Il mio primo acquario per betta
- Marcoshogun

-
Profilo Completo
Volevo avere qualche consiglio su come allestire un acquario da 30L misure 30x30x35h. Ha iniziato a girare il 25/05 e quello nell'allegato è l'allestimento attuale. Stavo pensando di aggiungere altre piante per tappezzare bene la parte dietro dell'acquario, per il resto mi affido ai vostri consigli per renderla il più vivibile possibile ad un betta maschio e se mi consigliate qualche coinquilino.
- gem1978
-
Profilo Completo
Ciao , non ci sono allegati
Ti lascio le Istruzioni sulle funzioni del forum.
Intanto benvenuto .
Con che acqua hai riempito la vasca?
Ti lascio le Istruzioni sulle funzioni del forum.
Intanto benvenuto .
Con che acqua hai riempito la vasca?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Marcoshogun

-
Profilo Completo
Ciao, e grazie per il benvenuto. Purtroppo non ho capito perché non mi ha allegato il file ieri sera, però rimedierò appena tornerò a casa.
Per quanto riguarda l'acqua ho usato solo quella di rubinetto, perché anche con l'acquario da 60 litri non ho mai avuto problemi a livello di valori(o almeno cosi mi hanno detto i negozianti a cui ho portato ad analizzare l'acqua). Il filtro è un flipo corner della wave da 200 lt/h e la luce è una plafoniera da 10.5 W con 12 LED bianchi 2 rossi e non ricordo quanti blu ( che non credo mi siano utili). Le mie intenzioni erano di far maturare con calma il filtro senza fretta. Come fondo ho usato il Manado della jbl senza fertilizzante in quanto totalmente ignorante e vorrei semplificarmi la vita invece di incasinarmela di più.
Volevo anche chiedere se era possibile portare una potatura di una anubias barteri che ha mio padre nell'acquario, è cresciuta molto e necessita di una potatura, mi sono un po informato ed ho capito come potarla guadagnandone una seconda pianta più piccola, però non so se devo piantarla nel fondo oppure è meglio che la leghi magari al legno in centro, secondo voi ?
Per quanto riguarda l'acqua ho usato solo quella di rubinetto, perché anche con l'acquario da 60 litri non ho mai avuto problemi a livello di valori(o almeno cosi mi hanno detto i negozianti a cui ho portato ad analizzare l'acqua). Il filtro è un flipo corner della wave da 200 lt/h e la luce è una plafoniera da 10.5 W con 12 LED bianchi 2 rossi e non ricordo quanti blu ( che non credo mi siano utili). Le mie intenzioni erano di far maturare con calma il filtro senza fretta. Come fondo ho usato il Manado della jbl senza fertilizzante in quanto totalmente ignorante e vorrei semplificarmi la vita invece di incasinarmela di più.
Volevo anche chiedere se era possibile portare una potatura di una anubias barteri che ha mio padre nell'acquario, è cresciuta molto e necessita di una potatura, mi sono un po informato ed ho capito come potarla guadagnandone una seconda pianta più piccola, però non so se devo piantarla nel fondo oppure è meglio che la leghi magari al legno in centro, secondo voi ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
e allora partiamo da qui:Marcoshogun ha scritto: ↑usato solo quella di rubinetto, perché anche con l'acquario da 60 litri non ho mai avuto problemi a livello di valori(o almeno cosi mi hanno detto i negozianti a cui ho portato ad analizzare l'acqua)
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
O se preferisci il video Video articolo: acqua di rubinetto in acquario, si o no?
Cerca le analisi, di solito sono online
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- Marcoshogun (03/06/2019, 16:16)
- Marcoshogun

-
Profilo Completo
Sul sito della SMAT(Società metropolitana acque Torino) i valori sono pH 7.8 Gh10 KH 6 Calcio 15 Magnesio 9 Cloruri 3 Solfati 10 Potassio 1 Sodio 2.
- roby70
-
Profilo Completo
Sono indicati direttamente nelle analisi del gestore? Il GH non torna con i valori di calcio e magnesio che indicanoMarcoshogun ha scritto: ↑Gh10 KH 6
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marcoshogun

-
Profilo Completo
il GH si il KH non trovandola su quello del gestore ho provato a calcolarla ma probabilmente ho sbagliato qualcosa, o semplicemente ho letto un pezzo della riga o colonna sbagliata. ^:)^ ^:)^ ^:)^
Provo a fare due tagli della schermata per farvi leggere direttamente a voi che siete sicuramente più esperti.
Provo a fare due tagli della schermata per farvi leggere direttamente a voi che siete sicuramente più esperti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Sono con il cellulare ... non riesco a leggere
Conti rimandati a domani
Conti rimandati a domani
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Marco, come lo hai calcolati? Così vediamo cosa hai sbagliato
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marcoshogun

-
Profilo Completo
Allora, il GH se non ho capito male è la durezza totale, quindi è presente nella tabella con un valore di 10 e fin li non penso di aver sbagliato. Per il KH visto che non ho una buona base di chimica e con i valori presenti nella tabella non saprei come calcolare i carbonati li ho presi da un altro sito web, che indicava i carbonati presenti nell'acqua del mio comune un valore di 135, cosi ho fatto 135/21,8.