Il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Alexcasteddu
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Alexcasteddu » 28/01/2021, 0:48

Mi presento, mi chiamo Alessandro, appena iscritto e vi racconto come sta procedendo con il mio primo acquario.

Ho riempito il 30 dicembre la mia prima vasca, 120 LT della juwel, ho allestito con fondo nero 50% ghiaia sul davanti e nel retro sabbia fine sempre nera. Ho piantumato con anubias, atlenanthera, limnophola, muschio di giava e vessicularia, più un altra pianta a rapida crescita della quale non ricordo il nome.
Rocce e legni e pietre per fare un po' di ambientazione, ho inserito dopo 10 giorni 6 Caridina Yellow, e due lumache.
Dopo 25 giorni e due cambi parziali arrivo a dei valori buoni e inizio a mettere dei pesci.
Qua forse ho commesso uno sbaglio e vorrei sapere il vostro parere:
Ho inserito prima 5 neon, due giorni dopo 5 tanichtys albonubies e due corydoras panda, fino a qui nessun problema apparte che le nuove entrate erano molto vivaci.
Altri due giorni dopo ho inserito 3 pangio, 3 cardinali per rafforzare il gruppo, però ho aggiunto anche 4 danio rerio e 5 hypessobricon rosaceus.
Ho commesso un duplice errore di aggiungere troppi pesci in poco tempo, sto monitorando i nitrati e per ora sta reggendo il filtro, ma quello che mi spaventa di più è il comportamento dei pesci, del danio e delle tanichtys che bullizzano i neon inseguendoli e mi sono reso conto che hanno le pinne caudali mordicchiate.

Non so se ho sbagliato qualcosa nel numero di pesci o nella scelta delle specie però informando e chiedendo mi hanno detto tutto che erano compatibili e pacifiche, vorrei vedere i pesci più tranquilli non che siano stressati da.una parte.
Anche quando do il mangime ormai mangiano quasi tutto i danio e i tanichtys.
I pangio e i corydoras invece sembrano non sbattersene di nulla e vanno in giro tranquilli

Potete darmi un vostro parere/consiglio/critica? Almeno posso capire come migliorarmi

È il primo acquario che faccio e dopo aver aspettato che maturasse l'ambiente per un mese poi mi son fatto prendere dalla fretta quando ho acquistato i pesci.

Aggiunto dopo 12 minuti 22 secondi:
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Catia73
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Catia73 » 28/01/2021, 7:45

ciao
eh sì.
è colpa sua ;)
intanto riporta
1.le % di tutte le acque che hai usato per riempire e anche quella usata x i cambi/ rabbocchi
2.i dati dellacqua di rete ( se usata, i dati li trovi sul loro sito)
o delle altre: hai usato h20 in bott? demi?
3.i fondi che sono esattamente, inerti o speciali?
Alexcasteddu ha scritto:
28/01/2021, 1:00
Dopo 25 giorn
non è un mese.
senza fretta era meglio 5 gg in piu che 5 in meno.
4. metti valori attuali
pH KH GH PO43- ,conducibilità in µS/cm al cm, temperatura, NO2- e NO3-
Fe solo se hai test..
CO2 ne usi?
hai usato attivatori o qualsiasi altro prodotto?
con cosa fertilizzi? prodotti commerciali o pmdd?
e tutto quel che sai.
io non so aiutarti ma queste info ti verranno chieste e saranno di aiuto. intanto preparale.
Alexcasteddu ha scritto:
28/01/2021, 1:00
mi hanno detto tutto che erano compatibili e pacifiche
il negoziante? #-o

:-h
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 28/01/2021, 10:11

In attesa delle risposte alle domande sopra mi dispiace dirti che hai inserito pesci in alcuni casi non compatibili tra di loro e che rischi si diano fastidio oltre che in numero non adeguato.
Mi fai un riassunto di cosa hai esattamente ora e in che numero? In particolare non capisco il discorso neon e cardinali :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alexcasteddu
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Alexcasteddu » 28/01/2021, 12:07

Ciao! Intanto grazie per le risposte, provvedo quanto prima ad integrare i dati richiesti nel primo messaggio! Recupero le informazioni e poi implemento la descrizione.

Il discorso neon e cardinali è nato dal fatto che avevo 5 neon e che avrei voluto avere sia neon che cardinali, il negoziante mi ha detto che avrebbero fatto gruppo assieme e che i valori sarebbero stati compatibili, in effetti fanno gruppo assieme!

È un problema metterli assieme? Scusate l'ignoranza, però la compatibilità sbagliata di cui parli è relativa al carattere o ai parametri dell'acqua?

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 28/01/2021, 14:41

Alexcasteddu ha scritto:
28/01/2021, 12:26
Il discorso neon e cardinali è nato dal fatto che avevo 5 neon e che avrei voluto avere sia neon che cardinali, il negoziante mi ha detto che avrebbero fatto gruppo assieme e che i valori sarebbero stati compatibili, in effetti fanno gruppo assieme!
Metti una foto? Neon e cardinali sarebbe la prima volta che li vedo fare gruppo :-?
Più o meno hanno le stesse esigenze anche se i neon stanno meglio in acqua più fresca rispetto ai cardinali; il problema maggiore è che non sono un gruppo ma due distinti di troppo pochi elementi.

Poi ci sono anche altri problemi con la fauna ma prima aspettiamo le risposte.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alexcasteddu
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Alexcasteddu » 28/01/2021, 20:17

Dunque grazie intanto delle risposte, provo a descrivere meglio i valori dell'acqua.

Riempito con 70 % acqua rubinetto e 30 % acqua demineralizza, ho effettuato successivamente due cambi parziali del 20% sempre con acqua demineralizza.

I valori dell'acqua del rubinetto dalle analisi del comune sono :
pH 7,5
Durezza totale 30 °f
Residuo fisso 441 mg/l
Sodio 26 mg/l
Nitrati 7 mg/l
Cloruro 34 mg/l

Valori attuali:
KH 3
GH 10
Nitrati 10 mg/l
pH 7.2

Non ho il test per il potassio e i fosfati

Ho aggiunto la torba e si sta gradualmente abbassando il pH, devo implementare con la CO2 penso la prossima settimana con metodo del bicarbonato e acido citrico.

Ora ci sono 3 neon e 3 cardinali, 4 danio rerio, 5 tanichtys, 5 hypessobricon rosaceus, 3 pangio e 2 corydoras panda

Allego la foto dei neon purtroppo hanno le codine mordicchiate dai tanichtys e dai danio :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Catia73
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Catia73 » 28/01/2021, 21:40

:-? era acqua salata? non è che hai dimenticato le virgole? o non le hanno messe loro...
nella mia acqua comunale ho questi valori x sodio e cloruri
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Alexcasteddu
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Alexcasteddu » 28/01/2021, 22:46

Sono quelle nella colonna relativa a Bologna

Catia73
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Catia73 » 28/01/2021, 23:25

@lucazio00
scusaci...
siam curiosi di capire..
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Fiamma
Moderatore Globale

Il mio primo acquario

Messaggio di Fiamma » 29/01/2021, 1:39

Catia73, il sodio è a 26 mg/l , un po' alto ma ho visto di peggio ;)

Alexcasteddu, i Danio rerio sono notoriamente dei rompi....
Tutti i pesci che hai introdotto andrebbero in gruppi di almeno 8.
Le Caridina rischiano di diventare lo snack di qualcuno... :-s
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Alexcasteddu (29/01/2021, 12:03)

Bloccato