Il Nostro primo acquario tropicale!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Avatar utente
Markollo
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/11/16, 14:22

Il Nostro primo acquario tropicale!

Messaggio di Markollo » 12/11/2016, 21:00

Ciao a tutti! (Dovrei aver azzeccato la sezione giusta stavolta!)
Questo è il nostro primo acquario: abbio deciso di acquistare un Askoll Pure M LED attratti dal design e dal sistema di filtraggio tutto integrato..

Avviato da circa 2 settimane, al momento abbiamo solo inserito una radice di Giava e una pianta di Anubis e una di Microsorum Pteropus radicate su tronco.

Spero vi piaccia... ancora qualche settimana e inizieremo ad inserire i primi pesci!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Re: Il Nostro primo acquario tropicale!

Messaggio di fernando89 » 12/11/2016, 22:50

partiamo con le domandine di base :D

cosa ha il filtro in dotazione? se ha i carboni attivi toglili e vedi se puoi integrare con altri cannolicchi e/o spugne

hai riempito l acqua con quella del rubinetto vero? cerca sulla bolletta o sul sito del tuo comune/fornitore e pubblicaci le analisi così ne valutiamo la qualità
Markollo ha scritto:una pianta di Anubis e una di Microsorum Pteropus radicate su tronco.
avresti bisogno di qualche bella pianta rapida che ti aiuti nel tenere bassi gli inquinanti :D

dai una lettura appena puoi agli articoli all inizio di questa sezione ;)
topic8561
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
Markollo
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/11/16, 14:22

Re: Il Nostro primo acquario tropicale!

Messaggio di Markollo » 13/11/2016, 12:07

Ciao!, il filtro è quello integrato nel coperchio dell'acquario.. quattro stadi (meccanica, fine, chimica e biologica)..a cascata passa dalla pompa alla spugna, ai cannolicchi e alla cartuccia 3action di carboni e resine che fornisce il produttore da sostituire ogni 15gg secondo manuale..

Per la bolletta diamo un'occhio appena torno a Milano.. siamo in zona porta Genova non so proprio come sia l'acquedotto della zona...

Come piante intendi che quelle messe non sono il massimo? Potremmo aggiungerne forse un'altra..non resta molto spazio..

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Re: Il Nostro primo acquario tropicale!

Messaggio di fernando89 » 13/11/2016, 12:17

Markollo ha scritto:Come piante intendi che quelle messe non sono il massimo? Potremmo aggiungerne forse un'altra..non resta molto spazio..
sceglina una tra queste 3 e cercala nel mercatino qui su AF ;)
Heteranthera zosterifolia
Ceratophyllum demersum e Ceratophyllum submersum
Egeria densa: un regalo della Natura
o se non ti piacciono ti consiglio una galleggiante, ma dipende anche dallo spazio che hai tra acqua e luci
Le piante galleggianti

aggiungere una pianta rapida ti aiuterà a tenere i nitrati e i fisfati bassi e ti coprirà se avrai problemi col filtro ;)
Markollo ha scritto:Ciao!, il filtro è quello integrato nel coperchio dell'acquario.. quattro stadi (meccanica, fine, chimica e biologica)..a cascata passa dalla pompa alla spugna, ai cannolicchi e alla cartuccia 3action di carboni e resine che fornisce il produttore da sostituire ogni 15gg secondo manuale..
apri un topic in tecnica..sinceramente io i carboni nel filtro li sconsiglio vivamente ;)
Markollo ha scritto:Per la bolletta diamo un'occhio appena torno a Milano.. siamo in zona porta Genova non so proprio come sia l'acquedotto della zona...
guarda sul sito del comune o del fornitore se trovi le analisi :-?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 43386
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Il Nostro primo acquario tropicale!

Messaggio di roby70 » 13/11/2016, 12:20

Le piante che hai messo sono tutte lente, per altre piante spazio c'è ne a sufficienza..
Come ti hanno detto togli le cartucce e non cambiare le spugne come consigliato.
Hai già pensato a che pesci inserire ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Markollo
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/11/16, 14:22

Re: Il Nostro primo acquario tropicale!

