Il mio primo acquario!!
- Spadino
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario!!
Ciao a tutti, sono nuovo in questo mondo, è tantissimo tempo che sognavo un acquario ed ora lo sto finalmente realizzando,
Ho acquistato un ACQUARIO MIRABELLO 30 NEWA
ho fatto un po' di ricerche sui pesci e vorrei iniziare con il pesce combattente (betta spendens)ho letto che ne servirebbero 3 o 4, con solo un maschio, e un gruppetto di 5 o 6 pesci pulitori, ho letto che se metto prima i pesci pulitori possono convivere con i betta, quali difficoltà incontrerò? Un mio grosso punto interrogativo sono le piante da mettere, non so proprio dove iniziare in quel settore.
Spero di ricevere tanti consigli..
Ho acquistato un ACQUARIO MIRABELLO 30 NEWA
ho fatto un po' di ricerche sui pesci e vorrei iniziare con il pesce combattente (betta spendens)ho letto che ne servirebbero 3 o 4, con solo un maschio, e un gruppetto di 5 o 6 pesci pulitori, ho letto che se metto prima i pesci pulitori possono convivere con i betta, quali difficoltà incontrerò? Un mio grosso punto interrogativo sono le piante da mettere, non so proprio dove iniziare in quel settore.
Spero di ricevere tanti consigli..
- giosu2003
-
Profilo Completo
Re: Il mio primo acquario!!
Intanto benvenuto
. Quando hai un po' di tempo puoi passare in salotto a presentarti?
I pesci pulitori non esistono perché in realtà non puliscono nulla. Se sono alghivori mangiano qualche alga ma vanno comunque alimentati normalmente.
Un 30 litri non credo abbia misure di base per dei pesci da fondo, almeno a quanto ne so io.
forse però qualcun' altro ti sa consigliare qualcosa
Invece come popolazione, di un betta e di un gruppettino di trigonostigma (magari 5 o 6) che ne dici?
Intanto ti propongo un articolo dove se vuoi puoi scegliere piante dello stesso biotopo, ma puoi anche non interessartene
Piante d'acquario e loro zone di origine
Nella scelta però stai attento alle allelopatie Allelopatia tra le piante d'acquario
Intanto però cominciamo da una cosa semplice semplice...puoi postare le analisi del tuo acquedotto? Così vediamo un po' che valori ha

In 30 litri 3/4 betta no di sicuro, uno solo.Spadino ha scritto:ho fatto un po' di ricerche sui pesci e vorrei iniziare con il pesce combattente (betta spendens)ho letto che ne servirebbero 3 o 4, con solo un maschio, e un gruppetto di 5 o 6 pesci pulitori, ho letto che se metto prima i pesci pulitori possono convivere con i betta, quali difficoltà incontrerò?
I pesci pulitori non esistono perché in realtà non puliscono nulla. Se sono alghivori mangiano qualche alga ma vanno comunque alimentati normalmente.
Un 30 litri non credo abbia misure di base per dei pesci da fondo, almeno a quanto ne so io.

Invece come popolazione, di un betta e di un gruppettino di trigonostigma (magari 5 o 6) che ne dici?
Di sicuro qualche rapida che ti aiuti ad assorbire gli inquinanti, come ceratophyllum o qualche galleggiante come la pistia o simili.Spadino ha scritto:Un mio grosso punto interrogativo sono le piante da mettere, non so proprio dove iniziare in quel settore.
Intanto ti propongo un articolo dove se vuoi puoi scegliere piante dello stesso biotopo, ma puoi anche non interessartene

Nella scelta però stai attento alle allelopatie Allelopatia tra le piante d'acquario
Intanto però cominciamo da una cosa semplice semplice...puoi postare le analisi del tuo acquedotto? Così vediamo un po' che valori ha

- Spadino
-
Profilo Completo
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Concordo, un solo betta in 30 litri. Poi, ci si possono aggiungere dei compagni, come delle Rasbora (Trigonostigma heteromorpha).giosu2003 ha scritto:In 30 litri 3/4 betta no di sicuro, uno solo.
Puoi aprire un topic su questo in piante. Intanto ti do' qualche suggerimento:Spadino ha scritto:Un mio grosso punto interrogativo sono le piante da mettere, non so proprio dove iniziare in quel settore.
Ceratophyllum
Pistia (e altre galleggianti)
Cryptocoryne
Hydrocotyle leucocephala
Microsorum pteropus
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Cone hai tempo...leggi gli articoli proposti in questa sezione
il tempo di spiegargli un pó di cose e ritorno
Se proprio vuoi qualcosa sul fondo possiamo pensare a delle caridina Japonica...ma non è meglio pieno di piante?
Ci dai le misure della vasca e le analisi di rete?

sarei tentato di sapere dove lo hai lettoSpadino ha scritto:ho letto che ne servirebbero 3 o 4, con solo un maschio, e un gruppetto di 5 o 6 pesci pulitori, ho letto che se metto prima i pesci pulitori possono convivere con i betta

Se proprio vuoi qualcosa sul fondo possiamo pensare a delle caridina Japonica...ma non è meglio pieno di piante?

Ci dai le misure della vasca e le analisi di rete?
Stand by
- Daniela
-
Profilo Completo
Eh Bravo il nostro giosugiosu2003 ha scritto:Intanto benvenuto . Quando hai un po' di tempo puoi passare in salotto a presentarti?........ .............

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- FedericoF
-
Profilo Completo
Paky ha scritto:Concordo, un solo betta in 30 litri. Poi, ci si possono aggiungere dei compagni, come delle Rasbora (Trigonostigma heteromorpha).

Comunque eviterei le Heteromorpha perché diventano grandine.
Io con il betta avevo le Trigonostigma espeii, per errore da novizio, ora lo lascerei da solo..
Però se vuole abbinare qualcosa secondo me le espeii son più indicate, oppure potrebbe metterci delle boraras, però queste ultime il betta riesce forse a mangiarle.
Se invece gli piacciono quelle proposte da te Paky, allora forse le può mettere lo stesso, sentirei Matteo, comunque a me sembrano più grandine delle espeii..
Per esigenze di nuoto credo che tutte le specie indicate non diano problemi, alla fine in natura spesso vivono nelle pozzanghere formate dai monsoni mi pare..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ho un Betta in un cubo wave con una dozzina di Boraras brigittae e urophtalmoides e non ho assistito a predazione anzi, ho persino avuto riproduzioni
Unico difetto, la timidezza: non metterne meno di una dozzina altrimenti nemmeno le vedi
Un'idea per l'allestimento:

Unico difetto, la timidezza: non metterne meno di una dozzina altrimenti nemmeno le vedi

Un'idea per l'allestimento:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Eh ma dipende dalla dimensione della coda no? Tuttavia anch'io dubito le predi, però non si sa mai..cuttlebone ha scritto:No in Betta in un cubo wave con una dozzina di Boraras brigittae e urophtalmoides e non ho assistito a predazione anzi, ho persino avuto riproduzioni
Ah! Lascia il coperchio.. E scherma la luce con delle galleggianti, ci son 18 w su 30 litri, il betta si abbronza...
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
e certo...con un plakat il problema si ponu,ma un vt o un hm...mo le prende!FedericoF ha scritto:Eh ma dipende dalla dimensione della coda no
Stand by