Ciao a tutti,
vi seguo da qualche tempo e con questo post vorrei innanzitutto presentarmi. Ho allestito il mio primo acquario, un Juwel Rio 125, che ho riempito di piante come potete vedere dalla foto.
Finora sta andando tutto bene, sono al 21° giorno di maturazione, ho cambiato il LED Day con un Colour, e ora sono molto in dubbio relativamente alla fauna da inserire. So che prima di allestire si sceglie la tipologia di pesce e io infatti avrei voluto inserire dei Poecilidi. Ultimamente però ho cambiato idea per vari motivi e mi sento un po’ persa tra tutte le schede e le tipologie di pesciolini. Il mio acquario attualmente è riempito con acqua di rubinetto e i valori sono (misurati con reagenti):
pH 7.5
GH 6
KH 6
NO2-: 0
Se foste in me, alle prime armi e con questo acquario, cosa inserireste? A me piacciono da morire gli hemigrammus bleheri e gli hypessobrycon bentosi, ma sono sicura che almeno con i primi non sia saggio cimentarsi per ora.
Molte grazie a chi vorrà darmi qualche spunto!
In cerca di ispirazione
- Giulia14
-
Profilo Completo
In cerca di ispirazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giulia
- roby70
-
Profilo Completo
In cerca di ispirazione
Bello l’acquario
Abbassando i valori a fine maturazione direi che di scelte come pesci ne hai abbastanza..
cosa ti preoccupa degli hemigrammus bleheri che pensi di non poter mettere?

Abbassando i valori a fine maturazione direi che di scelte come pesci ne hai abbastanza..
cosa ti preoccupa degli hemigrammus bleheri che pensi di non poter mettere?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Giulia14
-
Profilo Completo
In cerca di ispirazione
Ciao, grazie!
Un paio di siti sconsigliano gli hemigrammus bleheri perché sostengono abbiano bisogno di valori estremamente stabili e per questo li ritengono inadatti a principianti. Sarebbe fattibile, invece?
Un paio di siti sconsigliano gli hemigrammus bleheri perché sostengono abbiano bisogno di valori estremamente stabili e per questo li ritengono inadatti a principianti. Sarebbe fattibile, invece?
Giulia
- Fiamma
-
Profilo Completo
In cerca di ispirazione
Io più che ai valori stabili ( che comunque servono a tutti i pesci ma non sono così complicati da mantenere e non mi risulta che le Petitelle siano così esigenti, anzi ) penserei alle dimensioni che sono un filo al limite (81 cm) essendo pesci che non stanno fermi un minuto e grandi nuotatori, come i Cardinali.
Diciamo che una vasca di un metro sarebbe stata l'ideale, però insomma, per non essere talebani
stanno sicuramente meglio da te che nella maggior parte delle vaschette per cui vengono venduti.
In alternativa, potresti mettere una ventina di Neon e un gruppetto di Corydoras ( quelli più piccoli tipo Panda o Julii, 6-8 esemplari)
Di possibilità ne hai molte altre, dovrai comunque aggiustare un poco i valori ma non è un problema, la vasca è molto bella
Diciamo che una vasca di un metro sarebbe stata l'ideale, però insomma, per non essere talebani

In alternativa, potresti mettere una ventina di Neon e un gruppetto di Corydoras ( quelli più piccoli tipo Panda o Julii, 6-8 esemplari)
Di possibilità ne hai molte altre, dovrai comunque aggiustare un poco i valori ma non è un problema, la vasca è molto bella

Posted with AF APP
- Giulia14
-
Profilo Completo
In cerca di ispirazione
Grazie mille! Allora inizio a far finire la maturazione e ad aggiustare con osmosi e foglie di catappa e nel frattempo mi giro i negozi a guardare i Tetra. Comunque oltre ai corydoras (che in effetti volevo inserire) mi consigli di scegliere un'unica altra tipologia (che siano neon, petitelle, o altri)?
Grazie!!!
Grazie!!!
Giulia
- gem1978
-
Profilo Completo
In cerca di ispirazione
Un unico banco più numeroso, a mio parere, è molto più bello da vedere che due gruppi più piccoli.
Comunque in 80 cm non andrei oltre le due specie da banco .
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario