informazione sovraffollamento acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Claimer
star3

informazione sovraffollamento acquario

Messaggio di Claimer » 30/07/2016, 1:34

Ciao a tutti vorrei sapere se il mio acquario che è 60*29*34 dove ci sono 6 cory panda, un ramirezi, 4 oto cocama 2 caridina japonica 2 Cambarellus patzcuarensis e 4 lumache è sovraffollato ho un filtro esterno Tetratec ex 600 Plus. Se nn e sovraffollato potrei aggiungere dei cardinali. Grazie

Sini
Ex-moderatore

Re: informazione sovraffollamento acquario

Messaggio di Sini » 30/07/2016, 1:38

Ciao, Claimer.
Non ti rispondo sul sovraffollamento perché lo faranno gli esperti.
Ti chiederei però di:
1) compilare il tuo profilo
2) presentare te stesso e la tua vasca nelle apposite sezioni.
Grazie e benvenuto.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 30/07/2016, 2:36

io sposto il topic in primo acquario ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 30/07/2016, 7:25

Claimer ha scritto:Ciao a tutti vorrei sapere se il mio acquario che è 60*29*34 dove ci sono 6 cory panda, un ramirezi, 4 oto cocama 2 caridina japonica 2 Cambarellus patzcuarensis e 4 lumache è sovraffollato ho un filtro esterno Tetratec ex 600 Plus. Se nn e sovraffollato potrei aggiungere dei cardinali. Grazie
Ciao e benvenuto :-h , perché non passi in salotto a presentarti? ;) Poi se vuoi puoi presentare anche la tua vasca...
Più che sovraffollato, mi sembra molto misto, ti spiego per quello che ne so:
-6 corydoras panda, se non sbaglio sono tra le specie più piccole di corydoras, ma secondo me con quella base ci stanno un po' stretti

-un ramirezi, i ramirezi devono stare in coppia maschio+femmina, e nel tuo acquario, per le dimensioni, ci potrebbero anche stare, ma i valori? Loro vogliono valori d' acqua acida e pH acido, che se non sbaglio sono più o meno gli stessi valori dei cory

-4 otocinclus cocama, gli oto, in quell' acquario, per le dimensioni ci potrebbero anche stare, ma sono pesci che vogliono durezze basse e pH acido, inoltre sono anche abbastanza delicati, per cui si consiglia sempre di inserirli a vasca ben matura, a 5 o 6 mesi almeno dall' avvio dell' acquario.

-2 caridina japonica, io di Caridina non ne so molto, però non credo che possano stare con gli altri pesci che hai scritto, ma per questo ti risponderà qualcun'altro

-2 cambarellus patzcuarensis, nemmeno di loro so molto, però so che tendono a pizzicare le code degli altri pesci, ma poi non so se sia vero, per queste ti risponderà qualcuno che le conosce

-per 4 lumache cosa intendi? Ampullarie, neritine, lumache killer, o le normali lumache che si hanno in acquario senza bisogno di introdurle?
Claimer ha scritto:Se nn e sovraffollato potrei aggiungere dei cardinali.
Senza stare a guardare se è sovraffollato o no, per me, sarebbe meglio non metterli. Dato che devono stare almeno in 10, là dentro diventerebbero troppi e poi i cardinali sono pesci che hanno bisogno di molto movimento e quindi normalmente si tende a consigliare un lato lungo di almeno 80 cm.

Secondo me, la popolazione è un po' da rivedere, ma piano piano si fa tutto.
Poi, se vuoi, potresti scriverci qualcosa in più su questo acquario, piante, fondo, valori, gestione... :-h

Claimer
star3

Messaggio di Claimer » 30/07/2016, 11:23

i mei valori sono pH 6.8 che potrei abbassare con CO2 KH 4 NO2- 0 NO3- 20 temperatura 27 con gli oto ho letto che potevano stare i un range tra i 6 e 7.5 invece al ramirezi gli sto gia cercando una femmina cmq tutta la mia fauna almeno per quanto ho trovato su internet sta su pH tra 6 e 7 . le muche sono Paludomus loricatus. quindi non posso mettere nessun pesce da branco che occuppi la zona media ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 30/07/2016, 11:28

Il problema è che vogliono una lunghezza di 80 cm e il tuo acquario e 60. Comunque secondo me caridina e cambarellus non c'entrano molto.

Per le piante, puoi postare le analisi del fornitore?

Claimer
star3

Messaggio di Claimer » 30/07/2016, 11:33

le piante sono anubias bonsai e gold ,limnophila sessiliflora, Microsorum pteropus 'Petite' e cabomba, le Caridina le avevo inserite all'inizio per combattere le alghe

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 30/07/2016, 11:36

Le caridina non combattono le alghe, semplicemente le mangiano ma mica tutte. Non esistono animali antialghe.
Comunque, puoi postare le analisi del sito del fornitore dell' acqua di rete, così vediamo la concentrazione di sodio? :-bd

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 30/07/2016, 11:39

Claimer ha scritto:le Caridina le avevo inserite all'inizio per combattere le alghe
:-!!! :-!!! :-!!! :-!!! :-!!! :-!!! :-!!! :-!!! :-!!! :-!!! :-!!!
Claimer ha scritto:le piante sono anubias bonsai e gold ,limnophila sessiliflora, Microsorum pteropus 'Petite' e cabomba
Solo due rapide..... :-q
Tienile sane, altrimenti si blocca tutto ;)
Claimer ha scritto:i mei valori sono pH 6.8 che potrei abbassare con CO2 KH 4 NO2- 0 NO3- 20 temperatura 27 con gli oto ho letto che potevano stare i un range tra i 6 e 7.5 invece al ramirezi gli sto gia cercando una femmina cmq tutta la mia fauna almeno per quanto ho trovato su internet sta su pH tra 6 e 7 . le muche sono Paludomus loricatus. quindi non posso mettere nessun pesce da branco che occuppi la zona media ?
6 corydoras, ramirezi... Mmm, troppe specie che frequentano il fondo. Ti lascio passare gli otocinclus perché son pesci da fondo solo di nome, in realtà stanno sempre su pareti verticali..
Fai una foto alle pance degli otocinclus?
Posso chiederti se li hai inseriti perché ti piacciono oppure perché dovevi pulire le alghe?
Comunque per i valori ci siamo, nel senso, tutti i pesci che hai a parte le lumache vivono a valori simili. Tuttavia son di aerali completamente diversi, le caridina son indiane, il resto amazzonico.
Però è passabile. Io non aggiungerei altri pesci.
Il ramirezi come sta? Come sei messo a nitrati? Sai che è abbastanza delicato?

Ti consiglio inoltre di inserire qualche mezza noce di cocco tagliata a igloo, perché così farà la tana!

In 60 litri comunque mi sembra abbastanza sovraffollata, io penserei a fare qualcosa, avrei tenuto solo la coppia di ramirezi e magari un gruppo di caracidi o gli otocinclus..
Tieni le piante sane, mi raccomando :-bd :-bd devono dare il meglio di sé per tenere a bada quella fauna! ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Claimer
star3

Messaggio di Claimer » 30/07/2016, 12:18

i valori dell'acqua del fornitore sono qui http://www.mediterraneadelleacque.it/da ... une=genova

Bloccato