Ho riempito il 30 dicembre la mia prima vasca, 120 LT della juwel, ho allestito con fondo nero 50% ghiaia sul davanti e nel retro sabbia fine sempre nera. Ho piantumato con anubias, atlenanthera, limnophola, muschio di giava e vessicularia, più un altra pianta a rapida crescita della quale non ricordo il nome.
Rocce e legni e pietre per fare un po' di ambientazione, ho inserito dopo 10 giorni 6 Caridina Yellow, e due lumache.
Dopo 25 giorni e due cambi parziali arrivo a dei valori buoni e inizio a mettere dei pesci.
Qua forse ho commesso uno sbaglio e vorrei sapere il vostro parere:
Ho inserito prima 5 neon, due giorni dopo 5 tanichtys albonubies e due corydoras panda, fino a qui nessun problema apparte che le nuove entrate erano molto vivaci.
Altri due giorni dopo ho inserito 3 pangio, 3 cardinali per rafforzare il gruppo, però ho aggiunto anche 4 danio rerio e 5 hypessobricon rosaceus.
Ho commesso un duplice errore di aggiungere troppi pesci in poco tempo, sto monitorando i nitrati e per ora sta reggendo il filtro, ma quello che mi spaventa di più è il comportamento dei pesci, del danio e delle tanichtys che bullizzano i neon inseguendoli e mi sono reso conto che hanno le pinne caudali mordicchiate.
Non so se ho sbagliato qualcosa nel numero di pesci o nella scelta delle specie però informando e chiedendo mi hanno detto tutto che erano compatibili e pacifiche, vorrei vedere i pesci più tranquilli non che siano stressati da.una parte.
Anche quando do il mangime ormai mangiano quasi tutto i danio e i tanichtys.
I pangio e i corydoras invece sembrano non sbattersene di nulla e vanno in giro tranquilli
Potete darmi un vostro parere/consiglio/critica? Almeno posso capire come migliorarmi
È il primo acquario che faccio e dopo aver aspettato che maturasse l'ambiente per un mese poi mi son fatto prendere dalla fretta quando ho acquistato i pesci.
Aggiunto dopo 12 minuti 22 secondi: