in maturazione
- serenafinazzi24
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Quegli NO3- e anche NO2- così alti sono veramente strani; hai usato qualche prodotto in avvio? La tabs l'hai messa bene nel fondo?
Che tipo di impianto è? non penso che possano uscire quegli NO3- così alti.
prova a calcolare tu GH e KH con i valori che hai messo; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
inutile e dannoso; non hai i pesci e quindi i valori non erano un problema ma con il cambio hai solo rallentato la maturazione. Comunque l'acqua che ti ha venduto che valori aveva?
ecco... invece era meglio metterla.
Che tipo di impianto è? non penso che possano uscire quegli NO3- così alti.
serenafinazzi24 ha scritto: ↑08/07/2025, 22:27eventualmente possono andare bene i valori dell'acqua del mio comune.
prova a calcolare tu GH e KH con i valori che hai messo; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
serenafinazzi24 ha scritto: ↑08/07/2025, 22:27l negoziante mi ha consigliato di fare un cambio del 50% di acqua con acqua miscelata presa dal lui.
inutile e dannoso; non hai i pesci e quindi i valori non erano un problema ma con il cambio hai solo rallentato la maturazione. Comunque l'acqua che ti ha venduto che valori aveva?
serenafinazzi24 ha scritto: ↑08/07/2025, 22:27Volevo prendere piante a crescita rapida ma lui ha sconsigliato causa valori sballatissimi.
ecco... invece era meglio metterla.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- serenafinazzi24
-
Profilo Completo
@roby70 grazie per la risposta.
Ora ti racconto la situazione disastrosa (tutto frutto di consigli errati).
Parto con maturazione con 4 anubias, e 4 criptocorine. Dopo una settimana le cripto marciscono, mi dicono di non toccarle che va bene lasciare l'organico. La seconda settimana arriva un inizio di bba così mi fanno togliere tutte le piante e trattarle con acqua ossigenata; le cripto completamente marcite salvo lo stelo ormai ridotto a 1 cm. Pulisco il filtro e sifono, pieno pieno pieno di marciume delle cripto. Reinserito tutto ma le cripto talmente piccole che non stanno ancorate, allora le metto in contenitore a parte per vedere se si ripigliano, altrimenti pazienza le butterò.
-Le tabs erano bene sul fondo, ora c'è n'é solo una sotto la sessiliflora (che ho acquistato di testa mia)
-prodotti messi sono i batteri vivi, flourish advance e flourish tab. Durante la prima settimana un pizzico di cibo un paio di volte.
-acqua miscelata non ho idea dei valori
-acqua del mio depuratore non ho valori, so solo che ha residuo fisso basso (circa sui 15/20). L'impianto é di "depuratore Italia" ma non trovo i documenti quindi non ho idea.
A breve rifaccio i test e calcolo GH e KH del mio comune
Ma può essere un errore fatto dal negoziante durante il test?
grazie!!!!!!
Ora ti racconto la situazione disastrosa (tutto frutto di consigli errati).
Parto con maturazione con 4 anubias, e 4 criptocorine. Dopo una settimana le cripto marciscono, mi dicono di non toccarle che va bene lasciare l'organico. La seconda settimana arriva un inizio di bba così mi fanno togliere tutte le piante e trattarle con acqua ossigenata; le cripto completamente marcite salvo lo stelo ormai ridotto a 1 cm. Pulisco il filtro e sifono, pieno pieno pieno di marciume delle cripto. Reinserito tutto ma le cripto talmente piccole che non stanno ancorate, allora le metto in contenitore a parte per vedere se si ripigliano, altrimenti pazienza le butterò.
-Le tabs erano bene sul fondo, ora c'è n'é solo una sotto la sessiliflora (che ho acquistato di testa mia)
-prodotti messi sono i batteri vivi, flourish advance e flourish tab. Durante la prima settimana un pizzico di cibo un paio di volte.
-acqua miscelata non ho idea dei valori
-acqua del mio depuratore non ho valori, so solo che ha residuo fisso basso (circa sui 15/20). L'impianto é di "depuratore Italia" ma non trovo i documenti quindi non ho idea.
A breve rifaccio i test e calcolo GH e KH del mio comune
Ma può essere un errore fatto dal negoziante durante il test?
grazie!!!!!!
- roby70
-
Profilo Completo
Gli NO3- alti facilmente sono stati causati dalle crypto marcite (ma è normale che lo facciano e normalmente poi si riprendono) e dai batteri.
Sul discorso valori fatti sempre dare quelli che misura o dell'acqua che ti vende.
Invece per l'acqua di rubinetto non devi misurare i valori ma calcolarli usando le analisi che hai messo.
Sul discorso valori fatti sempre dare quelli che misura o dell'acqua che ti vende.
Invece per l'acqua di rubinetto non devi misurare i valori ma calcolarli usando le analisi che hai messo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)