Il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
annaina
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di annaina » 06/04/2018, 16:10

:D buongiorno a tutti.. sono Anna maria e vi presento il mio primo acquario! Accetto tutti i consigli che potrete darmi e spero così di migliorare e conoscere sempre di più questo mondo che mi affascina. Il mio è un acquario tetra da 60 litri, ho cominciato inserendo 2 ancistrus, 2 Corydoras, 11 neon e 5 maschi e 7 femmine di guppy. Nel giro di un paio di mesi (da quando ho inserito i pesci) mi sono morti 2 maschi e 4 femmine di guppy che nel frattempo avevano fatto un bel po' di avannotti (che x la precisione ora sono 11). Perché? Al negozio mi avevano detto che erano tutti compatibili..qui (più informati) mi hanno detto di no. Inoltre volevo mettere un areatore ma forse sbaglio? Intanto allego la foto del mio piccolo mondo

Aggiunto dopo 4 minuti 28 secondi:
20180405_090908.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Il mio primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 06/04/2018, 16:15

annaina ha scritto: 2 ancistrus, 2 Corydoras,
:-? questi era meglio non metterli...troppo poco spazio, fondo inadattao (ci va sabbia) e probabilmente anche valori inadatti...

hai Test per acquario ...?
e valori della Acqua di rubinetto?

per le morti...diciamo che i guppy da negozio sono molto più veloci a lasciarci che quelli nati nella nostra vasca... che sono tipicamente più adatti alla stessa.

comunque vediamo che non vi siano altri fattori *-:)

ci riporti la lora presente?
fertilizzi? se si in che modo?
Cambi acqua?
Inserimento di sostanze varie?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

annaina
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di annaina » 06/04/2018, 21:57

Allora..eccomi qui.. l'acqua la cambio circa ogni 20 giorni aggiungendo acquasafe.. mentre tra un cambio e l'altro aggiungo Easy Balangero. Fertilizzanti non ne uso, le piante crescono comunque belle rigogliose. Oggi sono riuscita finalmente a fare i test dell'acqua e questi sono i risultati:
NO2- - ok
NO3- - 50
GH - >7
KH - 10
pH wert - 8.4
Cl2 - 0
l'unica cosa che capisco è che il pH è troppo alto ma non ho idea di come si abbassi.. poi mi potete dire voi x gli altri?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Il mio primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 06/04/2018, 22:06

NO2- ok significa 0??

GH < KH rappresenta solitamente presenza di sodio :(

Il pH si può ridurre con CO2 (gas, no pastiglie o liquidi) o Acidificanti naturali ...

Ma con le durezze che hai è difficile CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone ... dovrresti prima ridurre KH con cambio usando osmosi.

Ai valori attuali cory anci e neon non devono stare 8-|
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

annaina
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di annaina » 06/04/2018, 23:05

NO2- ok è scritto sul test e dovrebbe equivalere a 0, se metto un areatore non cambia niente vero? Smuove l'acqua e basta? Che gas devo introdurre? E dove lo trovo? Scusate tutte le domande ma non so proprio dove mettere le mani! 😭😭😭

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 07/04/2018, 9:14

Anna come ti hanno detto in questo momento hai dei pesci che non dovrebbero stare assieme e non in 60 litri :-??
Iniziamo a vedere l’acqua: riesci a recuperare le analisi della tua acqua di rete che penso usi e riportarle qui? Di solito si trovano online.
Poi vediamo il resto
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato