Il mio primo acquario!!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Spadino
star3

Il mio primo acquario!!

Messaggio di Spadino » 19/09/2016, 22:56

Ciao a tutti, sono nuovo in questo mondo, è tantissimo tempo che sognavo un acquario ed ora lo sto finalmente realizzando,
Ho acquistato un ACQUARIO MIRABELLO 30 NEWA
ho fatto un po' di ricerche sui pesci e vorrei iniziare con il pesce combattente (betta spendens)ho letto che ne servirebbero 3 o 4, con solo un maschio, e un gruppetto di 5 o 6 pesci pulitori, ho letto che se metto prima i pesci pulitori possono convivere con i betta, quali difficoltà incontrerò? Un mio grosso punto interrogativo sono le piante da mettere, non so proprio dove iniziare in quel settore.
Spero di ricevere tanti consigli..

giosu2003
star3

Re: Il mio primo acquario!!

Messaggio di giosu2003 » 19/09/2016, 23:07

Intanto benvenuto :-h . Quando hai un po' di tempo puoi passare in salotto a presentarti? ;)
Spadino ha scritto:ho fatto un po' di ricerche sui pesci e vorrei iniziare con il pesce combattente (betta spendens)ho letto che ne servirebbero 3 o 4, con solo un maschio, e un gruppetto di 5 o 6 pesci pulitori, ho letto che se metto prima i pesci pulitori possono convivere con i betta, quali difficoltà incontrerò?
In 30 litri 3/4 betta no di sicuro, uno solo.
I pesci pulitori non esistono perché in realtà non puliscono nulla. Se sono alghivori mangiano qualche alga ma vanno comunque alimentati normalmente.
Un 30 litri non credo abbia misure di base per dei pesci da fondo, almeno a quanto ne so io. :) forse però qualcun' altro ti sa consigliare qualcosa :)
Invece come popolazione, di un betta e di un gruppettino di trigonostigma (magari 5 o 6) che ne dici?
Spadino ha scritto:Un mio grosso punto interrogativo sono le piante da mettere, non so proprio dove iniziare in quel settore.
Di sicuro qualche rapida che ti aiuti ad assorbire gli inquinanti, come ceratophyllum o qualche galleggiante come la pistia o simili.
Intanto ti propongo un articolo dove se vuoi puoi scegliere piante dello stesso biotopo, ma puoi anche non interessartene :) Piante d'acquario e loro zone di origine
Nella scelta però stai attento alle allelopatie Allelopatia tra le piante d'acquario

Intanto però cominciamo da una cosa semplice semplice...puoi postare le analisi del tuo acquedotto? Così vediamo un po' che valori ha :-bd

Spadino
star3

Messaggio di Spadino » 19/09/2016, 23:12

Ancora non ho iniziato l'acquario, comunque grazie mille per le dritte

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 20/09/2016, 10:29

giosu2003 ha scritto:In 30 litri 3/4 betta no di sicuro, uno solo.
Concordo, un solo betta in 30 litri. Poi, ci si possono aggiungere dei compagni, come delle Rasbora (Trigonostigma heteromorpha).
Spadino ha scritto:Un mio grosso punto interrogativo sono le piante da mettere, non so proprio dove iniziare in quel settore.
Puoi aprire un topic su questo in piante. Intanto ti do' qualche suggerimento:
Ceratophyllum
Pistia (e altre galleggianti)
Cryptocoryne
Hydrocotyle leucocephala
Microsorum pteropus
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/09/2016, 13:47

Cone hai tempo...leggi gli articoli proposti in questa sezione ;)
Spadino ha scritto:ho letto che ne servirebbero 3 o 4, con solo un maschio, e un gruppetto di 5 o 6 pesci pulitori, ho letto che se metto prima i pesci pulitori possono convivere con i betta
sarei tentato di sapere dove lo hai letto :D il tempo di spiegargli un pó di cose e ritorno :))

Se proprio vuoi qualcosa sul fondo possiamo pensare a delle caridina Japonica...ma non è meglio pieno di piante? :D

Ci dai le misure della vasca e le analisi di rete?
Stand by

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 20/09/2016, 13:58

giosu2003 ha scritto:Intanto benvenuto . Quando hai un po' di tempo puoi passare in salotto a presentarti?........ .............
Eh Bravo il nostro giosu :-bd :ymapplause:
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/09/2016, 7:54

Paky ha scritto:Concordo, un solo betta in 30 litri. Poi, ci si possono aggiungere dei compagni, come delle Rasbora (Trigonostigma heteromorpha).
[-x secondo me ci son pesci più indicati per 30 litri, essendo un Mirabello ha un lato lungo di 40 cm, come forma è ottimo.
Comunque eviterei le Heteromorpha perché diventano grandine.
Io con il betta avevo le Trigonostigma espeii, per errore da novizio, ora lo lascerei da solo..
Però se vuole abbinare qualcosa secondo me le espeii son più indicate, oppure potrebbe metterci delle boraras, però queste ultime il betta riesce forse a mangiarle.
Se invece gli piacciono quelle proposte da te Paky, allora forse le può mettere lo stesso, sentirei Matteo, comunque a me sembrano più grandine delle espeii..
Per esigenze di nuoto credo che tutte le specie indicate non diano problemi, alla fine in natura spesso vivono nelle pozzanghere formate dai monsoni mi pare..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 21/09/2016, 8:02

Ho un Betta in un cubo wave con una dozzina di Boraras brigittae e urophtalmoides e non ho assistito a predazione anzi, ho persino avuto riproduzioni ;)
Unico difetto, la timidezza: non metterne meno di una dozzina altrimenti nemmeno le vedi ;)
Un'idea per l'allestimento:
20160921080227.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/09/2016, 8:08

cuttlebone ha scritto:No in Betta in un cubo wave con una dozzina di Boraras brigittae e urophtalmoides e non ho assistito a predazione anzi, ho persino avuto riproduzioni
Unico difetto, la timidezza: non metterne meno di una dozzina altrimenti nemmeno le vedi
Eh ma dipende dalla dimensione della coda no? Tuttavia anch'io dubito le predi, però non si sa mai..
Ah! Lascia il coperchio.. E scherma la luce con delle galleggianti, ci son 18 w su 30 litri, il betta si abbronza...
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/09/2016, 11:42

FedericoF ha scritto:Eh ma dipende dalla dimensione della coda no
e certo...con un plakat il problema si ponu,ma un vt o un hm...mo le prende!
Stand by

Bloccato