Il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Il mio primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 20/02/2021, 18:48

marioelle ha scritto:
20/02/2021, 18:21
cosa dici mi convenga fare, le risciacquo tutte?
No. Tutte insieme Mai.

Quando lo fai per ciascuna cerca di ottenere una pulizia più spinta che come hai fatto ora.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

marioelle
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di marioelle » 20/02/2021, 18:52

BollaPaciuli ha scritto:
20/02/2021, 18:48
No. Tutte insieme Mai.
non l'avevo mai fatto e non sono stato sufficientemente accurato. ma adesso che faccio? l'attuale terza posso risciacquarla lasciandola all'ultimo posto, ma mi pare di aver capito che debba sciacquare anche la prima. magari lascio passare qualche giorno e poi faccio anche la seconda?. e che mi consigli di fare, do un'occhiata ai cannolicchi sottostanti le spugne?. sotto trovi una foro del tubo aspiratore, anche se poco a fuoco si vedono le diatomee all'interno. lavo pure quello? e come si fa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Il mio primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 20/02/2021, 19:38

marioelle ha scritto:
20/02/2021, 18:52
e che mi consigli di fare, do un'occhiata ai cannolicchi sottostanti le spugne?
Quelli Dimenticali.

Io sciacquerei la 3a per bene,
La prima tra qualche giorno e quando la Nuova prima sarà da lavare procedi, ma direi non prima di una settimana.
marioelle ha scritto:
20/02/2021, 18:52
ma adesso che faccio?
Keep calm che non è nulla di grave, solo se pulisci bene il funzionamento prima di dover ripulire è più lungo :)
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
marioelle (20/02/2021, 20:57)

marioelle
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di marioelle » 20/02/2021, 20:56

Ho lavato nuovamente la terza spugna. i colori della foto non rendono bene, ma è molto più pulita
Grazie per i suggerimenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Il mio primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 20/02/2021, 21:10

marioelle ha scritto:
20/02/2021, 20:56
ma è molto più pulita
Il confronto rende molto ;)

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 21/02/2021, 8:55

Le spugne servono proprio per trattenere i residui più grossi ed evitare che sotto i cannolicchi si sporchino troppo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

marioelle
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di marioelle » 27/02/2021, 14:23

@BollaPaciuli
@roby70
Concluso oggi il primo giro di pulizia del filtro. Grazie a entrambi per i suggerimenti. In effetti rispetto a qualche giorno fa non c'è paragone e adesso so riconoscere un filtro pulito. Penso che nei prossimi 10/15 giorni farò un secondo giro, semplicemente perché dopo tre cambi di acqua anche dall'ultima spugna usciva ancora un filo di marroncino, quindi c'è spazio per una ulteriore pulizia.
Già che ci sono vi offro un aggiornamento sulla flora: la limno non dà tregua, sarebbe da potare nuovamente, ma aspetto due settimane, ossia la fine del prossimo giro di pulizia del filtro. Si stanno anche abbrunando le foglie della parte superiore di alcuni steli (presumo per effetto dei LED). Pare che finalmente anche il Pogostemon dia qualche segnale di timida crescita. L'Echinodorus ha ripreso tonicità e rispetto al giallino di qualche giorno fa mi pare decisamente più verde (e anche più tonico e invadente, anche quello richiede continui interventi di ridimensionamento). Le due Anubias direi che stanno bene, con un bell'apparato radicale lungo e verde dal quale partono radici nuove più piccole e ancora bianche o comunque chiare. La Cryptocoryne lucens è decisamente bella, qualche dubbio me lo suscita invece la wendtii brown (pare stare complessivamente bene, ma "non mi convince". Le crypto sono una verso destra e l'altra verso sinistra della parete lunga dell'acquario, in mezzo ci sono le Echinodorus. Le ho messe così su suggerimento del negoziante, salvo poi leggere qui che potrebbero darsi "fastidio". Magari i dubbi sullo stato di salute complessivo della Wendtii brown dipendono proprio dalla vicinanza dell'Echinodorus. Felci di Java: le foglie vecchie restano bruttine e nere, ma butta le nuove e le radici si sono ben allungate. Il Taxiphyllim va alla grande. Le Ludwigia... mah! Adesso paiono aver ceduto due delle tre piante che avevo. Continuo a lasciarle lì, magari resta vivo l'apparato radicale. Le diatomee sono qualsi sparite del tutto, le filamentose verdi invece cominciano a rompere. Avendo su suggerimento di roby70 non metterò i Paracheirodon axelrodi, ma gli innesi. Visto che vogliono acqua più fresca ho abbassato la temperatura da 25 a 23. A seguire tutte le foto. Mi chiederete, e i valori? Avevi detto che li avresti misurati questa settimana. Vero, ma non l'ho fatto. A questo punto aspetto di concludere il nuovo giro di pulizia del filtro e poi farò i test. Sicuramente comincerà la lotta per abbassare il pH senza ambrare l'acqua con le pignette di Ontano (mia figlia vuole l'acqua chiara, in futuro farò un acquario con pH 5,5, lettiera di foglie, pignette, radici e ramettini vari, pochissime piante, poca illuminazione, acqua nera! il mio sogno). Da ultimo, ho letto su alcune confezioni di acqua distillata non profumata in vendita al supermercato "Non adatta agli acquari". Credevo si potesse usare l'acqua distillata...
Buona giornata

marioelle
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di marioelle » 27/02/2021, 14:27

Scusate, mancavano alcune foto

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 27/02/2021, 18:40

Tutto bene però il filtro meno lo tocchi meglio è ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato