in cerca di consiglio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

alchemist94
star3

in cerca di consiglio

Messaggio di alchemist94 » 05/04/2021, 17:19

Salve a tutti, sono un neofita ai primi approcci con l'acquariofilia.
Ho avviato il primo di marzo un piccolo acquario da 36 litri nella stanza in cui alloggio allìuniversità, e son in attesa della maturazione per inserire un betta e magari qualche margaritatus.
In casa ho un 100x55x45 cmq di acquario da 200 litri circa, questo è stato avviato nel 2003 da mio padre, e da allora salvo qualche cambio d'acqua e lavaggio filtri ogni tanto (ne ha uno interno: spugna e cannollicchi ed uno esterno dentro la pompa sempre con spugna e cannolicchi) non ha mai avuto grossa manutenzione.
Detto questo le piante crescono rigogliose: un anubias una Cryptocoryne suppongo ed una specie di ''cabomba'', i pesci vivono anni senza problemi, se non un'infezione batterica a due tre pesci che ho messo in quarantena con un prodotto 'specifico'.
Ora mi trovo da un pò con dei valori assurdi di GH e pH, rispettivamente 17° e 3° ed i nitrati sopra i 100mg/l. ho effettuato un cambio con 40l d'acqua osmotica e aggiunta di sali di KH (prima stavo a 22° di GH); qualche negoziante mi ha detto che devo rifare il fondo all'acquario, unico rimedio ai valori cosi tanto ''sballati''. cosa mi consigliate di fare ? ho inserito due sere fa del muschio taxyphillum sp flame comperato per l'acquario da 36 litri, ma sta ingiallendo.
che devo fare ?

roby70
Assistente Tecnico

in cerca di consiglio

Messaggio di roby70 » 05/04/2021, 18:21

Benvenuto :-h
Ti sposto in primo acquario e poi vediamo se è la sezione giusta; inizio con qualche domanda:
Stai parlando del 200 litri o del piccolo?
Il fondo esattamente che fondo è?
Penso che a 3 è il KH non il pH ;)
È solo ero strano con GH a 17 così basso; che sali hai usato?

Aggiunto dopo 55 secondi:
E visto che ci siamo una foto per vederlo e capire meglio la situazione