il mio primo acquario
- sperti81
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
Salve sono nuovo mi son appena iscritto spero di non fare errori, se cosi capitemi. Veniamo al dunque mi hanno regalato un acquario 100x30x40, l'ho completato con un filtro eden511 preso da amazon insieme ad un tetra ht100 (riscaldatore), luce amtra orion LED 6.3 wat preso in negozio acquario fisico qui in zona. Ho allestito l'acquario poi con un substratto fertile non ricordo la marca e delle piccole pietroline bianche non ricordo il nome, acquistate cmq sempre in negozio. Ho messo acqua di fontana e ho piantato delle anibias barteri var nana, Cryptocoryne wendtii e Hygrophila corymbosa, un legno apposta per acquario ma non ricordo il nome. Di mia iniziativa ho messo un paio di pietre di fiume prese dalla mia zona (sterilizate in acqua bollente prima di metterle dentro) e ho avviato il tutto. Ora devo attendere 30/40 giorni... se non ho fatto errori nel primo passo di allestimento, mi potete consigliare per questo acquario di 100litri con quali pesci cominciare? mia moglie vorrebbe dei molly mia figlia ed io i guppy e neon, ma non volendo fare un miscuglio o sovraffollamento di pesci per via dei guppy, vorrei un acquario più o meno stabile: ( intendo che si auto regoli da solo come in natura con la legge del più forte resta in vita questo intendo per gli avanotti) mi consigliate come bilanciare il tutto?
-
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
Allora partiamo dall'inizio :
Puoi prendere in considerazione un asiatico facendo un monospecifico di Trigonostigma (o rasbora).
O potresti vedere per un acquario per Ciclidi nani sudamericani
O anche solo Paracheirodon, visto che ti piacciono i neon
Ti serve per piante che si nutrono dalle radici. Quindi dovrai inserere qualche altra pianta che si nutre per via radicale.
Prova a vedere che non friggano con l'acido, altrimenti rilasceranno elementi in vasca.
I valori ? Li trovi nel sito del tuo gestore idrico. Riportarli qui e calcolati GH e KH attraverso le formule presenti Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Non si pianta, legala su qualcosa Anubias barteri e var. Nana
E queste sicuro non potrai tenerle. Prova anche loro con l'acido, ma friggerano al 100%.
Ciclo dell'azoto in acquario
Hanno esigenze totalmente diverse, non si possono mettere assieme. Diffida da chi lo fa
Tante piante, no i poecilidi, che figliano in continuazione.
Puoi prendere in considerazione un asiatico facendo un monospecifico di Trigonostigma (o rasbora).
O potresti vedere per un acquario per Ciclidi nani sudamericani
O anche solo Paracheirodon, visto che ti piacciono i neon
Posted with AF APP
Ultima modifica di K271 il 27/10/2019, 11:26, modificato 2 volte in totale.

- Walsim
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
Intanto visto che hai usato acqua di fontana sarebbe meglio sapere i valori ..magari li trovi sul sito del tuo comune .....
La luce sinceramente credo sia un po' poca per un metro di acquario ...ma posta qualche foto così ci rendiamo meglio conto ...
Le pietre salirebbe meglio prima fare un test per sapere se sono calcare ...prova mettendo qualche goccia di ammoniaca sopra se vedi fare schiuma sono calcaree te le sconsiglio per il tipo di pesci che vorresti inserire ...
Riguardo i pesci gruppo e neon possono stare ..anche mollye neon ...ma su entrambi nel giro di poco ti ritrovi un acquario pieno ...sono molto proliferi...
Ma non sono molto ferrato su queste specie ..aspettiamo anche altri parerei
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Ok c'è già chi ti ha spiegato ...come dicevo appunto non sono ferrato con queste specie ....quindi meglio non insiem gruppo e neon come dice k271
La luce sinceramente credo sia un po' poca per un metro di acquario ...ma posta qualche foto così ci rendiamo meglio conto ...
Le pietre salirebbe meglio prima fare un test per sapere se sono calcare ...prova mettendo qualche goccia di ammoniaca sopra se vedi fare schiuma sono calcaree te le sconsiglio per il tipo di pesci che vorresti inserire ...
Riguardo i pesci gruppo e neon possono stare ..anche mollye neon ...ma su entrambi nel giro di poco ti ritrovi un acquario pieno ...sono molto proliferi...
Ma non sono molto ferrato su queste specie ..aspettiamo anche altri parerei
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Ok c'è già chi ti ha spiegato ...come dicevo appunto non sono ferrato con queste specie ....quindi meglio non insiem gruppo e neon come dice k271
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- sperti81
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
Scusate, ma quando ho scritto acqua di fontana, intendevo acqua di pozzo (non artesiano).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
Ma non è che tra loro si ammazzano eh.
È semplicemente che i neon sarebbe meglio tenerli a un pH di 6-6.5 mentre i Guppy richiedono pH più alto.
E chi dice chei Guppy si adattano si è già dato la risposta da solo
Aggiunto dopo 48 secondi:
Si ma i valori riusciresti a recuperarli ? Dai una lettera al link che ti ho messo sull'acqua di rubinetto e capirai perché sono importanti
Posted with AF APP

- sperti81
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
ecco il test
il pH c'è ho alto il KH e il GHNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
Non è che si adattano, in natura ci vivono proprio a quei valori

Dall'immagine non è che si riesca a capire; riesci a riportare i valori che leggi? Comunque se non hai le analisi complete dell'acqua che hai utilizzato perchè non vengono fatte dal gestore idrico, io non la utilizzerei. Qualche valore possiamo misurarlo con i nostri test ma non tutti e senza sapere cosa contiene può diventare un rischio.
Quindi prova a vedere se le analisi del pozzo che hai usato sono pubblicate da qualche parte o magari le hai tu perchè hai fatto analizzare l'acqua.
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Aggiungo... i neon non ci vivono a pH 6 se non per brevi periodi

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
Sinceramente non ne ero a conoscenza. Mi informerò al riguardo
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Ho i miei da 3 anni a 6.5

Posted with AF APP

- roby70
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
Ho scritto a 6

Aggiunto dopo 32 secondi:
Se ti interessa apri un topic nella loro sezione; può essere una discussione utile a molti

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)