Messaggio di Markollo » 13/11/2016, 18:52

Come mai dite niente carboni ne sostituzione spugne?

Come pesci si sta pensando di iniziare con un 8 Cardinale e qualche Corydoras Panda per poi inserire successivamente qualche Ramirezi e 1 Scalare ...In ogni caso andremo ad inserirli per gradi senza fretta!

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 43386
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Il Nostro primo acquario tropicale!

Messaggio di roby70 » 13/11/2016, 19:01

Markollo ha scritto:Come mai dite niente carboni ne sostituzione spugne?
Le cartucce della askoll sono antinitrati e quindi rallentano la maturazione del filtro.. poi a regime i nitrati te se li pappano le piante (che ne hanno tanto bisogno) e quindi non servono; inoltre assorbono nitrati ma rilasciano quasi sempre sodio che non va bene per le piante.
I carboni attivi assorbono tutti i nutrienti togliendoli alle piante; si usano solo in casi eccezionali (ad esempio se ho immesso medicinali in vasca).

La spugna diventa anch'essa un'ottimo supporto biologico e quindi cambiandola togli batteri utili; quando vedrai che è proprio piena e la portata dell'acqua si è ridotta quasi completamente puoi sciacquarla con acqua dell'acquario e rimetterla al suo posto.

Ho avuto anch'io un Pure L per un anno e le spugne non le ho mai cambiate, solo sciacquate ogni tanto.
► Mostra testo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Michele09
star3
Messaggi: 878
Iscritto il: 30/04/16, 17:19

Re: Il Nostro primo acquario tropicale!

Messaggio di Michele09 » 13/11/2016, 19:03

Allora...i carboni attivi si usano solo in seguito all'uso di medicinali, usarli ora oltre che uno spreco è controproducente, assorbono elementi importati per la crescita delle piante. Sostituire le spugne è inutile, basta sciacquarle con dell'acqua presa dall'acquario se diventano eccessivamente sporche. Per la fauna...non va bene: i cardinale hanno bisogno di 1 metro - 80 cm di lunghezza perché nuotano molto, gli scalare diventano belli grandi e hanno bisogno di spazio, minimo 180l ... i ramirezi sarebbe decisamente meglio lasciarli a chi ha un 60l...
Le opzioni in questo spazio sono:

- 1 Betta + 10 boraras brigittae / Rasbore
- Rasbore galaxy (10) o Boraras Brigittae + Caridina (red charry o japoniche)
- Killifish (gardneri per esempio) una coppia - trio
- Endler
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Avatar utente
giosu2003
star3
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/03/16, 15:52

Re: Il Nostro primo acquario tropicale!

Messaggio di giosu2003 » 13/11/2016, 19:03

Markollo ha scritto:Come mai dite niente carboni ne sostituzione spugne?
I carboni tolgono molte sostanze presenti in acqua, tra cui alcune però utili per molte piante.
Per le spugne, ti pongo questa domanda: secondo te che motivo c'è di cambiarle?
una parte della flora batterica sta anche lì e cambiando/sciacquando le spugne ne togliamo una piccola parte, per questo di solito si cerca di farlo il meno possibile.
Markollo ha scritto:Come pesci si sta pensando di iniziare con un 8 Cardinale e qualche Corydoras Panda per poi inserire successivamente qualche Ramirezi e 1 Scalare ...In ogni caso andremo ad inserirli per gradi senza fretta!
Misure dell' acquario? Se è 44 litri non credo abbia una lunghezza di 70/80 cm almeno.
Se è meno sia per i cardinali che per i cory la vedo dura.
La coppia di ram forse, ma lo scalare da solo in uno spszio così ristretto non credo proprio.

Avatar utente
Michele09
star3
Messaggi: 878
Iscritto il: 30/04/16, 17:19

Re: Il Nostro primo acquario tropicale!

Messaggio di Michele09 » 13/11/2016, 19:07

Che bello abbiamo inviato tutti la risposta in modo sincronizzato Ahahaha
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fiamma e 7 ospiti