Iniziamo l'avventura:un pezzo di Amazzonia tra le Dolomiti

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

For
Ex-moderatore

Re: Iniziamo l'avventura:un pezzo di Amazzonia tra le Dolomi

Messaggio di For » 24/03/2016, 20:15

Hai già letto tutto il forum e ancora ti stupisci per un semplice osso di seppia, mi sembra la cosa meno strana che si legge qua dentro :D
Serve per compensare un po' di calcio. Ha un rilascio lentissimo non sono arguto come il cice ma se ti dice di metterlo tu intanto mettilo!
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 24/03/2016, 20:19

in pratica dovrebbe aiutare la maturazione, perchè l'akadama ti porta le durezze a livelli bassissimi e con un KH molto basso è probabile che il pH scenda sotto il 7. In acqua acida la maturazione è più lenta, l'osso serve ad aumentare il KH aiutandoti a mantenere un pH neutro-alcalino che favorisce la prolificazione batterica e quindi la maturazione

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/03/2016, 20:37

For ha scritto:non sono arguto come il cice
addirittura.....l'architetto sei tu mica io :D
stefano94 ha scritto:in pratica dovrebbe aiutare la maturazione, perchè l'akadama ti porta le durezze a livelli bassissimi e con un KH molto basso è probabile che il pH scenda sotto il 7. In acqua acida la maturazione è più lenta, l'osso serve ad aumentare il KH aiutandoti a mantenere un pH neutro-alcalino che favorisce la prolificazione batterica e quindi la maturazione
GH compreso.....

Riguardo alla domanda sull'Akadama
Quando finisce il suo effetto,e dovrai fare dei cambi per qualche motivo,non potrai sperare su di lui ma dovrai usare acqua + osmosi

Ps.....qualche mese,conosco chi è arrivato a 2 anni
Stand by

Nello
star3

Messaggio di Nello » 24/03/2016, 20:42

For ha scritto:Hai già letto tutto il forum e ancora ti stupisci per un semplice osso di seppia, mi sembra la cosa meno strana che si legge qua dentro :D
Serve per compensare un po' di calcio. Ha un rilascio lentissimo non sono arguto come il cice ma se ti dice di metterlo tu intanto mettilo!
ho detto che ho letto tanto e ho preso appunti, non che so tutto :))

poi, come nell'articolo per il fondo, qualcuno ti dice qualche mese, altri 2 anni :D

capisco che nessuno ha la verità, ma preferisco fare una domanda in più :D :D

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 25/03/2016, 2:02

Mi pare che in questo topic qualcuno ti abbia dato delle dritte molto importanti!
Dai un'occhiata:
Istruzioni sulle funzioni del forum

Qui viene spiegato anche come funziona il "grazie"!
For ha scritto:...non sono arguto come il cice ma se ti dice di metterlo tu intanto mettilo!
=)) ...E qui hai imparato che ti puoi fidare tranquillamente dei consigli ricevuti dai Moderatori di questo forum, nei quali noi poveracci riponiamo grande fiducia! (Sanno quel che dicono!!)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Nello
star3

Messaggio di Nello » 27/03/2016, 16:09

bene, per il fondo comprato l'akadama.. adesso andiamoci dentro di piante e radici :D :D

Nello
star3

Messaggio di Nello » 06/04/2016, 21:32

Domanda da neofita:

-posiziono il fondo di 7 cm di akamada, stendo un sacco nero per non far alzare il pulviscolo contenuto nei sacchi di akadama e comincio a riempire d'acqua per un terzo: quando posso cominciare a posizionare le piante? subito o aspetto 1-2 giorni che il pulviscolo che inevitabilmente si alzerà si abbassi? il pulviscolo potrebbe dare fastidio alle piante o posso cominciare subito a posizionarle?

-quando e in che quantità l'osso di seppia? prima di mettere le piante o quando ho riempito del tutto l'acquario?

-il filtro in tutto questo deve sempre stare spento, giusto?

scusate le ripetute domande, ma voglio evitare il maggior numero di errori..logico che cmq arriveranno essendo neofita, ma se posso evitarli preferisco :D :D :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/04/2016, 21:35

Nello ha scritto:quando posso cominciare a posizionare le piante?
quando ti pare :D
Nello ha scritto:quando e in che quantità l'osso di seppia? prima di mettere le piante o quando ho riempito del tutto l'acquario?
vediamo prima i valori ;)
Nello ha scritto:il filtro in tutto questo deve sempre stare spento, giusto?
accendilo dopo che si è depositato lo spolvero
Stand by

Nello
star3

Messaggio di Nello » 06/04/2016, 23:46

cicerchia80 ha scritto:
Nello ha scritto:quando e in che quantità l'osso di seppia? prima di mettere le piante o quando ho riempito del tutto l'acquario?
i valori? cioè prima allestisco il tutto e poi faccio un test e quindi successivamente vediamo il da farsi?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/04/2016, 23:48

Nello ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:
i valori? cioè prima allestisco il tutto e poi faccio un test e quindi successivamente vediamo il da farsi?
esattamente....e con calma,tanto dobbiamo aspettà 1 mese :-
Stand by

Bloccato