Ciao a tutti sono alla mia prima esperienza, ho montato filtro esterno , fondo in ghiaia e riempito d'acqua. Ma ho notato che la luce è un po bassa mi sa , allego foto per consigli
Grazie
Il mio Primo acquario
- AlexCloe
-
Profilo Completo
Il mio Primo acquario
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- RiccardoCamiletti
-
Profilo Completo
Il mio Primo acquario
Ciao! Riusciresti a scrivere i Watt (potenza) e i Kelvin (quantificazione del colore) della tua lampada? Per un acquario di medie dimensioni con misure standard, è consigliabile una potenza di 0.5 W/l. In realtà, la l'illuminazione a LED è meglio valutabile attraverso i Lumen. I lumen/litro permettono di valutare l'adeguatezza dell'illuminazione per il tuo acquario.
Hai per caso la possibilità di sapere i lumen o watt della tua la.pada? Riesci a fare una foto più chiara, così ci guardo un secondo?
Inoltre, oltre alla potenza della lampada, è importante anche il tipo di neon. Esso deve attestarsi tra 3000 e 65000 Kelvin. La temperatura del colore dell'illuminazione è il 'calore'della luce e si misura in Kelvin. Non ha nulla a che fare con quanto sia calda la lampada, ma se la luce sembra calda o fredda. La temperatura del colore è espressa nell'unità Kelvin (K). Più alto è il numero di Kelvin, più "fredda" e più chiara è la luce. Più basso è il numero di Kelvin, "più calda" e più gialla la luce. Di solito questo non è scritto sulla plafoniera, ma sulla confezione del neon comprato separatamente. In futuro, cerca di prendere neon nel range 3000-6000 Kelvin.
- 15-30 lumen/litro per un acquario modestamente illuminato, ad esempio con acque scure o solo galleggianti o solo piante ombrofile o comunque poco esigenti;
- 30-60 lumen/litro per un acquario mediamente illuminato, ad esempio con piante verdi o rosse poco esigenti;
- 70-90 lumen/litro per un acquario ben illuminato, con piante rosse o verdi esigenti; con alcune specie potrebbe essere necessaria maggiore potenza.
Hai per caso la possibilità di sapere i lumen o watt della tua la.pada? Riesci a fare una foto più chiara, così ci guardo un secondo?
Inoltre, oltre alla potenza della lampada, è importante anche il tipo di neon. Esso deve attestarsi tra 3000 e 65000 Kelvin. La temperatura del colore dell'illuminazione è il 'calore'della luce e si misura in Kelvin. Non ha nulla a che fare con quanto sia calda la lampada, ma se la luce sembra calda o fredda. La temperatura del colore è espressa nell'unità Kelvin (K). Più alto è il numero di Kelvin, più "fredda" e più chiara è la luce. Più basso è il numero di Kelvin, "più calda" e più gialla la luce. Di solito questo non è scritto sulla plafoniera, ma sulla confezione del neon comprato separatamente. In futuro, cerca di prendere neon nel range 3000-6000 Kelvin.
Posted with AF APP
- AlexCloe
-
Profilo Completo
Il mio Primo acquario
Allora ti posso solo dire che il neon è 11w di più non so , perché lho acquistato usato.
Quindi o cambio il neon se è possibile , o devo cambiare tutta la plafoniera..
Quindi o cambio il neon se è possibile , o devo cambiare tutta la plafoniera..
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio Primo acquario
sono due vecchi neon da 11 watt o sono tubi LED? Sopra i tubi dovrebbe esserci scritto, basta che li smonti e guardi.
Se sono neon sono da cambiare visto che è vecchio e comunque 22w su 50 litri non sarebbero male.
sono due vecchi neon da 11 watt o sono tubi LED? Sopra i tubi dovrebbe esserci scritto, basta che li smonti e guardi.
Se sono neon sono da cambiare visto che è vecchio e comunque 22w su 50 litri non sarebbero male.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Il mio Primo acquario
Aggiungo che finché non metti piante è meglio tenere la luce spenta, o la usano solo le alghe.
Posted with AF APP
- rockkyband
-
Profilo Completo
Il mio Primo acquario
Quindi 0,2 watts litro circa. Chiedo lumi a chi più informato di me... Con quell'illuminazione che piante? Najas, Cerato, ... ??
Credo non siano due tubi da 11 watts ma un unico neon del tipo Lampada pl, da googlata dovrebbe essere sui 6800 gradi Kelvin.
Quindi 0,2 watts litro circa. Chiedo lumi a chi più informato di me... Con quell'illuminazione che piante? Najas, Cerato, ... ??
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio Primo acquario
0,2 watt/litro sono abbastanza pochi. A parte cambiarla perché è vecchia bisogna trovare il modo di aumentarla un pochino
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)