Il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Ely86
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Ely86 » 23/08/2020, 9:17

Buongiorno ieri ho acquistato un acquario usato direi in ottime condizioni apparte il filtro interno da riempire con i vari accessori, credo che sia un 100 litri, sono giorni che leggo e rileggo su internet come avviarlo cosa ci serve dal fondo fino ad arrivare alle piante ma un un sito dicono una cosa poi in altre dico altre cose e sinceramente mi sono ingarbugliata il cervello :D. So che bisogna partire dal fondo fertile ma quale? Poi il sub strato è sempre quale? E poi la ghiaia aiutooooo vorrei avviarlo subito perché non mi piace vederlo così vuoto e spento grazie in anticipo :-h

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Il mio primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 23/08/2020, 10:11

Ciao
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
qui troverai le info di base e la discriminante tra le varie opzioni ove possibili.

Io preferisco un fondo inerte (ghiaietto o sabbia) ed inserirvi stick NPK (Maggiori info Qui) nelle zone in cui avrò messo piante che necessitano di fertilizzazione nella zona radicale.
Ely86 ha scritto:
23/08/2020, 9:17
credo che sia un 100 litri,
Ci metti le 3 dimensioni?
Ely86 ha scritto:
23/08/2020, 9:17
apparte il filtro interno da riempire con i vari accessori,
Ci puoi spiegare meglio :D

Che fauna ti piacerebbe?

Ci trovi i valori della tua Acqua di rubinetto ^:)^

Grazie
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Ely86
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Ely86 » 23/08/2020, 10:33

Allora le misure se le ho prese bene sono largo 100 alto 41 e profondo 30 I valori dell acqua li ho allegati, per quanto riguarda le piante si vorrei mettere un bel muschio piante rosse e altre che ora non ricordo il nome e vorrei farlo tipo un vialetto e giardino la fauna vorrei mettere dei guppy con altri pesci compatibili ho letto che i neon non vanno bene insieme a loro, qualche pesciolino colorato

Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
[img questa è la vasca

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 23/08/2020, 11:28

Nei valori non si legge a cosa si riferiscono, riesci a mettere l’immagine completa?
Per il discorso piante tieni conto che per le rosse servirà luce forte e l’erogazione di CO2 oltre a una buona fertilizzazione.
Sui pesci in quelle misure hai diverse possibilità; partendo dai guppy che hai detto puoi abbinarci i platy o una coppia di velifera tenendo durezze alte e pH alcalino oppure i neon con durezze medie e pH sotto al neutro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ely86
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Ely86 » 23/08/2020, 12:31

Ok scusami allego per intero, quindi posso mettere guppi e neon assieme :x é perfetto 😍 cmq iniziamo dalla base e dal filtro credo che tra oggi e domani vado in negozio per il filtro compro cannolicchi spugna grana fine e grama intermedia e lana filtrante giusto? La pompa la devo allungare perché il proprietario di prima aveva il tubo corto e si continua a staccare, e quindi mi consigliate fondo fertile o tabs per mettere le piantine, dovrei mettere l ossigenatpre per le rosse sarebbe quella pompa che fa le bollicine?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 23/08/2020, 13:05

Ely86 ha scritto:
23/08/2020, 12:31
sarebbe quella pompa che fa le bollicine?
No, quello è l’aereatore. L’impianto di CO2 ha la bombola è il diffusore ma come dicevo serve anche luce forte, il tuo acquario che luce ha?
Poi Con i valori che hai messo prova a calcolarti GH e KH, qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ely86
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Ely86 » 23/08/2020, 14:00

Non ci capisco niente 😱

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 23/08/2020, 17:24

Ely86 ha scritto:
23/08/2020, 14:00
Non ci capisco niente 😱
Cosa non è chiaro? Così proviamo a vederlo assieme
(Albert Einstein)

Bloccato