IL MIO PRIMO ACQUARIO

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Chiara000
star3

IL MIO PRIMO ACQUARIO

Messaggio di Chiara000 » 14/03/2021, 13:07

[img][img][url]Ciao a tutti!
Ho avviato il mio primo acquario 10 giorni fa , si tratta di un Juwel rio 125 ma con filtro esterno Tetra Ex 800 plus.
So che si dovrebbe aspettare un mese per inserire i pesci ma una mia amica teneva dei pesci rossi in una boccia e non utilizzava nemmeno il biocondizionatore nell’acqua, oltre al fatto che molto spesso non gliela cambiava, difatti di 3 pesci rossi ne è sopravvissuto solo 1, un blackmoor. Considerando le condizioni in cui si trovava questo pesce l’ho convinta a darlo a me e ho pensato che anche se erano passati solo 10 giorni dall’attivazione della vasca sarebbe stato di certo meglio nel mio acquario. Il pesce da quando l’ho inserito in vasca mi sembra star bene, è molto attivo ( forse troppo?)
Quello che mi preoccupa è che spesso va in superficie e si sono create delle bollicine lungo il vetro, potrebbe essere perché non ho aspettato il mese di maturazione? Ho un po’ di piante dentro di cui una ossigenante che cresce a vista d’occhio nel giro di qualche ora che infatti ho già dovuto potare.
Potrei risolvere mettendo un aeratore?
Inoltre il pesce fa davvero molti escrementi, al momento gli sto dando poco da mangiare perché nel giro di due giorni si è mangiato tutte le lumachine che c’erano nell’acquario ( entrate probabilmente con le piante)
Inoltre oggi presenta una specie di ferita sul dorso ma è biancastra/argento, potrebbe essere un parassita?
Sto tenendo controllati i valori dell’acqua e ho nitriti e nitrati a 0, l’ammoniaca anche mi esce del colore giusto, il pH dovrebbe essere 7.5/8.
Vorrei dei consigli in generale! Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

IL MIO PRIMO ACQUARIO

Messaggio di mmarco » 14/03/2021, 13:19

Chiara000 ha scritto:
14/03/2021, 13:07
ho già dovuto potare.
Per ora non potare assolutamente.
Hai un alleato contro il picco dei nitriti.
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Chiara000 (14/03/2021, 14:36)

roby70
Assistente Tecnico

IL MIO PRIMO ACQUARIO

Messaggio di roby70 » 14/03/2021, 16:02

Il rischio che arrivi il picco dei nitriti e il pesce muoia è alto.
Io lo sposterei in una vaschetta (magari fatte dare la boccia vuota dalla tua amica); cambi d’acqua ogni 2 giorni del 20/25% usando un biocondizionatore e fai maturare l’acquario.
Per la ferita apri un topic in acquariologia con le foto
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Chiara000 (17/03/2021, 0:01)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato