Iniziamo...Juwel Rio 125

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Uthopya
Ex-moderatore

Re: Iniziamo...Juwel Rio 125

Messaggio di Uthopya » 13/08/2015, 0:46

Non è assolutamente necessario far misurazioni ogni giorno per vedere il picco dei nitriti.
Tanto un mese in maturazione lo devi far passare.
Piuttosto, trascorso questo tempo, puoi fare una prova empirica: misuri i nitriti (NO2-) ed i nitrati (NO3-), te li segni su un foglio e dopo metti un pizzico di mangime direttamente nel filtro.
Trascorse alcune ore (anche il giorno dopo) ripeti il test dei due valori, se i nitriti non ci sono ed invece i nitrati sono aumentati anche di poco il filtro è maturo :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Francesco21
star3

Messaggio di Francesco21 » 13/08/2015, 18:29

E quel pezzetto di cibo che girovaga nell'acquario poi si eliminerá da solo?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 13/08/2015, 18:34

Francesco21 ha scritto:E quel pezzetto di cibo che girovaga nell'acquario poi si eliminerá da solo?
Si trasformerà in azoto, nitriti e nitrati [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 13/08/2015, 20:02

Guarda con questi consigli stai tranquillo che farai una vasca perfetta. Poi è solo una mia opinione, ma sinceramente vivitela con molta serenità e inizia a fregarsene un po dei test.Non dico che non devi farli, ma se ne fai uno in meno è lo stesso. Io ero malato, striscette di continuo nell'acquario, phometro e conduttimentro sempre a mollo, e mai che le cose andavano per il verso giusto :(( ( o forse andavano, ma io volevo che andavano nel verso dei test).Poi, forum docet, ho mollato tutti i controlli superflui e ho iniziato a godermi la mia vasca :ymblushing: . Non dico che ora sono in grado di capire dalle piante quale elemento manca, ma ho raggiunto un mio equilibrio: finché vedo certe crescite, la continua regressione delle alghe, non faccio nessun test, ero arrivato a non fare nulla per due mesi di seguito. :-bd Metto addirittura il fosfato senza più testare precedentemente. Ora sono a spruzzi e qualche schizzo di PMDD.
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Francesco21 (14/08/2015, 11:44)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato