Il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
alterbo
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di alterbo » 11/11/2020, 13:45

Buongiorno, su consiglio dell'utente EnricoGaritta apro un post.

Ho reperito un acquario da 30 lt che ho riparato. Dopo 2 settimane di maturazione ho iniziato a inserire i pesci a partire dal mio betta splendens che avevo già da tempo. Ho poi inserito successivamente altri pesci: 6 rasbore 2 corydoras panda e 1 ancistrus k l'acquario ospita i pesci da piùdi un mese).

Nel mentre ho dovuto fare un trattamento con dessamor perché il mio betta stava male (poi è morto infatti....). Ne ho messo una settimana dopo uno nuovo.

Come piante ho delle anubias, delle bacopa e una di cui no ricordo il nome ( assomiglia al verde della carta cmq ) e come galleggianti ceratophyllum e salvinia.

Come l'aiuto ho una radice e sassi di fiume.

Filtro sera fil60.

I valori sono abbastanza nella norma (delle striscette) ma ho durezza alta dell'acqua e pH un pochino ballerino ( valori di ieri NO2- 10 NO3- 0 GH >21 KH 15 e pH 7.4).

Mi sto organizzando con test a reagenti e cambio di acqua con demineralizzata.

Che ne pensate??

Posted with AF APP

mmarco
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di mmarco » 11/11/2020, 14:26

alterbo ha scritto:
11/11/2020, 13:45
NO2- 10
Forse hai invertito con NO3-
Verifica.....
Ciao

alterbo
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di alterbo » 11/11/2020, 14:30

Forse hai invertito con NO3-
Verifica.....
Ciao
Si NO3- 10 e NO2- 0 avevo invertito...

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 11/11/2020, 14:42

alterbo ha scritto:
Dopo 2 settimane di maturazione
Troppo presto :-?? Adesso da quanto è attivo?
alterbo ha scritto:
Ho poi inserito successivamente altri pesci: 6 rasbore 2 corydoras panda e 1 ancistrus
Quelli che hai (compreso il betta) hanno necessità diverse tra loro oltre al fatto che è troppo piccolo per cory e anci; io troverei il modo di dare via questi e allestisci per betta e rasbore.

Con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore e riportale qui che le vediamo assieme (dovresti trovarle online).
I valori sono comunque troppo alti; vediamo le analisi e poi capiamo come fare i cambi per abbassarli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

alterbo
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di alterbo » 11/11/2020, 14:48

Quelli che hai (compreso il betta) hanno necessità diverse tra loro oltre al fatto che è troppo piccolo per cory e anci; io troverei il modo di dare via questi e allestisci per betta e rasbore.
L'intenzione è di passare quanto prima ad uno molto più ampio....
Con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore e riportale qui che le vediamo assieme (dovresti trovarle online).
Si esatto. In allegato i valori

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 11/11/2020, 15:04

alterbo ha scritto:
11/11/2020, 14:48
L'intenzione è di passare quanto prima ad uno molto più ampio....
Ma tutti assieme non possono comunque starci ;) A meno che non tieni questo per betta e rasbore e allestisci l'altro con cory e anci (e anche altro in base a quanto grande lo prendi).
alterbo ha scritto:
11/11/2020, 14:48
Si esatto. In allegato i valori
I bicarbonati non sono indicati?
Comunque la tua acqua ha GH 8 quindi direi che le striscette stanno sballando un bel pò; che strisce sono?
Inoltre ha parecchio sodio e questo sarà da abbassare.
Io cercherei di prendere i test a reagente almeno per GH e KH in modo che possiamo valutare come cambiare l'acqua. Quello che è sicuro è che un cambio adesso del 20% con osmosi o demineralizzata non fa male.

Aggiunto dopo 22 secondi:
Metti anche una foto dell'acquario così lo vediamo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

alterbo
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di alterbo » 11/11/2020, 21:02

I bicarbonati non sono indicati?
No, ho riportato tutti i dati.
Comunque la tua acqua ha GH 8 quindi direi che le striscette stanno sballando un bel pò; che strisce sono?
Inoltre ha parecchio sodio e questo sarà da abbassare.
Io cercherei di prendere i test a reagente almeno per GH e KH in modo che possiamo valutare come cambiare l'acqua. Quello che è sicuro è che un cambio adesso del 20% con osmosi o demineralizzata non fa male.
Strisce JBL. Test in arrivo venerdì, acqua già pronta per il primo cambio con demineralilzzata sabato.
Metti anche una foto dell'acquario così lo vediamo?
Eccolo, non è un Picasso...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Il mio primo acquario

Messaggio di Fiamma » 12/11/2020, 0:51

È un cilindro? Non è la forma più adatta per questi pesci, ci lascerei solo il Betta con al limite delle Caridina Japonica

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Le Anubias non vanno interrate ma legate ai legni o alle rocce

Aggiunto dopo 36 secondi:
Per il Betta andrebbe piantumato di più

Aggiunto dopo 50 secondi:
Per i valori ti hanno già detto sopra

Bloccato