Il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Re: Il mio primo acquario

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/03/2017, 20:40

Davide T ha scritto:Certo, infatti domani riporto in negozio i guppy che stanno facendo i dispetti al Betta, e piano piano riseleziono i pesci sotto vostro consiglio
Ma quindi ti piacerebbe tenere il betta? :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Davide T
star3
Messaggi: 202
Iscritto il: 07/03/17, 17:25

Re: Il mio primo acquario

Messaggio di Davide T » 08/03/2017, 20:45

FrancescoFabbri ha scritto:
Davide T ha scritto:Certo, infatti domani riporto in negozio i guppy che stanno facendo i dispetti al Betta, e piano piano riseleziono i pesci sotto vostro consiglio
Ma quindi ti piacerebbe tenere il betta? :D
Mia moglie mi obbliga a tenerlo :-)
:-h

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 08/03/2017, 20:54

Davide T ha scritto:Mia moglie mi obbliga a tenerlo
Allora pensiamo ad un acquario per lui :-bd
Poi partiamo dall'inizio: hai detto che hai riempito con acqua di rubinetto; cerca le analisi online e mettile qui che vediamo con cosa sei partito ;)
Hai detto che hai fatto dei cambi con acqua distillata (penso che intendi demineralizzata ma è uguale): quanti e di quanti litri ognuno?
Così visto che non hai ancora i test vediamo di avere un'idea di massima dei valori che hai adesso.
Come test non servono valigette o cose strano; quelli che servono sono:
- NO2-, NO3-, KH, GH, PO43-
- pHmetro digitale: lo trovi online a circa 10€ (oppure c'è anche a reagente ma alla lunga ti costa di più)
- conduttivimetro: anche lui si trova online e serve per fertilizzare

Come piante non sei messo bene; non conosco quella "ignota" ma l'anubias è lenta e le palline anche (sai che sono alghe :D )
Visto che hai deciso il betta prova a dare un'occhiata a quelle della sua zona Piante d'acquario e loro zone di origine così ti fai un'idea: va sicuramente aggiunta qualche rapida.
Visto che il betta non gradisce la luce forte anche delle galleggianti come Pistia e Salvina ci starebbero bene.
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Davide T (08/03/2017, 20:59)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5549
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Re: Il mio primo acquario

Messaggio di Paky » 08/03/2017, 20:54

Davide T ha scritto:domani riporto in negozio i guppy
anche i Platy, please! :D
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 08/03/2017, 20:56

Paky ha scritto:anche i Platy, please!
:-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Re: Il mio primo acquario

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/03/2017, 20:57

Davide T ha scritto:Mia moglie mi obbliga a tenerlo
ahahaha succede, magari convincila a fare un acquario anche lei =))

@Steinoff ho visto che sei molto bravo e che ti stai dando da fare nella sezione anabantidi e @FedericoF vorrei sapere da voi se la vasca che ha Davide è sufficiente per ospitare il betta ed eventualmente magari eventualmente dargli più in avanti dei consigli sulla fauna da immetterci ;)

Davide, intanto potresti dire le misure del tuo acquario e quanti litri netti hai al momento? ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Re: Il mio primo acquario

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/03/2017, 20:58

roby70 ha scritto:Ma la statua non l'ha notata nessuno?
Notata eccome ma non mi permetto di commentare i gusti altrui :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Davide T
star3
Messaggi: 202
Iscritto il: 07/03/17, 17:25

Re: Il mio primo acquario

Messaggio di Davide T » 08/03/2017, 20:58

roby70 ha scritto:
Davide T ha scritto:Mia moglie mi obbliga a tenerlo
Allora pensiamo ad un acquario per lui :-bd
Poi partiamo dall'inizio: hai detto che hai riempito con acqua di rubinetto; cerca le analisi online e mettile qui che vediamo con cosa sei partito ;)
Hai detto che hai fatto dei cambi con acqua distillata (penso che intendi demineralizzata ma è uguale): quanti e di quanti litri ognuno?
Così visto che non hai ancora i test vediamo di avere un'idea di massima dei valori che hai adesso.
Come test non servono valigette o cose strano; quelli che servono sono:
- NO2-, NO3-, KH, GH, PO43-
- pHmetro digitale: lo trovi online a circa 10€ (oppure c'è anche a reagente ma alla lunga ti costa di più)
- conduttivimetro: anche lui si trova online e serve per fertilizzare

Come piante non sei messo bene; non conosco quella "ignota" ma l'anubias è lenta e le palline anche (sai che sono alghe :D )
Visto che hai deciso il betta prova a dare un'occhiata a quelle della sua zona Piante d'acquario e loro zone di origine così ti fai un'idea: va sicuramente aggiunta qualche rapida.
Visto che il betta non gradisce la luce forte anche delle galleggianti come Pistia e Salvina ci starebbero bene.
► Mostra testo
Tutto ciò è stato messo da mia moglie, che poi ha deciso di scaricare a me per la cura.
Ok per tutto, domattina faccio shopping di piante e misuratore di pH elettronico, grazie dei consigli
:-h

Avatar utente
Davide T
star3
Messaggi: 202
Iscritto il: 07/03/17, 17:25

Re: Il mio primo acquario

Messaggio di Davide T » 08/03/2017, 21:00

FrancescoFabbri ha scritto:
Davide T ha scritto:Mia moglie mi obbliga a tenerlo
ahahaha succede, magari convincila a fare un acquario anche lei =))

@Steinoff ho visto che sei molto bravo e che ti stai dando da fare nella sezione anabantidi e @FedericoF vorrei sapere da voi se la vasca che ha Davide è sufficiente per ospitare il betta ed eventualmente magari eventualmente dargli più in avanti dei consigli sulla fauna da immetterci ;)

Davide, intanto potresti dire le misure del tuo acquario e quanti litri netti hai al momento? ;)
Le misure al momento non le ricordo ma di preciso so che sono 30 lt esatti,
:-h

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Il mio primo acquario

Messaggio di FedericoF » 08/03/2017, 21:00

Sì sì il betta ci sta, però prima dovrebbe sistemare parecchie cose. A partire dai coinquilini, fino ad arrivare a mettere qualche pianta.
Una gestione più semplice ma più efficace è più utile secondo me e inoltre fa star meglio il betta.
Qualche rapida. Niente oggetti artificiali.
Quella statua è orribile.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Panoramix e 29 ospiti