Il mio primo acquario....per modo di dire..

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

unecc
star3

Messaggio di unecc » 10/09/2020, 23:21

Ciao a tutti, mi hanno regalato un piccolo acquario se così si può chiamare.
Le caratteristiche sono queste
Capacità: 4L
Tensione: 5V
Potenza LED: 3W
Potenza della pompa: 2W
Uscita pompa: 250L / H
Dimensioni: 290 * 265 * 150 mm (φ * H * W)
Vetro curvo per visione

http://prntscr.com/uf5lzy
http://prntscr.com/uf5sir
Inconsapevole della grande competenza necessaria per accudire dei pesci sono andato al negozio e mi sono fatto consigliare.

Ho inserito 1 pesce pulitore vetri e preso mangime (spirulina in compresse) e 4 pesci diamante argento/rossi

http://prntscr.com/uf5try

Prima di inserirli ho dovuto fare una preparazione con una boccettina per la "preparazione dell'acquario" che mi hanno spiegato essere necessaria per far proliferare i batteri che consumano l'ammoniaca.

Insomma adesso sto facendo questo:
- sostanza preparazione acquario 2 volte a settimana 2,5ml in 4 lt di acqua
- cambio acqua 10% a settimana con acqua pulita
- un giorno si e uno no la spirulina per il pesce pulitore
- pochissimo cibo una volta al giorno era l'indicazione ma non ci riesco. i pesci hanno fame si mangiano la spirulina se faccio così...pertanto faccio mattina e sera "pochino" di più di quanto mi è stato consigliato.

Ora ho delle domande:
1 - per l'inverno e i 18 gradi che ho in casa ce la faranno?
2 - è normale che la sera, dopo aver dato da mangiare, spengo l'acquario e la mattina li trovo "scoloriti" arancione chiaro e poi pian piano dopo un ora tornano rosso/argento?
3 - siccome sul fondo ci sono delle sferette di vetro noto che le feci dei pesci si accumulano tra esse, che ne dite con una pompetta mi conviene rimuoverle?
4 - avete consigli da darmi?
4-

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 10/09/2020, 23:25

Ti hanno regalato l’acquario che volevo prendere io ma che qui mi hanno bocciato tutti. Purtroppo è troppo piccolo per qualsiasi pesce 😓
Questi utenti hanno ringraziato DaEvoN per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (11/09/2020, 8:26) • Fiamma (11/09/2020, 23:15)

unecc
star3

Messaggio di unecc » 11/09/2020, 0:21

Eh ormai ce l'ho e mi sembra che i pescetti si divertano all'interno...per ora ho questo

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 11/09/2020, 0:37

unecc ha scritto:
11/09/2020, 0:21
Eh ormai ce l'ho e mi sembra che i pescetti si divertano all'interno...per ora ho questo
I pesci che hai inserito sono neon e richiedono parecchio spazio per il nuoto, il "pulitore" non so perché non ci sono foto ma immagino sia un ancistrus che raggiunge grandi dimensioni, per non parlare di tutto il resto... non voglio proprio approfondire, in pratica è come se li tenere i in un bicchiere d'acqua!
Mi dispiace dirtelo ma i pesci che hai sono destinati a morte certa, ma solo dopo un'intensa agonia ... :((

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 11/09/2020, 8:07

Parto da una piccola nota tecnica:
le foto caricale gentilmente sul forum direttamente con il tasto AGGIUNGI FILE che trovi poco sotto a dove scrivi ^:)^
Penso non ti sarà difficile immaginare che qui ne leggiamo di ogni... e che Situazioni INADATTE siano quotidianità... ma
unecc ha scritto:
10/09/2020, 23:21
Capacità: 4L
È visto lato fauna come Follia Pura e (come han già detto) Immensa Sofferenza :-l ...
poi se ci stai Tu a passar 24 ore chiuso nell'armadio di casa tua...in piedi ovviamente... :-o

