Illuminazione nuovo allestimento

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
matteo.gelmetti
star3

Messaggio di matteo.gelmetti » 17/11/2020, 0:28

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo all'illuminazione della vasca che sto allestendo. Attualmente sul mio Rio 180 ho i seguenti neon: Dennerle TROCAL Amazon Day UV Stop T5 45W e Jbl Solar Ultra Tropic T5 45W 4000k.
Il dubbio riguarda la piantumazione e la compatibilità con i neon a mia disposizione. Vorrei inserire nella parte centrale/posteriore Cryptocoryne Wendtii e Microsorum Pteropus, mentre sui legni e rocce Muschio di Giava e Anubias nana o bonsai. Secondo voi l illuminazione è idonea, è troppa, è troppo poca?
Eventualmente potreste consigliarmi qualche altra pianta da aggiungere alle precedenti?
Grazie in anticipo per i consigli

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/11/2020, 14:44

Con quella luce sei intorno o poco sopra a 0.5 watt/litro che direi sono sufficienti per le piante che pensi di mettere. Se posso un consiglio ci aggiungerei sicuramente almeno una pianta rapida (se non due) come ad esempio egeria e vallisneria ma ce ne sono molte altre.
L'unica cosa è che i T5 sono vecchi sono forse da sostituire.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato