Scardola ha scritto: ↑04/04/2025, 13:34
Ralu ha scritto: ↑01/04/2025, 15:31
Noi stavamo pensando di inserire (al momento giusto) qualche platy e qualche neocaridina... cosa ne pensate?
Secondo me i valori vanno bene. Per i gamberetti e le piante il riscaldatore non ti serve, probabilmente non serve nemmeno per i platy ma sicuramente lo puoi almeno regolare più basso, sui 22°C.
Solo che c'è il concreto pericolo che con i Platy le Neocaridina possano essere predate, soprattutto quelle appena nate, e in pochi mesi ti ritroveresti senza gamberetti. Per evitarlo devi fare due cose:
1) inserire i gamberetti (badando che ci siano sia maschi che femmine) prima dei pesci e lasciargli tempo per moltiplicarsi, alcune settimane tipicamente. Letteralmente, senza pesci si moltiplicano. In questo modo poi i pesci non riusciranno a predare tutti quelli che nascono;
2) creare molti nascondigli in cui possano rifugiarsi i gamberi ma non possono entrare i pesci. Un tipo di nascondigli sono le piante molto fitte, tipo i muschi (che mi pare abbia già); un altro tipo molto efficace sono i mucchietti di ciottoli (puoi metterli intorno alle rocce grandi, o dove più ti aggrada).
Per la Bucephalandra appassita, lascia pure i resti sulla roccia, non fanno danno alla vasca e c'è la possibilità che rimetta le foglie (a me è capitato con un pezzetto), ma non ti crucciare, le Bucephalandra sono piante belle ma lunatiche, se si trovano bene sono bellissime e resistentissime, ma se non si trovano bene per paturnie loro appassiscono. Ne avevo un cespuglio bellissimo in vasca, un'estate di caldo torrido e me la sono trovata a pezzi, letteralmente.
Ciao, buongiorno! Innanzitutto ti chiedo scusa per non averti risposto prima, ma non sono stata benissimo negli ultimi giorni.
Grazie mille per i preziosi consigli!
Non sapevo che i Platy potrebbero mangiare i piccoli gamberetti, allora farò come mi hai consigliato, prenderò prima i gamberetti e aspetterò un pochino per i Platy. Solo che io avrei voluto prendere tutti i pesci (e i gamberetti) giovani, se prendo gamberetti giovani si moltiplicano già nel giro di qualche settimana???
Di nascondigli spero di aver creato abbastanza, ho messo i muschi e anche una piccola grotta e i giorni scorsi ho aggiunto due piccoli marimo e anche il Micranthemum callitrichoides Cuba... spero di non aver fatto una c.. ta!!
A proposito di questo, vi allego alcune nuove foto, ho inserito qualche nuova piantina e anche una nuova roccia (sempre non calcarea). L'acqua è un po' mossa per come ho inserito le piantine. Solo che mi sembra di aver fatto una stupidaggine, ho incollato un pezzo di Anubias nana "Kirin" un po' troppo in alto su una roccia, forse. Mi sembra che stia creando troppa ombra (quasi non si vede più il legno di dietro), essendo anche un acquario di soli 54 litri.
Purtroppo non stavo benissimo, mi sono arrivate le piante e non potevo più lasciarle fuori, non sono riuscita a collegarmi al forum per chiedervi consigli PRIMA di piantare tutto...Come vedete ho inserito anche una pianta rossa, io purtroppo ancora non aggiungo il CO
2, l'ho comprata perché mi piaceva

, secondo voi non potrà sopravvivere senza aggiunta di CO
2?
Comunque accetto le vostre critiche

, ma per favore non mi sgridare troppo se ho fatto qualche stupidaggine

... i valori li misurerò di nuovo tra qualche giorno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.