Iniziamo...Juwel Rio 125

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Iniziamo...Juwel Rio 125

Messaggio di Paky » 07/08/2015, 15:23

Il madano puoi aggiungerlo anche se c'e' l'acqua.

Per il filtro, non mettere il carbonio attivo. Quello ti servira' solo in caso di somministrazione di medicinali in vasca.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Nijk
Ex-moderatore

Re: Iniziamo...Juwel Rio 125

Messaggio di Nijk » 07/08/2015, 15:44

Francesco21 ha scritto:Grazie, posso aggiungerlo anche se ci sarà l'acqua nell'acwuario?

Per quanto riguarda tutte le lane, spugne, carbone presenti bel filtro in dotazione, lascio tutto?
Il manado se riesci ad aggiungerlo prima è meglio, a vasca piena ti intorbidisce l'acqua, se non ci riesci fa niente, lo fai quando torni, volendo poi potrai anche togliere, spostando momentaneamente da qualche altra parte, l'acqua e spegnere il filtro per facilitare le operazioni.

Per il filtro basta che attacchi la presa della pompa, senza fare niente altro, non servono ne riscaldatore e ne luci per il momento, per ora deve solo girare in santa pace, riempilo pure con i materiali della casa che servono proprio per quello che sono stati fatti, una volta che avrai messo a dimora le piante, vedremo se togliere la spugna verde anti nitrati, che dovrebbe esserci, e come ti ha suggerito Paky anche quella nera ai carboni attivi per non sprecare i fertilizzanti, quando serviranno, in ogni caso le spugne in questione non sono eterne e dopo un pò di tempo non fanno più quello che dovevano fare e per cui erano state realizzate, non ti daranno comunque nessun tipo di problema.
Complimenti per la vasca, è bella, ha un buon filtro ed il miglior rapporto w/l di serie disponibile sul mercato, di consigli ne riceverai tantissimi altri, io ti dico solo di fare le cose nel modo più semplice possibile e ti troverai benissimo con quell'acquario.
Saluti.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Francesco21
star3

Messaggio di Francesco21 » 07/08/2015, 16:18

Nijk ha scritto:
Francesco21 ha scritto:Grazie, posso aggiungerlo anche se ci sarà l'acqua nell'acwuario?

Per quanto riguarda tutte le lane, spugne, carbone presenti bel filtro in dotazione, lascio tutto?
Il manado se riesci ad aggiungerlo prima è meglio, a vasca piena ti intorbidisce l'acqua, se non ci riesci fa niente, lo fai quando torni, volendo poi potrai anche togliere, spostando momentaneamente da qualche altra parte, l'acqua e spegnere il filtro per facilitare le operazioni.

Per il filtro basta che attacchi la presa della pompa, senza fare niente altro, non servono ne riscaldatore e ne luci per il momento, per ora deve solo girare in santa pace, riempilo pure con i materiali della casa che servono proprio per quello che sono stati fatti, una volta che avrai messo a dimora le piante, vedremo se togliere la spugna verde anti nitrati, che dovrebbe esserci, e come ti ha suggerito Paky anche quella nera ai carboni attivi per non sprecare i fertilizzanti, quando serviranno, in ogni caso le spugne in questione non sono eterne e dopo un pò di tempo non fanno più quello che dovevano fare e per cui erano state realizzate, non ti daranno comunque nessun tipo di problema.
Complimenti per la vasca, è bella, ha un buon filtro ed il miglior rapporto w/l di serie disponibile sul mercato, di consigli ne riceverai tantissimi altri, io ti dico solo di fare le cose nel modo più semplice possibile e ti troverai benissimo con quell'acquario.
Saluti.
Voglio essere sincero.
Quasi mi emoziona ricevere così tanti consigli da gente sconosciuta che senza conoscermi mi sta aiutando.
Vorrei tanto fare lo stesso ( magari un domani potró, ho solo 21 anni)
Oggi vado a prendere il terzo sacco di Manado se non 4, in modo da fare tutto prima e non "peggiorare" o rendere difficili le cose!

Quindi l'unica cosa che tolgo per ora sono i carboni attivi?
Quella nera giusto?
È cosi tanto grave se non sciacquo il Manado prima?

projo
Top User

Messaggio di projo » 07/08/2015, 16:45

Dal filtro togli sia la spugna nera che la verde, per il Manado 15 litri dovrebbero bastare, ma tienine una a disposizione, può fare comodo.

Inviato dal mio Nexus 4

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 07/08/2015, 16:48

Francesco21 ha scritto: Quindi l'unica cosa che tolgo per ora sono i carboni attivi?
Quella nera giusto?
È cosi tanto grave se non sciacquo il Manado prima?
Già ci stiamo complicando la vita ... :D
Le due spugne, in parole povere, hanno la funzione di trattenere alcune molecole presenti in acqua, dato che alcune sono realmente dannose e altre invece utili per un acquario dedicato alle piante si preferisce eliminarle e sostituirle con altro materiale, per esempio cannolicchi o classica spugna blu.
Al momento tu avrai solo acqua e fondo per una quindicina di giorni, non avendo piante non è un problema da porti in questo momento, il filtro, così come è stato progettato dalla casa funziona e fa quello che deve fare, in ogni caso per i pesci ti converrà aspettare settembre prima di inserirli.
Quando tornerai dalle ferie, deciderai con calma che tipo di acquario fare e potrai pensare di modificare al meglio il filtro a seconda delle tue esigenze, controllare bene anche che luci monta la tua plafoniera e valutare se sono adeguate, magari verificando sul forum anche come hanno risolto altri ragazzi prima di te, in questo momento più che attaccare la spina non devi fare altro, non ne hai bisogno.

Per il manado il discorso è diverso, ti conviene aggiungere il fondo adesso e ad acquario vuoto per una pura questione di comodità, quel fondo si vende a litri, per calcolare quando te ne serve devi regolarti in questo modo:
lunghezza x larghezza x spessore fondo desiderato / 1000

Nel tuo caso il juwel 125 dovrebbe misurare 81cm x 36cm x 7 (altezza media sufficiente per il manado) / 1000 = circa 20 litri di fondo, che in sacchi da 5 litri fanno 4 sacchi, visto il costo non eccessivo ti conviene partire già ora con questa quantità piuttosto che ritrovarti un domani a stravolgere tutto, naturalmente io sto considerando un altezza utile per un plantacquario, visto che mi sembra tu sia orientato verso questo tipo di acquario.
Il manado c'è chi lo pulisce velocemente sotto acqua corrente e chi lo usa senza lavarlo, su 10 persone 5 fanno in un modo e 5 in altro, io preferisco sciacquarlo per eliminare polvere e impurità che altrimenti sarebbero aspirate dal filtro, se decidi di fare diversamente ti sarà chiaro il motivo del mio consiglio, ma visto che altri non lo lavano non penso sia un problema.

Saluti.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Francesco21
star3

Messaggio di Francesco21 » 07/08/2015, 16:57

Ora ho capito :)
Immagine

Devo togliere le due indicate in foto !

Vedete la dose di cannolicchi?
Quella me l'ha data il venditore, ma non sono esperto, a occhio non sono pochi?

Francesco21
star3

Messaggio di Francesco21 » 07/08/2015, 20:09

Domani inizio...
Ma non so se quella quantitá di cannolicchi va bene o devo incrementarla

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Iniziamo...Juwel Rio 125

Messaggio di Paky » 07/08/2015, 20:53

Francesco21 ha scritto:Domani inizio...
A me sembrano pochini... Io ne avrei messi il doppio, almeno.

Ultimo consiglio: se la portata della pompa si puo' regolare, mettila al minimo. Questo aiutera' i batteri a fissarsi ai cannolicchi.

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Francesco21
star3

Messaggio di Francesco21 » 07/08/2015, 21:11

Paky ha scritto:
Francesco21 ha scritto:Domani inizio...
A me sembrano pochini... Io ne avrei messi il doppio, almeno.

Ultimo consiglio: se la portata della pompa si puo' regolare, mettila al minimo. Questo aiutera' i batteri a fissarsi ai cannolicchi.

Non riesco a capire se si puó, neanchd su internet trovo indicazioni!
L'unica cosa posso indirizzare il getto!
Che mi hanno consigliato di puntarlo a 45 gradi in modo da formare una cascatella per favorire lo scambio gassoso

projo
Top User

Messaggio di projo » 07/08/2015, 21:44

Dovrebbe esserci un articolo su come modificare questo filtro, prova a darci uno sguardo!

tapatalkato da Projo

Bloccato