apro questo thread per condividere gli avanzamenti del mio primo acquario (110l netti) avviato esattamente una settimana fa.
Cominciamo con qualche informazione preliminare:
Avvio:
- Fondo fertile e 5cm di ghiaia
- Attivatori batterici
- Biocondizionatore
- Acqua del rubinetto (sotto i parametri del fornitore)
Parametro | Val | UdM |
---|---|---|
pH | 7,6 | pH |
Res a 180° | 383 | mg/L |
durezza | 26 | °F |
conducibil | 535 | μS/cm |
calcio | 78 | mg/L |
magnesio | 17 | mg/L |
ammonio | <0,10 | mg/L |
cloruri | 30 | mg/L |
solfati | 47 | mg/L |
potassio | 2 | mg/L |
sodio | 17 | mg/L |
arsenico | <2 | μg/L |
bicarbonat | 214 | mg/L |
cloro res | <0,01 | mg/L |
fluoruri | <0,5 | mg/L |
nitrati | 29 | mg/L |
nitriti | <0,20 | mg/L |
manganese | <1 | μg/L |
La portata max dichiarata dal costruttore (tenendo conto delle superfici filtranti) dovrebbe essere di 780l/h
Illuminazione:Barra LED centrale da 24 W. Facendo i conti dispongo di 20,4 lumen/litro.
Ho messo un temporizzatore per tenerla accesa 7h (dalle 18 all'una).
Ecco qualche foto: Flora:Vista la poca luce di cui dispongo ho inserito delle piante definite "Low demanding":
- anubias barteri nana
- echinodorus bleheri
- Limnophila sessiliflora
- Schismatoglottis prietoi
- Vallisneria spiralis
La radice così come qualche pietra presentano quella sostanza biancastra. Credo di aver letto proprio qui sul forum che si tratta di batteri e che spariranno via da soli. Il commerciante di sfiducia mi ha invece detto di sifonarla

Avrete anche notato i primi 2 residenti dell'acquario "Calorio" e "Denise". Non vedevo l'ora di inserire qualche esserino e proprio ieri, dopo aver gentilmente declinato delle lumache killer, ho portato a casa questi 2 esemplari che adesso mi sembrano sempre più le temute Marisa Cornuarietis

Calorio E mò??? Sembrano voraci proprio come descritto, in 1 gg hanno divorato una bella foglia d'insalata che gli ho concesso e hanno rosicchiato un po' di Schismatoglottis.
Dite che l'acquario sarà sostenibile una volta che spunteranno le prime alghe e inserirò qualche pesce (valigetta JBL in arrivo la settimana prossima) o le 2 lumachine finiranno per rovinare tutto?
Ah, a tendere come indicato in descrizione, vorrei inserire dei Lebistes, Black molly, Platy e Ancistrus.
Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie e tanti saluti.
Ezekiele