dopo una breve esperienza con un acquario da 20 litri, finita con un pesce da fondo di cui mi sentivo in colpa a tenere rinchiuso li dentro (e l'acquario che perdeva acqua con la pompa che non ripartiva nemmeno più pulendola), ho deciso di passare ad un acquario con una misura più abbondante nei limiti degli spazi a mia disposizione, ho optato per un Tetra starterline 80 (volevo qualcosa senza filtri interni siliconati ed ho trovato una buona offerta), qui sotto vi metto la foto dell'acquario che ho iniziato ad allestire il 20 marzo.

I valori dell'acqua che ho usato, di rete, sono i seguenti:

Come fondo ho messo il Tetra complete substrate e sopra il Tetra active substrate, fino ad ora mi ci sto trovando bene.
Il filtro è un Fluval U2, all'inizio ho usato tutto il kit incluso, ma ho poi rimosso il filtro con i carboni e messo della fibra askoll ultraflo al suo posto(la parte in dotazione è una griglietta che ha sia fibra fine che carboni attivi, all'interno di una gabbietta di plastica dopo la spugna).
I valori (misurati con i reagenti) stabili da ormai due settimane sono i seguenti:
pH 8,5
GH 16
KH 7
NO2- inferiori a 0,3
NO3- 25mg/l
Vorrei iniziare a erogare CO2, anche a scopo acidificazione acqua (il pH giustamente ad inizio allestimento stava a 7,5, dopo un mese stava ad 8, ora è tra gli 8 e gli 8,5; l'aumento c'è stato sopratutto dopo l'inserimento della Egeria che non era presente ad inizio allestimento).
Attualmente ho un Gibbiceps (a cui ho già dedicato due post, purtroppo mi è stato venduto come se fosse un altro pesce...), tre Platy femmina (ne avevo comprate due...mi è nata una avanotta), 2 guppy maschi e 4 femmine.
In più, evidenemente non ho pulito abbastanza bene le piante, perchè ho 2 Physa e una Planorbarius, onestamente visto che sono solo in 3, e di danni alle piante non ne fanno, ne sono pure felice della loro presenza.
Mi sto attrezzando, oltre che per la CO2 (acido+bicarbonato) anche per la fertilizzazione (sto comprando i materiali, il rinverdente l'ho trovato, e pure l's5 radicale, ma il solfato di magnesio in farmacia ne avevano giusto 3 bustine...mentre il nitrato di potassio non l'ho trovato in tre garden diversi).
Consigli/opinioni?
Per la CO2, per capire come dosarla, in quale sezione dovrei chiedere? (ho visto che c'è un calcolatore, ma non ho capito se per iniziare devo andare a sentimento o c'è un modo per partire con un minimo di scientificità)
Per l'Alternanthera sarebbe meglio aggiungere dei LED diversi? vorrei mantenere il coperchio.
Sul legno, si stanno formando delle alghe verdi e delle alghe a pennello, per ora non si espandono e le terrei come cibo extra per lumache e Gibbiceps, dite sia meglio tirar fuori il legno e rimuoverle? come?
Grazie a tutti in anticipo.