Il mio primo acquario serio
- riccio90
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, dopo settimane se non mesi a leggere articoli, prodotti, recensioni e opinioni ho le idee chiare sul mio primo acquario "serio", dico così perchè tecnicamente non è il mio primo acquario, anni fa ne avevo uno ma purtroppo senza essere consapevole di cosa è il mondo dell'acquariofilia (era una vasca con 4 pesci a caso e poco più per far contento il bimbo).
Allora innanzitutto sono stato rapito dalla bellezza delle vasche shallow emerse, a tema tendenzialmente amazzonico. Sulle piante non sono ancora ferrato sui nomi e tipologie cmq metterò piante a crescita veloce, lenta, piante rosse e qualche galleggiante.
Elenco la fauna che ho intenzione di inserire, una tipologia per volta a distanza di tempo, in questo ordine:
- 10 neocaridine circa
- 5-6 otocinclus
- 10-15 neon
- coppia di rasmirez
quindi vi elenco tutti i componenti dell'allestimento sperando che voi possiate darmi qualche consiglio:
- Vasca Amtra shallow 75x50xh30 (112,5 litri lordi)
- Filtro interno Askoll U3 (da 90 a 150 litri)
- Riscaldatore Amtra Klima 100w
- impianto CO2 marca Acquariomania bombola 1300 grammi (più economico dei vari askoll, amtra ecc. non ho trovati pareri negativi a riguardo)
- plafoniera LED nemolight II da 72 watt, dovrebbero essere più di 11000 lumen ma non ho trovato riscontro sulla scheda del prodotto
- substrato fertile JBL pro fora acquabasis plus
- ghiaia inerte al quarzo 1-2mm non chiara
- sabbia finissima non chiara
- pietre dragonstone
- radici e legni da acquario per rilascio tannini
Ditemi se con questa impostazione sto commettendo qualche errore per favore. GRAZIE IN ANTICIPO
PS: già che ci siamo, io per tutto l'allestimento esclusa fauna e flora ci sto spendendo 400 euro spaccati, vi sembra in linea?
Allora innanzitutto sono stato rapito dalla bellezza delle vasche shallow emerse, a tema tendenzialmente amazzonico. Sulle piante non sono ancora ferrato sui nomi e tipologie cmq metterò piante a crescita veloce, lenta, piante rosse e qualche galleggiante.
Elenco la fauna che ho intenzione di inserire, una tipologia per volta a distanza di tempo, in questo ordine:
- 10 neocaridine circa
- 5-6 otocinclus
- 10-15 neon
- coppia di rasmirez
quindi vi elenco tutti i componenti dell'allestimento sperando che voi possiate darmi qualche consiglio:
- Vasca Amtra shallow 75x50xh30 (112,5 litri lordi)
- Filtro interno Askoll U3 (da 90 a 150 litri)
- Riscaldatore Amtra Klima 100w
- impianto CO2 marca Acquariomania bombola 1300 grammi (più economico dei vari askoll, amtra ecc. non ho trovati pareri negativi a riguardo)
- plafoniera LED nemolight II da 72 watt, dovrebbero essere più di 11000 lumen ma non ho trovato riscontro sulla scheda del prodotto
- substrato fertile JBL pro fora acquabasis plus
- ghiaia inerte al quarzo 1-2mm non chiara
- sabbia finissima non chiara
- pietre dragonstone
- radici e legni da acquario per rilascio tannini
Ditemi se con questa impostazione sto commettendo qualche errore per favore. GRAZIE IN ANTICIPO
PS: già che ci siamo, io per tutto l'allestimento esclusa fauna e flora ci sto spendendo 400 euro spaccati, vi sembra in linea?
-
-
Profilo Completo
Io farei esterno.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Questo lo evierei.
Aggiunto dopo 38 secondi:
O per lo meno ne userei una spruzzata sotto a tutto.
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Ovviamente non al massimo o se al massimo ben ben alta perché arrostisce.
Mi pare che questo modello lo abbia @Phenomena
Ciao
Posted with AF APP
- riccio90
-
Profilo Completo
Perchè lo evitresti il fondo fertile? Meglio inerte + tabs fertilizzanti?
-
-
Profilo Completo
Mi pare un'incognita in più.
Io non vedo male uno strato molto sottile.... ma non di più.
Non si deve vedere.
Se un acquario deve durare negli anni, a mio parere è meglio dare un centimetro in più di fondo semplice da far occupare a chi lo vuole occupare ma anche perché, le vasche non sono vasi ma la casa di pesci.
Parere personale.
Buonanotte
Aggiunto dopo 42 secondi:
Aggiunto dopo 18 secondi:
Se servono e quando servono....
Io non vedo male uno strato molto sottile.... ma non di più.
Non si deve vedere.
Se un acquario deve durare negli anni, a mio parere è meglio dare un centimetro in più di fondo semplice da far occupare a chi lo vuole occupare ma anche perché, le vasche non sono vasi ma la casa di pesci.
Parere personale.
Buonanotte
Aggiunto dopo 42 secondi:
Per me sì
Aggiunto dopo 18 secondi:
Se servono e quando servono....
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao riccio90,
Quoto Mmarco, meglio inerte e tabs o stick fertilizzanti. Il fondo fertile in ogni modo si esaurisce dopo circa un anno.
Cercherei la vasca nell'usato o anche una vasca non di marca, alla fine sono 5 vetri, anche dal vetraio.
Niente fondo fertile, per i legni ti ho detto, la sabbia puoi vedere anche dal brico, e già adatti i costi .
Per le piante puoi vedere nel nostro Mercatino.
Quoto Mmarco, meglio inerte e tabs o stick fertilizzanti. Il fondo fertile in ogni modo si esaurisce dopo circa un anno.
O una o l'altra.Sabbia finissima se vuoi I Ramirezi, perché vorresti mettere la ghiaia? Se metti la ghiaia sotto, la sabbia essendo più fine finisce sotto.
Queste coi Ram e coi Neon non credo durerebbero molto...sicuramente le baby verrebbero predate.
Anche 8-10, ma andrebbero inseriti in vasche già mature, almeno 6 mesi.
Alternativa risparmio Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
Mi sembrano tanti, strano che @mmarco non abbia detto niente

Cercherei la vasca nell'usato o anche una vasca non di marca, alla fine sono 5 vetri, anche dal vetraio.
Niente fondo fertile, per i legni ti ho detto, la sabbia puoi vedere anche dal brico, e già adatti i costi .
Per le piante puoi vedere nel nostro Mercatino.
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
Confermo, è una buona plafoniera. Meglio magari non mandarla subito al massimo, soprattutto se non metti piante esigenti e senza CO2.
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- gem1978
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- riccio90
-
Profilo Completo
Allora quel fondo fertile sia il produttore che le recensioni che ho visto dicono che ha una durata di 5 anni, per questo mi ha attirato.
Poi il fondo fertile lo copro con un ghiaino che è meglio per le piante, con la sabbia ci copro solo dove faccio le zone senza piante per agevolare i pesci.
Mi sono già in formato che nessun fondo vada ad aumentare le durezze
Poi il fondo fertile lo copro con un ghiaino che è meglio per le piante, con la sabbia ci copro solo dove faccio le zone senza piante per agevolare i pesci.
Mi sono già in formato che nessun fondo vada ad aumentare le durezze
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Con i ram eviterei il fondo fertile
Poi se vuoi provare a fare una zona di sola sabbia puoi anche farlo ma il rischio che lo portino a contatto con l'acqua c'è.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)