informazioni per cambio acqua

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Tsar
Ex-moderatore

Re: informazioni per cambio acqua

Messaggio di Tsar » 05/11/2014, 17:13

Toradol ha scritto:I valori della vasca che ho postato sono di ieri. Che altri valori dovrei controllare cHe mi danno indicazioni sulla necessità di sifonare e cambiare l acqua?
Di sicuro non si cambia l'acqua perché ce lo dice il calendario. [-x
E' necessario però se, ad esempio, misuriamo dei nitrati (NO3-) alti oppure se, per qualche motivo, si sballano i valori desiderati dell'acqua (KH, GH).
Quest'ultima ipotesi può capitare se esageriamo con la fertilizzazione per un lungo periodo....
In più, con il tempo, c'è un progressivo aumento della conducibilità. Quando questa raggiunge determinati livelli è bene procedere ad un cambio.
Comunque qui sul forum non troverai nessuno che effettua cambi regolari per le suddette ragioni, anzi c'è chi riesce a farne solo uno ogni 6-7 mesi! :-o

Hai piante vere in acquario? E se sì, quali?
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

cuttlebone
Ex-moderatore

informazioni per cambio acqua

Messaggio di cuttlebone » 05/11/2014, 17:31

Toradol, acquista un conduttivimetro, (economico sulla baia a 10/15 euro) fai il tuo cambio dell'acqua e misura la conducibilità: quello è il tuo punto di partenza.
Deiezioni dei pesci, marcescenza della vegetazione, eccessi o errori di fertilizzazione, evaporazione dell'acqua porteranno inevitabilmente ad un innalzamento più o meno rapido (dipende in parte dalla bravura dell'acquariofilo) della conducibilità. Sino a quando il valore rimane entro il limite massimo, di solito ben superiore a quello di partenza, i cambi puoi (i direi devi) lasciarli perdere ;)
Benvenuto nell'acquariofilia consapevole ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

Toradol
star3

Messaggio di Toradol » 05/11/2014, 18:20

Ok ragazzi!!!! Procederó domani secondo i vostri consigli e poi vi farò sapere. Grazie tanto a tutti per i consigli! !!

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 05/11/2014, 21:21

Ricordo anche, che i pesci non vivono in range di valori ristretti come viene detto nel 99% delle schede che si trovano su internet e sulle riviste....Non sono due o tre punti di GH e KH che cambiano la vita....

NB: non vale per il pH, perché è una grandezza diversa, e un punto di differenza per esso è molto rilevante.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Bloccato