Il mio primo acquario, la mia rinascita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Ralu
star3

Messaggio di Ralu » 01/04/2025, 15:31

​Ciao a tutti, eccomi anche qua!
Ho pubblicato ieri una breve presentazione del mio acquario, ma forse nella sezione sbagliata ​ x_x , quindi ora mi sposto qua ​ :) .

Come ho detto nel post di presentazione, dall'anno scorso sto combattendo contro un cancro al seno. Abbiamo deciso di allestire un piccolo acquario come simbolo della mia rinascita, o almeno così si spera!! Non vedo l'ora di vedere i miei pesciolini, ma già anche guardare le piante che stanno crescendo mi rende felice, è un piccolo angolo di vita e di speranza. Ho messo l'acquario su un mobile accanto alla mia scrivania (lavoro da casa da una vita, sono una traduttrice).

Per quanto riguarda la nostra vasca, non avevo molto spazio per adesso (abbiamo a casa due gatti, un bulldog inglese, una lumaca e un criceto nano russo!), quindi l'acquario è un Tetra Starter Line da 54 litri, con il suo filtro (Tetra EasyCrystal 3,5 watt), riscaldatore impostato su 25°C, lampada LED da 10 watt (avevo iniziato con 6 ore di luce, ora la lascio accesa circa 9 ore). 

L'ho allestito il 19/03, domani saranno due settimane esatte. Ho messo fondo fertile Oase, ghiaino/sabbia Amtra 1-2 mm, due pezzi di legno, alcune rocce laviche e diverse piante. Purtroppo la bucephalandra kedagang (che ho incollato sulla pietra) e la pogostemon deccanensis non ce l'hanno fatta, non saprei il perché, ma le altre stanno crescendo benissimo secondo me. Nel frattempo ho ordinato altre 2-3 piantine, aspetto che mi arrivino. Sui legni si è già creata la patina bianca che dovrebbe essere un buon segno. Da una settimana sto mettendo anche i batteri Microbe lift. 

Oggi mi è arrivato il kit di test e mio figlio ha misurato i valori. Ho comprato questo kit, spero sia affidabile, le recensioni erano abbastanza buone! 
https://www.nt-labs.com/browse-products ... ulti-test/

Allora i valori dovrebbero essere questi:
pH = 7,5
NH3 = 0,1
NO2- = 8
NO3- = 80 
KH = 8
GH = 8

Vi allego anche due brevi video, il primo è del 19/03 (giorno in cui ho allestito l'acquario) e il secondo è di ieri. ​

Visti i valori che non sono ottimi ​ x_x (ma forse sono normali dopo 14 giorni di maturazione?) cosa mi consigliate di fare, oltre a pazientare e aspettare?
Posso continuare a mettere i batteri, giusto per accelerare un pochino i tempi, oppure mi fermo?
Posso aggiungere altre 2-3 piantine domani quando mi arriveranno? 

Noi stavamo pensando di inserire (al momento giusto) qualche platy e qualche neocaridina... cosa ne pensate? Oppure avete altri suggerimenti per una vasca così?

Grazie mille a tutti in anticipo! ​ ​ :) @};-

69J0K3R69
star3

Messaggio di 69J0K3R69 » 02/04/2025, 10:50

Ciao, non sono assolutamente un esperto, ma qualcosina la sto imparando. Dai valori di NO2- potresti essere nel picco dei nitriti, quindi ottima cosa. Non aggiungere batteri che tanto non servono a nulla (secondo me e secondo molti qui sul forum), lascia fare in automatico a tutto l'ambiente. Adesso dovrai aspettare che i nitriti tornino a 0 e poi potrai inserire i pesci, puoi comunque aggiungere piante nel frattempo. Per gli altri valori dipende da cosa vuoi inserire. Per Platy e neocaridine secondo me starei su un pH 7, KH 5 e GH 10, ma prendi con le pinze quello che ho scritto perché ti ripeto io non sono un esperto e mi baso solo su quello che leggo e studio, non ho esperienze dirette purtroppo con queste specie. Ti consiglio però di inserire prima le neocaridine, lasciare che si stabilizzino e poi inserire i Platy.

Ralu
star3

Messaggio di Ralu » 02/04/2025, 10:58

69J0K3R69 ha scritto:
02/04/2025, 10:50
Ciao, non sono assolutamente un esperto, ma qualcosina la sto imparando. Dai valori di NO2- potresti essere nel picco dei nitriti, quindi ottima cosa. Non aggiungere batteri che tanto non servono a nulla (secondo me e secondo molti qui sul forum), lascia fare in automatico a tutto l'ambiente. Adesso dovrai aspettare che i nitriti tornino a 0 e poi potrai inserire i pesci, puoi comunque aggiungere piante nel frattempo. Per gli altri valori dipende da cosa vuoi inserire. Per Platy e neocaridine secondo me starei su un pH 7, KH 5 e GH 10, ma prendi con le pinze quello che ho scritto perché ti ripeto io non sono un esperto e mi baso solo su quello che leggo e studio, non ho esperienze dirette purtroppo con queste specie. Ti consiglio però di inserire prima le neocaridine, lasciare che si stabilizzino e poi inserire i Platy.

Ciao, grazie mille!! 
Allora da oggi non aggiungo più i batteri! Avevo letto invece che alcuni consigliavano di aggiungere ogni giorno appena appena di cibo per i pesci ​ :-?
Invece i valori ogni quanto vanno misurati?

GranPa
star3

Messaggio di GranPa » 02/04/2025, 11:03

Rieccoti! :D

Al grosso delle domande ti ha risposto Joker, io mi limito ad aggiungere qualche lettura di tuo sicuro interesse:

Allestimento acquario per Poecilidi

La genetica dei platy

Allevamento delle Neocaridina davidi

Considerato quanto siano prolifici i platy, visto che hai una vasca non grandissima, quando sarà pronta ti direi di partire con 3/5 esemplari (1/2 maschio e 2/3 femmine).

Lascio la parola ai più esperti ^:^

PS:
Ralu ha scritto:
02/04/2025, 10:58
Avevo letto invece che alcuni consigliavano di aggiungere ogni giorno appena appena di cibo per i pesci ​ :-? .

L'aggiunta di cibo serve a "simulare" quello che sarà l'acquario completo con il suo carico organico, in modo da determinare se il filtro funziona, se i batteri lavorano e se le piante accompagnano :D
Visto che sei in pieno picco, aspetterei il suo passaggio (un pizzichino di mangime ci può stare, ma senza esagerare :D ).
Tra una settimana ripeti i test e vediamo come procedere.
Questi utenti hanno ringraziato GranPa per il messaggio:
Ralu (02/04/2025, 15:10)

69J0K3R69
star3

Messaggio di 69J0K3R69 » 02/04/2025, 11:30

Ralu ha scritto:
02/04/2025, 10:58

Personalmente ti direi di aspettare una settimana per fare di nuovo i test, giusto per capire come procede la maturazione e poi farli dopo 30 giorni dall'avvio per eliminare ogni dubbio e iniziare con la fertilizzazione. Procederei poi a sistemare i valori per i pesci che vorrai inserire. Per il resto concordo con tutto quello che ha scritto @GranPa  e ti consiglio soprattutto di leggere e informarti bene prima di tutto.
Questi utenti hanno ringraziato 69J0K3R69 per il messaggio:
Ralu (02/04/2025, 15:10)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/04/2025, 11:34

Ralu ha scritto:
01/04/2025, 15:31
con il suo filtro (Tetra EasyCrystal 3,5 watt)

il filtro contiene anche i cannolicchi che non ricordo?

Ralu ha scritto:
lampada LED da 10 watt

lumen e kelvin sono riportati?

Ralu ha scritto:
Allora i valori dovrebbero essere questi:

NO3- e NO2- sono molto alti ma potrebbero essere dati dai batteri usati; come detto non metterli più.

Visto che ci sono ti faccio una domanda: con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo.

Ma sul vetro ci sono alghe verdi? o è la foto?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ralu
star3

Messaggio di Ralu » 02/04/2025, 15:28

roby70 ha scritto:
02/04/2025, 11:34

il filtro contiene anche i cannolicchi che non ricordo?

lumen e kelvin sono riportati?

Visto che ci sono ti faccio una domanda: con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo.

Ma sul vetro ci sono alghe verdi? o è la foto?

Purtroppo non so ancora come rispondere citando una dopo l'altra le parti del tuo messaggio x_x . Intanto grazie mille per i consigli!

Il filtro aveva una bustina con delle piccole sfere in plastica, potrebbero essere i cannolicchi?? (scusa l'ignoranza!)

Purtroppo sulla lampada non sono riportati lumen e kelvin...

Ho usato acqua del rubinetto, esatto, ora vedo se riesco a recuperare le analisi dell'acqua del nostro gestore e le pubblico appena le trovo. Nell'acqua ho aggiunto Tetra Safe Start che era incluso nel set dell'acquario.

Non ci sono alghe sul vetro, a me sembra pulito e anche l'acqua mi sembra limpida. Allego alcune foto (c'è ancora la bucephalandra marcia attaccata alla roccia e non sono riuscita a staccarla, ho paura di fare danno perché l'ho attaccata con colla per le piante).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/04/2025, 8:56

Ralu ha scritto:
02/04/2025, 15:28
Il filtro aveva una bustina con delle piccole sfere in plastica, potrebbero essere i cannolicchi?? (scusa l'ignoranza!)

direi di si.

Ralu ha scritto:
Nell'acqua ho aggiunto Tetra Safe Start che era incluso nel set dell'acquario.

questo è inutile sopratutto se non hai pesci.

Ralu ha scritto:
Non ci sono alghe sul vetro

era lo sfondo... meglio così.

Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Ralu (03/04/2025, 13:39)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ralu
star3

Messaggio di Ralu » 03/04/2025, 13:39

Eccomi con un'altra domanda :D : posso aggiungere oggi anche un altro pezzo di pietra (non calcarea, dello stesso tipo che ho già messo due settimane fa), insieme alle nuove piantine?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/04/2025, 8:21

Si certo, non ci sono problemi
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Ralu (07/04/2025, 18:35)
(Albert Einstein)

Rispondi