bass ha scritto: ↑07/09/2022, 16:40
UomoPaguro ha scritto: ↑05/09/2022, 22:06
@
Luca.s a quanto pare il mio è viziato, ha assaggiato le altre crocchette ma le lascia lì, avevo preso le larve per pescatori e le ignorava, e così con frutta e verdura.
io proverei con dei pezzetti di carne fegato meglio...... si pescano con quello
mi piacerebbe inserigli qualche preda viva, l'ho visto cacciare una foglia per errore ed è agguerritissimo, e credo che agguati e predazione gli farebbero un sacco bene in cattività, sia come esercizio che come antistress.
Carne in casa non ne ho mai perchè non cucino e se non lavorassi da McDonalds la eviterei in toto, ma ho letto uno studio dove se non sbaglio analizzavano gli alimenti contenuti nello stomaco e risultava che gli esemplari adulti mangiano molta meno carne e più vegetali rispetto a quelli giovani. quando lo avevo preso avevo provato a nutrirlo con del tonno e animaletti marini a caso da una zuppa di pesce abbandonata in freezer. Non so se e quanto ne abbia mangiato ma so di non volerci riprovare per l'aroma che si è in breve sviluppato.
comunque ha preso a mangiare anche l'altro tipo di crocchette, e forse anche le carote (non si capisce se si siano distribuite per la vasca sembrando di meno o siano effettivamente di meno). ho buttato poi un sacco di physa nella vasca, credo attorno ai 40-50 esemplari, sembra ignorarle però deporranno uova su uova e quelle dubito se le lascerá sfuggire.
non trovando più felci ho aggiunto equiseto, qualche mora e foglie secche varie rubate dal suo habitat e una foglia di ciliegio.