Non ho il testo di legge da citare, ma per la detenzione di pesci sotto i 30 litri si ricade in sanzioni.
unecc ha scritto:
per l'inverno e i 18 gradi che ho in casa ce la faranno?
Gli avrai dato una casa opportuna, da te o altrove Prima :ympray:
unecc ha scritto:
2 - è normale che la sera, dopo aver dato da mangiare, spengo l'acquario e la mattina li trovo "scoloriti" arancione chiaro e poi pian piano dopo un ora tornano rosso/argento?
Abbastanza, al buio la colorazione cambia.
unecc ha scritto:
3 - siccome sul fondo ci sono delle sferette di vetro noto che le feci dei pesci si accumulano tra esse, che ne dite con una pompetta mi conviene rimuoverle?
Rimuovi le sfere Al più presto... cosi saran 3 litri netti (tornando a quel che dicevo prima... mettiti ora in armadio un po' piu piccolo...)
unecc ha scritto:
avete consigli da darmi?
In quel volume.. Bottle Garden, un giardino in bottiglia
unecc ha scritto:
pochissimo cibo una volta al giorno era l'indicazione ma non ci riesco
Alimentare CORRETTAMENTE è doveroso in qualsiasi vasca... gente con 100 pesci (in litraggi opportuni) alimenta anche un giorno si uno no...
Alimentare 2 volte in 4 litri (o meno) significa mettere a rischio la popolazione di morte per NO2- ogni volta che alimenti... è Una Bomba ad orologeria quella "vasca" e basta nulla perché esploda! Non a caso un volume congruo perché la vasca perdoni qualche errore (lieve) è sui 100litri.
unecc ha scritto:
cambio acqua 10% a settimana con acqua pulita
Filtro non ce ne è?
Test per vedere NO2-/NO3- non ne hai?

Che valori ha l'acqua che usi?
unecc ha scritto:
Inconsapevole della grande competenza necessaria per accudire dei pesci
Grande competenza per molte specie non è necessaria,
ma la volontà nel volerli far star bene è Doverosa! Sono esseri viventi e vanno trattati con rispetto, come dicevo all'inizio esser qui con situazioni Critiche fa parte del nostro "lavoro" quotidiano e avrai tutte le info ed il supporto necessario, ma alcune scelte Correttive di base le devi attuare tu a partire dal riportare la fauna al negozio o cederla a chi può dargli lo spazio necessario; poi se puoi aver una vasca un pochino più grande Insieme troveremo come popolarla...e di vasche piccole (ma che possano chiamarsi Vasche) ne facciamo

Aggiunto dopo 18 minuti 52 secondi:
DaEvoN ha scritto:
10/09/2020, 23:25
Ti hanno regalato l’acquario che volevo prendere io ma che qui mi hanno bocciato tutti. Purtroppo
Ci dici brevemente che vasca hai ora e metti una foto.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 11/09/2020, 8:31

BollaPaciuli ha scritto:
11/09/2020, 8:25
Ci dici brevemente che vasca hai ora e metti una foto.
sono il ragazzo di questo post il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 74065.html
metto il link che la prima parte può essere d'aiuto anche per @unecc

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 11/09/2020, 8:39

DaEvoN ha scritto:
11/09/2020, 8:31
sono il ragazzo di questo post
Lo so :ymdevil: ricordavo più o meno come ti avevo *-:) illuminato :ymdevil:
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 11/09/2020, 8:57

BollaPaciuli, mi sono imbattuto anche io in questa "vasca" in internet, se così si può chiamare, sembrerebbe che si possa appendere anche al muro, il produttore dovrebbe esplicitare che non si può inserire animali vivi!
Magari si può tenere con pesci e piante finte! X(
Si può far ritirare dal mercato sta roba????? X( X( X(

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

ale1892
star3

Messaggio di ale1892 » 11/09/2020, 9:17

Se si vuole vedere il bicchiere ( non parlo di questa vasca XD... ma siamo li ) mezzo pieno almeno @unecc ha avuto il buon senso di scrivere per chiedere consigli...

sicuramente chi ti ha venduto "l'acquario" e i pesci è un'incosciente...

l'acquario è una bella cosa e crescere dei pesci pure... ma così... fai del male a loro e basta...

in quasi tutti i negozi di acquari trovi delle vasche da 40-50 lt che con 25€ te la porti a casa ( ne ho presa una io a 28€ di dimensioni 45 x 30 x 35 ), che è comunque una vasca PICCOLA per tanti pesci ma qualcosina dentro ci metti...

e quelli che hai preso trova una soluzione e prova a darli a qualcuno... l'ancistrus sopratutto!...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/09/2020, 9:30

Direi che ti hanno già detto tutto e mi dispiace molto che i commenti siano tutti negativi ma in 4 litri pesci proprio non se ne possono mettere.
Inoltre l'acquario per maturare ha bisogno di almeno un mese durante il quale avviene il picco dei nitriti che sono tossici per i pesci e quindi rischi che muoiano tutti.
Ti lascio una cosa da leggere che forse ti chiarisce un pò di cose: Allestiamo un acquario: è facile!
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato