Iniziamo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
David22
star3

Iniziamo

Messaggio di David22 » 23/10/2019, 19:04

Buonasera a tutti, mi chiamo David e mi sono avvicinato da poco in questo mondo, mondo che mi ha sempre affascinato.
Ho deciso di iniziare a costruite un acquario, per motivi di spazio ho un 20 L. Le dimensioni sono 36 x 26 x 22 .
Vorrei chiedere aiuto passo passo su come iniziare ad allestirlo e quali sono i materiali da acquistare come piante, luce, e accessori per creare il corretto habitat per i pesci.
Premesso che sono a conoscenza della ridotta misura dell'acquario, mi piacerebbe metterci dei Betta, Neon o magari dei guppy, ditemi voi la quantità massima che potrò metterci.
Detto questo, allego delle immagini per mostrarvi il materiale a mia disposizione per consigli

Immagine
Immagine

questa invece è la tabella dei parametri dell'acqua, che ne pensate ?

Immagine

Bene, avendo queste cose, quali sono le prossime cose che devo acquistare per poter iniziare a creare l'ambiente adatto e iniziare ad avviare il filtro ?
Vi ringrazio e spero siate clementi con me, è pur sempre la mia prima volta e voglio fare le cose per bene :D

Seralia
star3

Iniziamo

Messaggio di Seralia » 23/10/2019, 19:13

Benvenuto!
Cominciamo con qualche lettura, ti spiace?
Allestiamo un acquario: è facile!
Ciclo dell'azoto in acquario

Viste le dimensioni sconsiglierei i guppy ed i neon (i neon anche se piccoli sono grandi nuotatori) ma un betta ci può stare... quindi ti metto qualcosina in proposito:
Betta Splendens: allevamento e riproduzione
Betta: tra realtà e leggende
Caridina multidentata (ex japonica)

Una cosa che ti servirà sicuramente è ovviamente l'acqua: puoi cercare le analisi del tuo gestore di rete?
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

David22
star3

Iniziamo

Messaggio di David22 » 23/10/2019, 19:38

Seralia ha scritto:
23/10/2019, 19:13
Benvenuto!
Cominciamo con qualche lettura, ti spiace?
Allestiamo un acquario: è facile!
Ciclo dell'azoto in acquario

Viste le dimensioni sconsiglierei i guppy ed i neon (i neon anche se piccoli sono grandi nuotatori) ma un betta ci può stare... quindi ti metto qualcosina in proposito:
Betta Splendens: allevamento e riproduzione
Betta: tra realtà e leggende
Caridina multidentata (ex japonica)

Una cosa che ti servirà sicuramente è ovviamente l'acqua: puoi cercare le analisi del tuo gestore di rete?
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
ciao, grazie per la risposta!
Ho gia iniziato a leggere qualcosa prima di scrivere questo post, leggerne altre non è un problema :)

Per quanto riguarda le analisi dell'acqua, ho aggiornato il posto con le caratteristiche!

roby70
Assistente Tecnico

Iniziamo

Messaggio di roby70 » 23/10/2019, 20:27

David22 ha scritto:
23/10/2019, 19:04
dei Betta
Uno ;)
David22 ha scritto:
Neon o magari dei guppy
Nessuno dei due può starci :-?? I neon hanno bisogno di vasche più grandi e i guppy si riproducono moltissimo quindi avresti l'acquario pieno in poche settimane.
David22 ha scritto:
23/10/2019, 19:38
Per quanto riguarda le analisi dell'acqua, ho aggiornato il posto con le caratteristiche!
prova a calcolarti GH e KH; nell'articolo sull'acqua che ti hanno messo prima c'è scritto come fare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

David22
star3

Iniziamo

Messaggio di David22 » 23/10/2019, 20:42

roby70 ha scritto:
23/10/2019, 20:27
David22 ha scritto:
dei Betta
Uno ;)
David22 ha scritto:
Neon o magari dei guppy
Nessuno dei due può starci :-?? I neon hanno bisogno di vasche più grandi e i guppy si riproducono moltissimo quindi avresti l'acquario pieno in poche settimane.
David22 ha scritto:
23/10/2019, 19:38
prova a calcolarti GH e KH; nell'articolo sull'acqua che ti hanno messo prima c'è scritto come fare.
Allora, GH corrisponde a 16,1 mentre il KH a 15

David22
star3

Iniziamo

Messaggio di David22 » 23/10/2019, 22:18

Che ne pensate dei valori dell'acqua ?
che piante consigliate di acquistare per un Betta ? vanno inserite prima o dopo il riempimento dell'acquario?
La sabbia ricevuta con l'acquario è utile o devo acquistare un altro fondo?
per quanto riguarda l'illuminazione, basta una lampada a LED bianca ?
mi fate una lista delle cose da acquistare ?
:)

Seralia
star3

Iniziamo

Messaggio di Seralia » 23/10/2019, 23:11

David22 ha scritto:
23/10/2019, 22:18
che piante consigliate di acquistare per un Betta ? vanno inserite prima o dopo il riempimento dell'acquario?
Per un betta consiglierei piante galleggianti ed una buona piantumazione.
Ma su QUALI piante (considerando almeno una rapida) credo tu possa sbizzarrirti.

Per la lista dello shopping... in questo forum c'è una filosofia di "non buttare via soldi inutilmente" :D
Quindi io direi che le uniche cose che ti servono sono:
- un riscaldatore (almeno 1W per litro)
- un coperchio (i betta saltano!) che puoi farti da solo con un pezzo di plexiglass
- dei Test per acquario

...e qualcuno di più tecnico di me che ti aiuti a capire se la pompa in foto è un filtro e/o un buon filtro. Ma in ogni caso considera sempre che: Acquario senza filtro?... Si può fare!

@roby70 correggimi se sbaglio (e poi quando mi correggi io ti ringrazio e taccio nel mio angolino :D )
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

David22
star3

Iniziamo

Messaggio di David22 » 24/10/2019, 7:08

Seralia ha scritto:
23/10/2019, 23:11
David22 ha scritto:
23/10/2019, 22:18
Per un betta consiglierei piante galleggianti ed una buona piantumazione.
Ma su QUALI piante (considerando almeno una rapida) credo tu possa sbizzarrirti.

Per la lista dello shopping... in questo forum c'è una filosofia di "non buttare via soldi inutilmente" :D
Quindi io direi che le uniche cose che ti servono sono:
- un riscaldatore (almeno 1W per litro)
- un coperchio (i betta saltano!) che puoi farti da solo con un pezzo di plexiglass
- dei Test per acquario

...e qualcuno di più tecnico di me che ti aiuti a capire se la pompa in foto è un filtro e/o un buon filtro. Ma in ogni caso considera sempre che: Acquario senza filtro?... Si può fare!

@roby70 correggimi se sbaglio (e poi quando mi correggi io ti ringrazio e taccio nel mio angolino :D )
Per quanto riguarda gli acquisti, consigliate di comprare online o da negozio?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Iniziamo

Messaggio di roby70 » 24/10/2019, 9:00

David22 ha scritto:
24/10/2019, 7:08
Per quanto riguarda gli acquisti, consigliate di comprare online o da negozio?
L’importante è che sia un negozio serio ;)
Direi che ti ha già detto tutto seralia; solo una cosa riguardo l’acqua: la tua è troppo dura, visti i litri valuterei direttamente una minerale con i valori adatti
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

David22
star3

Iniziamo

Messaggio di David22 » 24/10/2019, 9:55

Quali piante consigliereste voi? il fondo va bene solo quella sabbia che ho avuto in dotazione o devo mettere altro?

Posted with AF APP

Bloccato