Il mio primo acquario!!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Michele09
star3
Messaggi: 878
Iscritto il: 30/04/16, 17:19

Re: Il mio primo acquario!!

Messaggio di Michele09 » 21/09/2016, 14:28

Ciao! Come hanno già detto assolutamente un solo betta, come prima volta sarebbe indicata la forma VT (pinne a velo) o PK eviterei HM che per via delle continue selezioni sono più delicati (ma se ti piacciono di più...va bene comunque n__n ). Innanzitutto se non gli hai ancora letti ti consiglio di vedere gli articoli presenti sul forum, in particolare quello riguardante il ciclo d'azoto. Infatti, non potrai inserire pesci prima di un mese in cui il filtro dovrà girare a vuoto. Purtroppo pesci da fondo ("pulitori") hanno bisogno di una superficie maggiore...tuttavia, ci sono altri graziosi pesciolini che potrebbero convivere con il betta ... uno ad esempio è la boraras brigittae (minuscoli pesci da banco di color rosso, minimo 7 esemplari). Sarà inoltre necessario fare dei test dell'acqua, infatti il betta et company hanno bisogno di un pH 6,5 - 7 (leggermente acido o basico) e durezze non elevate, al contrario dell'acqua di rubinetto che è dura. Servirebbero inoltre i dati della tua acqua, specialmente il sodio. Per le piante suggerisco una gestione facile con limnobium per galleggiante con magari un cerato e anubies e simili sul fondo: bello esteticamente, funzionale, non si fertilizza se non in modo blando e non si pota yeeeer (felicità n__n) Spero di aver aiutato, per ulteriori delucidazioni chiedi, non ti stancare di far domande :) Soprattutto prima di fare acquisti..che il 70% di negozianti ti venderà cose inutili like attivatori batterici
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Re: Il mio primo acquario!!

Messaggio di Eagle » 21/09/2016, 16:17

Ciao.
Da bettofilo incallito mi permetto di darti qualche consiglio...

Come prima cosa analizza la tua acqua di rubinetto o cerca i valori sulla bolletta, poi postaceli. Vedremo se vanno bene o se ci sarà da fare qualche modifica.

Il Mirabello è perfetto per un betta.
Prima di acquistare qualsiasi cosa chiedi qui, comunque ti anticipo che dovrai mettere un fondo di ghiaino inerte e scuro, nero o marrone. Restiamo su un allestimento facile e poco impegnativo, prevedendo di non fertilizzare nemmeno.
Puoi cercare una radice e anche qualche pietra lavica (non sono calcaree). Mi raccomando, la radice non deve avere spuntoni che possano tagliare o rovinare le pinne al Betta.
Come piante ti suggerisco Anubias che andranno posizionate sulla radice o sulle pietre, microsorum, egeria densa o altre piante a crescita veloce, Cryptocoryne e una galleggiante come il limnobium.
Allestiremo insieme la vasca se vuoi e attenderemo un mesetto circa per inserire il betta.
Quando la vasca sarà matura potrai inserire il betta e qualche pesce da banco a tenergli compagnia. Fra questi ti suggerisco Trigonostigma Hengeli (6/8), Trigonostigma Espei (6/8), Danio Margaritatus (6/8), Boraras Brigittae (12/14).
Qualche lumachina farà solo del bene alla vasca, ad esempio le Planorbarius. Belle e utili anche le Neritina. Con le piante potrai avere anche qualche Phisa.

Come vedi è ancora presto per pensare al Betta, avrai un mese di tempo. Nel caso comunque ti consiglio di cercare betta non troppo selezionati o dal pinnaggio esagerato. VT, PK, HMPK andranno più che bene e in giro da privati se ne trovano di bellissimi.

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Re: Il mio primo acquario!!

Messaggio di Eagle » 21/09/2016, 16:29

FedericoF ha scritto:
cuttlebone ha scritto:No in Betta in un cubo wave con una dozzina di Boraras brigittae e urophtalmoides e non ho assistito a predazione anzi, ho persino avuto riproduzioni
Unico difetto, la timidezza: non metterne meno di una dozzina altrimenti nemmeno le vedi
Eh ma dipende dalla dimensione della coda no? Tuttavia anch'io dubito le predi, però non si sa mai..
Ah! Lascia il coperchio.. E scherma la luce con delle galleggianti, ci son 18 w su 30 litri, il betta si abbronza...
Dipende dal carattere del Betta più che altro. Io ho un hmpk con delle Boraras e convivono benissimo. Avevo anche un Hm che pizzicava anche i Danio Margaritatus...
Solitamente i Betta lasciano tranquilli i piccoli pesci da banco asiatici. ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti