il mio primo acquario
- Bart81
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
Buona sera questo è il mio primo acquario,accetto qualsiasi consiglio lo avviato circa un mese fa e circa 120L ho montato un filtro esterno hydor prime 10,al momento tengo una coppia di betta (che mi hanno regalato)2 neon 1 guppy e 2 pulitori che si vedono solo di notte.Qualsiasi consiglio è bene accetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Joo
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
Ciao Bart,
benvenuto nel forum.
Il tuo acquario è promettente, ma ancora un po' spoglio per quanto riguarda le piante.... ma non c'è nessuna fretta, soprattutto nelle scelte, quindi, lasciati consigliare prima di prenderle.
I pesci quando li hai messi..... puoi postare i valori dell'acqua?
benvenuto nel forum.
Il tuo acquario è promettente, ma ancora un po' spoglio per quanto riguarda le piante.... ma non c'è nessuna fretta, soprattutto nelle scelte, quindi, lasciati consigliare prima di prenderle.
I pesci quando li hai messi..... puoi postare i valori dell'acqua?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Steinoff
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
Ciao Bart, parto con i suggerimenti

Attenzione che Betta e Guppy insieme e' facile che facciano scintille: I Betta pensano che i Guppy siano altri Betta rivali e il grosso rischio e' che li attacchino.
A proposito, la coppia di Betta che hai come e' composta? Se vedo bene sono maschio e femmina, giusto?
Anche i Neon non vanno proprio benissimo insieme ai Betta, anche se guardando solo i valori dell'acqua di cui necessitano possono convivere.
Per spiegarti meglio, considera che i Neon hanno bisogno in vasca di un pH circa tra il 6 e il 7, i Betta di un pH tra il 6.7 e il 6.9, mentre i Guppy di un pH tra il 7 e l'8. Diciamo che Neon e Betta agli estremi si toccano, ma si rischia comunque un po'. Questo perche' mentre i Neon (e i Guppy) provengono dall'America centro meridionale, i Betta arrivano dall'Asia, e in genere si tende a mettere insieme pesci che provengono dalle medesime zone geografiche perche' condividono ogni caratteristica di acqua, correnti, piante etc.
Inoltre i Neon dovrebbero stare in un gruppo di non meno di 5 / 6 esemplari, cosi' come i Guppy. Occhio che questi ultimi si riproducono come conigli! I Betta invece sono per lo piu' solitari, al massimo in vasche molto piantumate si possono mettere un maschio (ma mai e poi mai due maschi insieme, prima o poi si ammazzano) e due o (meglio) tre femmine.
I pesci da fondo che hai che cosa sono?
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
Per i pesci ci ha pensato steinoff.
Io ti chiedo.
Con che acqua ai riempito l'acquario? Se del rubinetto riesci a trovare le analisi del tuo gestore?
Prima lettura.
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Hai qualche test? Puoi far analizzare l'acqua del tuo acquario? Per ora controlla nitrati, nitriti, KH,GH, pH.
Altra lettura
Termini scientifici in acquariofilia
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Che luce hai?
Altra lettura
Lampade fluorescenti in acquarioLED in acquario
Ti avverto che ti faranno altre domande e ti daranno altro da leggere. ..
Io ti chiedo.
Con che acqua ai riempito l'acquario? Se del rubinetto riesci a trovare le analisi del tuo gestore?
Prima lettura.
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Hai qualche test? Puoi far analizzare l'acqua del tuo acquario? Per ora controlla nitrati, nitriti, KH,GH, pH.
Altra lettura
Termini scientifici in acquariofilia
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Che luce hai?
Altra lettura
Lampade fluorescenti in acquarioLED in acquario
Ti avverto che ti faranno altre domande e ti daranno altro da leggere. ..
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- Joo (24/06/2017, 22:31)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Bart81
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
si ho letto da qualche parte kevi betta non vanno bene ne con i neon ne con i guppy...la coppia di betta è maschio e femmina.I pesci di fondo non so dirti se riesco a fotografarli te li faccio vedere se ne stanno quasi sempre nella barca ed escono aolo ed esclusivamente di notte.Uno è marrone piccolo l'altro nolto più grande lungo e nero.Le luci che ho messo sono 2 neon a LED bianchi da 60cm lunghi e 3w ciascuno.L'acqua e quella del rubinetto e non ho fatto i vari test (non so neanche come farli)
- Vaarda
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
Dovresti procurarti dei test per capire che acqua hai nell'acquario, informazione utile per sapere se i tuoi pesci vivono in buone condizioni o sopravvivono . I pesci li hai messi dopo quanto tempo che hai avviato l'acquario? Sai cosa è il ciclo dell'azoto e quale importanza abbia per il tuo piccolo ecosistema che stai cercando di creare? Sicuramente dovrai documentarti un po' sulla questione. Qualche esperto ti fornirà i link per gli argomenti più importanti da studiare.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
Articolo sui test
Questo fa da filo conduttore
Betta in acquario
PianteGiovanni 61 ha scritto: ↑ancora un po' spoglio per quanto riguarda le piante.... ma non c'è nessuna fretta, soprattutto nelle scelte, quindi, lasciati consigliare prima di prenderle
Quando arrivo a lavoro leggo tutto bene.
Per ora BENVENUTO!!!!!!
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Bart81
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
o mamma mi ci vorrebbe una settimana di ferie solo a leggere quello che avete postato
vabbe' senza fretta pian piano leggo tutto...Cmq l'acquario e più di un mese che l iniziato.

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
Giusto per darti e poi ricevere da te idee da sviluppare insieme
...che ne pensi?
La domanda nascosta è... vuoi far parte anche tu del #teampiante?
...che ne pensi?
La domanda nascosta è... vuoi far parte anche tu del #teampiante?
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Bart81 (21/06/2017, 12:48)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Bart81
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
questi sono i valori iniziali dell'acqua che ho inserito nel mio acquario purtroppo questa è la data più recente che ho trovato per il mio paese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.